Tlc e sociale: 3 partecipa al ¿Circuito Nazionale dell¿Informazione di Emergenza¿ della protezione civile

di |

Italia



3, l¿operatore mobile del gruppo Hutchison Whampoa che ha gi&#224 raggiunto con i propri servizi UMTS il 67% della popolazione, ha sottoscritto a Palazzo Chigi la convenzione con la Protezione Civile per contribuire alla realizzazione del ¿Circuito Nazionale dell¿Informazione di Emergenza¿.

Tale circuito prevede, in caso di calamit&#224 naturali o emergenze di altra natura, un sistema di informazioni gratuite sulla situazione e sui comportamenti da seguire per i cittadini del Paese, diffuse tramite televisioni, radio, cellulari e videofonini.

Il contributo atteso dalla telefonia mobile &#232 dato da una comunicazione a mezzo sms, inviati ai cellulari localizzati nella zona interessata dall¿emergenza; in futuro il progetto potr&#224 avvalersi del sistema AGPS, attualmente gi&#224 in dotazione di gran parte dei videofonini 3.

Il sistema AGPS permetter&#224 di localizzare il cliente con una precisione pi&#249 elevata rispetto alla localizzazione sulla base dell¿anagrafica, della cella-radio VLR Address, rendendo quindi ancor pi&#249 mirate ed efficaci le comunicazioni riguardanti situazioni di emergenza.

La localizzazione su base AGPS potr&#224 inoltre essere utilizzata per ulteriori finalit&#224, ad esempio per individuare la provenienza geografica delle chiamate ai numeri d”emergenza, con un evidente beneficio soprattutto nei casi in cui il cliente non &#232 in grado di fornire tempestivamente indicazioni utili ai soccorritori.

3 &#232 il marchio commerciale di H3G.

L¿operatore si &#232 aggiudicato la licenza UMTS in Italia nel novembre del 2000, con un¿offerta di 3,25 miliardi di euro e ha lanciato i propri servizi nei primi giorni del mese di marzo 2003.

Nel suo azionariato figurano protagonisti di primo piano nel settore delle telecomunicazioni, Internet e new media, dell¿editoria e del credito.

Hutchison Whampoa Limited &#232 l¿azionista di maggioranza con l¿88,67% del capitale sociale. Gli altri azionisti sono CIR, S. Paolo Imi, BMI, RCS Mediagroup, Gemina e Tiscali.

&#169 2004 key4biz.it

Alessandra Talarico