PayPal: problemi ai sistemi di pagamento on line. eBay inondata di proteste

di |

Mondo



PayPal, il sistema di pagamento on line utilizzato da eBay, &#232 stato colpito da una serie di guasti a intermittenza che hanno provocato diversi disservizi agli utenti, impossibilitati ad accedere ai propri dati e a completare le transazioni.

Lo ha reso noto la stessa societ&#224, dichiarando di aver gi&#224 avviato un lavoro ¿furioso¿ per risolvere gli inconvenienti nel pi&#249 breve tempo possibile.

Il malfunzionamento ha riguardato i software che consentono di avviare i processi di pagamento, i log in e la creazione di nuovi account.

Il problema sembrerebbe collegato a un aggiornamento dei sistemi di codifica ma, spiega la PayPal, la causa primaria non &#232 ancora stata identificata.

L¿entit&#224 del problema non &#232 stata immediatamente chiara: nel giro di pochissimo tempo, per&#242, eBay &#232 stata inondata di messaggi che chiedevano spiegazioni circa l¿impossibilit&#224 di effettuare le operazioni consuete per realizzare un acquisto.

PayPal &#232 un servizio che permette di pagare gli acquisti via Internet e di ricevere pagamenti con carta di credito in totale sicurezza e in maniera istantanea.

I benefici per gli acquirenti sono la totale sicurezza dei pagamenti che possono essere inviati velocemente, con un semplice clic e gratuitamente.

In genere, spiega Michael Bokan di FlyShack.com, PayPal ¿¿processa almeno 10 ordini di pagamento al giorno per ordini effettuati sul nostro sito¿.

Venerd&#236, per&#242, non &#232 stata effettuata nessuna richiesta di pagamento e cos&#236 durante il fine settimana, quando sono state effettuate meno della met&#224 delle operazioni solite.

La societ&#224 che si occupa dei pagamenti on line, era salita gi&#224 alcune settimane fa agli onori delle cronache per aver deciso di punire e multare alcuni comportamenti degli utenti, come l¿acquisto di materiale pornografico, il gioco d¿azzardo e l¿acquisto di farmaci attraverso siti non autorizzati.

La scelta era stata bollata subito come eccessiva, soprattutto perch&#233 dettata non da intenti ¿moralizzatori¿, ma da un tornaconto personale: l¿azienda infatti ha voluto cautelarsi per evitare problemi legali relativi al comportamento illegale dei suoi utenti.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico