XV Tavola Rotonda con il Governo Italiano Roma, 6-7 ottobre 2004

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Italia



Intervento di Marco Comastri,

Amministratore Delegato Microsoft Italia

Il fenomeno della globalizzazione, che caratterizza ormai stabilmente l¿assetto e il funzionamento dell¿economia mondiale, ha iniziato a manifestare i suoi effetti sui paradigmi e sui fattori di competitivit&#224 dei singoli Sistemi Paese e delle imprese.

In Italia, si sono progressivamente evidenziati due deficit strutturali del Sistema Paese nei confronti degli altri maggiori Paesi industrializzati. Il primo &#232 un deficit dimensionale del sistema produttivo, che &#232 basato prevalentemente su piccole e medie imprese e su un numero sempre pi&#249 ridotto di grandi imprese. Il secondo &#232 un deficit tecnologico dovuto non solo a una diffusione insufficiente dell¿IT presso le imprese, in generale, ma, soprattutto, a un uso ancora poco strategico di queste all¿interno delle realt&#224 piccole e medie, a differenza di quanto accade negli altri maggiori Paesi europei.

Dietro tale gap tecnologico si nasconde, in realt&#224, un ritardo di visione strategica e di cultura manageriale orientata all¿innovazione, che sta penalizzando la competitivit&#224 del Sistema Italia sui mercati internazionali, ma sta anche progressivamente marginalizzando e creando difficolt&#224 nel tessuto delle piccole e medie imprese, sulle quali il nostro Paese deve basare il proprio rilancio e la ripresa della nostra economia.

Le piccole e medie imprese italiane (1-99 addetti), che rappresentano il principale tessuto industriale del Paese, evidenziano una spesa media inferiore di 4 volte rispetto alla media dell¿Europa Occidentale e le previsioni indicano un aumento progressivo del digital divide. In realt&#224, le PMI italiane investono in modo proporzionato ai propri risultati aziendali, facendo ricorso in particolare all¿autofinanziamento, ma investono soprattutto in macchinari e tecnologie tradizionali, dei quali percepiscono l¿immediato valore in termini di impatto sul business.

All¿interno delle PMI, &#232 quindi palese il ritardo nella dotazione informatica infrastrutturale e l¿ utilizzo non evoluto e strategico della tecnologia, spesso considerata un costo da contenere.

Le leve su cui agire, per incrementare l¿utilizzo della tecnologia da parte delle PMI, sono costituite dalla sensibilizzazione ai costi del non investimento e dalla creazione di soluzioni ad hoc che vengano proposte in chiave consulenziale e permettano agli imprenditori di cogliere il valore, in termini di business, della tecnologia.

Per contribuire alla crescita tecnologica delle PMI italiane, Microsoft ha strutturato una filiera di soluzioni modulari e scalabili che, mediante la combinazione di diversi prodotti e soluzioni, risponda in modo specifico alle esigenze delle piccole e delle medie imprese italiane.

Per realizzare appieno il proprio potenziale attraverso l¿innovazione tecnologica, la PMI pu&#242, quindi, fare riferimento a un¿azienda solida come Microsoft, in grado di garantire continuit&#224 e miglioramento dei prodotti e delle soluzioni con una visione di lungo periodo, sostenuta dall¿ampio impegno profuso nell¿attivit&#224 di ricerca e sviluppo.

Rispondendo alle esigenze delle piccole e medie imprese, che vanno dalla creazione e manutenzione dell¿infrastruttura, al raggiungimento di un buon livello di efficienza operativa, fino alla necessit&#224 di supporto gestionale e strategico, Microsoft offre alle PMI soluzioni appositamente studiate per loro, dal valore immediatamente trasferibile sui risultati aziendali in termini di minori costi di gestione (TCO) e di migliori risultati e produttivit&#224 (ovvero raggiungimento dei risultati previsti in minor tempo).

In primo luogo, i prodotti e le soluzioni Microsoft permettono all¿azienda di realizzare un¿adeguata infrastruttura server e client.

Dal punto di vista infrastrutturale, Microsoft ha concentrato i propri sforzi nella realizzazione di una strategia globale per la sicurezza dei sistemi, che coinvolge anche la componente applicativa. Tale strategia coinvolge sia i prodotti, sia una serie di servizi di supporto, oltre ad attivit&#224 di formazione on line, documentazione tecnica e altri strumenti gratuiti.

Per quanto riguarda l¿efficienza operativa, Microsoft &#232 da tempo impegnata a rispondere all¿esigenza delle aziende di ¿fare di pi&#249 con meno¿: contenere i costi a fronte di migliori risultati e migliorare la condivisione delle informazioni aziendali e la comunicazione interaziendale, creando un insieme di prodotti e soluzioni innovativi, semplici da gestire, sicuri, integrabili, e che permettano di aumentare la produttivit&#224 e l¿efficienza a costi competitivi.

Per incrementare la produttivit&#224 individuale e la condivisione delle informazioni, Microsoft ha ampliato le funzionalit&#224 a disposizione degli information worker – ovvero tutti coloro che utilizzano (o potrebbero utilizzare) i dispositivi digitali per raccogliere, analizzare o comunicare informazioni e prendere decisioni – permettendo anche al mobile worker (ovvero colui che per esigenze lavorative si trova spesso fuori sede e utilizza supporti mobili ¿ Tablet PC o notebook, telefono cellulare, Pocket PC e Smart Phone ¿ per collegarsi alla rete aziendale e visualizzare le informazioni o gli strumenti di produttivit&#224) di accedervi agevolmente.


Per il supporto gestionale e strategico alle attivit&#224 aziendali, Microsoft, attraverso la propria divisione Microsoft Business Solutions, mette a disposizione delle aziende applicativi gestionali, sistemi per la gestione del rapporto con i clienti e i partner, sistemi ERP di seconda generazione e applicativi per l¿analisi delle informazioni aziendali e per il supporto alle decisioni strategiche. &#200 evidente come questi aspetti rivestano un¿effettiva importanza e strategicit&#224 anche per aziende di piccole e medie dimensioni: soprattutto con l¿aumentare della competitivit&#224 determinata dall¿apertura dei mercati internazionali e dalla convergenza verso un unico mercato globale, &#232 fondamentale, anche e soprattutto per le realt&#224 di ridotte dimensioni, avere informazioni sempre aggiornate e corrette per prendere decisioni tempestive ed efficaci. Presso tali realt&#224, gli applicativi gestionali e gli ERP (Enterprise Resource Planning – ovvero sistemi completi per la gestione delle diverse attivit&#224 aziendali in modo integrato) possono permettere di gestire in modo efficiente e monitorabile l¿attivit&#224 aziendale, cos&#236 come i sistemi di CRM (Customer Relationship Management) supportano l¿analisi delle informazioni relative ai clienti e delle campagne di marketing loro indirizzate, consentendo di prendere tempestivamente decisioni in termini di prodotti, comunicazione, marketing, migliorando quindi la propria capacit&#224 di rispondere alle esigenze dei clienti.

Infine, anche presso le organizzazioni di piccole e medie dimensioni, all¿Information Technology si chiede di agevolare la disponibilit&#224 e la condivisione e comunicazione delle informazioni: esse infatti, se rilevate correttamente e aggiornate costantemente, riflettono un patrimonio fondamentale e strategico per l¿azienda e lo sviluppo del business, perch&#233 sono alla base delle decisioni strategiche. Diventa quindi importante poter disporre di un cruscotto aziendale che raccolga le informazioni pi&#249 importanti e le metta nella giusta relazione, permettendo da un lato una visione d¿insieme e dall¿altro una visione sintetica.

Questo &#232 il ruolo della Business Intelligence, il cui valore aggiunto risiede proprio nel poter fornire solo gli elementi essenziali per prendere delle decisioni o, semplicemente, verificare la situazione e analizzare gli scostamenti rispetto a quanto previsto.

Microsoft non pu&#242 e non vuole fare naturalmente da sola. Infatti, a supporto della crescita tecnologica delle aziende e del Sistema Paese, Microsoft ha predisposto un ampio ecosistema di partner formato e specializzato nel risolvere le diverse esigenze delle PMI.

La rete dei 24.000 partner Microsoft garantisce sia un¿estesa capillarit&#224 geografica, che permette alla PMI di trovare sempre nella propria zona l¿interlocutore corretto, sia un¿elevata competenza e specializzazione, in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di carattere pi&#249 complesso.

Il modello basato sulle partnership porta vantaggi economici all¿intera filiera. Secondo un recente studio di IDC Italia, per ogni Euro di ricavi generato da Microsoft, l”ecosistema complessivo di partner genera quasi 12 Euro. L¿innovazione tecnologica, dunque, non &#232 fine a se stessa per Microsoft, ma ha conseguenze dirette sulla crescita del Paese e lo sviluppo di un sistema equilibrato, che suddivide i rischi e affronta le sfide locali con maggiore fiducia.

Microsoft, con la sua offerta dedicata specificamente alle esigenze delle PMI in termini di scalabilit&#224, interoperabilit&#224 e modularit&#224 delle soluzioni a un costo accessibile e diluibile nel tempo, intende supportare le PMI al fine di sviluppare efficacemente il proprio business e realizzare il proprio potenziale, anche attraverso un canale di partnership pensato appositamente per accompagnare l¿imprenditore nello sviluppo del suo business.

In tal modo, Microsoft intende contribuire alla crescita delle PMI in chiave tecnologica, supportando la crescita delle competenze e della qualit&#224 delle risorse umane e l¿utilizzo dell¿informatica e accelerando il passaggio da PMI non informatizzata a PMI innovatrice che comprende e sfrutta il valore pi&#249 profondo e strategico dell¿information technology, a beneficio delle aziende e della competitivit&#224 del Paese.

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