SAT Expo 2004: il satellite corre in aiuto della salute e della prevenzione

di |

Italia



Si &#232 svolta nell¿ambito del salone internazionaleSAT Expo, la presentazione del progetto NESA (Next-generation Emergency Satellite Assistance) frutto di un accordo tra Kell, Aethra, Elsacom (Finmeccanica) e ULSS n° 5 Ovest Vicentino.

NESA &#232 un sistema dedicato alla radiologia e diagnostica sul campo, effettuata attraverso l”uso di dispositivi clinici, incluso un apparato RX trasportato a bordo di un”ambulanza.

Il sistema consentir&#224 in pratica il trasferimento in tempo reale via satellite di diagnosi ed esami radiologici gi&#224 durante il tragitto in ambulanza, in modo da risparmiare tempo prezioso prima dell”arrivo in ospedale.

Le immagini RX vengono trasferite via satellite per l”analisi immediata, insieme ad informazioni cliniche accessorie. Il satellite garantisce la copertura globale. L”ambulanza NESA &#232 in grado di trasferire direttamente i pazienti presso l”ospedale di maggiore competenza, ottimizzando risorse di tempo e di personale.

Altro obiettivo di NESA &#232 il controllo di routine dei pazienti, effettuato trasportando il veicolo sul campo per la prevenzione su larga scala di patologie quali il tumore del seno e per il monitoraggio dei pazienti anziani. A seconda della patologia diagnosticata sul campo, ogni paziente pu&#242 essere indirizzato verso la struttura sanitaria pi&#249 competente, evitando in tal modo la congestione dei reparti di emergenza.

La squadra di soccorso pu&#242 essere costituita dal solo personale infermieristico specializzato, dando la possibilit&#224 ad uno stesso esperto di guidare pi&#249 ambulanze contemporaneamente dal centro servizio di emergenza.


Il nuovo sistema per l”emergenza medica &#232 finanziato al 50% dall¿Agenzia Spaziale Europea. Aethra fornir&#224 la tecnologia di telemedicina, Kell (prime contractor) la piattaforma software ed Elsacom, la trasmissione satellitare.


La prima ad utilizzare l”ambulanza Nesa sar&#224 la ULSS n° 5 Ovest Vicentino per il controllo di routine dei pazienti e per velocizzare i reparti di emergenza e pronto soccorso. I vantaggi sono molteplici: non solo &#232 possibile risparmiare tempo prezioso durante il tragitto in ambulanza e arrivare nei reparti con le diagnosi gi&#224 effettuate, ma anche ottimizzare le risorse mediche, dato che lo stesso specialista pu&#242 seguire pi&#249 ambulanze contemporaneamente dal centro servizio di emergenza.

Aethra, societ&#224 italiana attiva nel mercato della videocomunicazione, ha una lunga esperienza nel settore della telemedicina, degli apparati elettromedicali e dei sistema codec di videocomunicazione, che consentono di trasferire immagini radiografiche e informazioni cliniche direttamente dall”ambulanza.

Oggi l”offerta di Aethra per la telemedicina si compone di soluzioni per il televideoconsulto, che consentono a ospedali e medici di confrontarsi a distanza in tempo reale, condividendo non solo dati diagnostici ma anche immagini; sistemi di home care, utilizzati tipicamente tra un centro di ascolto e la casa del paziente, per il monitoraggio e la diagnostica dei pazienti de-opedalizzati; infine, sistemi di videocomunicazione per finalit&#224 di formazione medica a distanza.

Programma dei convegni SAT Expo

&#169 2004 key4biz.it

Alessandra Talarico