SAP Italia al governo, ancora insufficiente l¿utilizzo dell¿ICT come leva per l¿innovazione aziendale

di |

Italia



SAP, leader mondiale nel software per il business, in occasione della propria partecipazione alla Tavola Rotonda con il governo Italiano, fa il punto sul livello di utilizzo dell¿Information & Communication Technology da parte delle aziende italiane.

In un comunicato, SAP informa che l¿analisi della competitivit&#224 del sistema industriale italiano, unita all¿esperienza maturata al fianco di oltre 1.300 aziende clienti e alla collaborazione con i principali consulenti aziendali, ha permesso al Gruppo di mettere in evidenza un insufficiente utilizzo dell¿ICT come leva per innovare.

¿Nonostante gli incentivi pubblici ¿ sostiene la societ&#224 – molte imprese italiane devono ancora comprendere le reali potenzialit&#224 delle nuove tecnologie a supporto dell¿ottimizzazione del business aziendale¿.

Per SAP, alla luce dei fenomeni di delocalizzazione produttiva, di globalizzazione delle attivit&#224 distributive e commerciali che interessano le imprese italiane, e che stanno favorendo lo sviluppo di nuovi modelli di collaborazione, di ridefinizione dei processi di approvvigionamento e di distribuzione, l¿ICT diventa uno strumento strategico fondamentale per il raggiungimento del vantaggio competitivo.

Il Gruppo ritiene pertanto necessario sviluppare un programma di azione che promuova l¿utilizzo e la corretta applicazione delle tecnologie per il rinnovo e l¿integrazione dei processi d¿impresa; un programma che preveda molteplici leve di azione, da quelle prettamente fiscali e finanziarie fino ai piani per lo sviluppo della collaborazione tra imprese e universit&#224.

¿Su questa linea, il recente programma d¿azione proposto da Confindustria &#232 un buon punto di partenza per incentivare l¿innovazione¿, commenta SAP.

Roberto Pasetti, Amministratore delegato di SAP Italia conferma la necessit&#224 di incentivare l¿innovazione nelle imprese italiane, illustrando i vantaggi che le nuove tecnologie offrono a supporto del business.

L¿Ad di SAP ha dichiarato: ¿Nella nostra esperienza vediamo imprenditori che riescono ad emergere. Sono quelli con le idee pi&#249 innovative, non solo per quanto concerne naturalmente il loro prodotto, ma anche pi&#249 illuminati nella continua ricerca di un”evoluzione dei processi interni e esterni alla loro azienda, del miglioramento della collaborazione con i propri fornitori e clienti, dell¿adozione di iniziative di marketing creative ed efficaci e che hanno quindi bisogno di nuove tecnologie ICT che supportino la crescita culturale e organizzativa dell¿azienda¿.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale