Microsoft e Qualcomm insieme per portare il Media Player sul telefonino

di |

Mondo



Microsoft sembra sempre pi&#249 intenzionato a mettere le mani su una buona fetta del mercato dei software per cellulari.

Il gigante di Redmond si &#232 infatti unito con Qualcomm – la societ&#224 che ha creato lo standardCDMA – per portare al pi&#249 presto le tecnologie Windows Media anche sui cellulari.

I servizi di streaming video e audio dal telefonino sono considerati fondamentali per il futuro della telefonia mobile, sempre pi&#249 orientata verso la convergenza.

Essi rappresentano una nuova importante fonte di profitto per gli operatori, ma stanno tardando a prendere piede sul mercato soprattutto negli Usa, dove gli utenti continuano a preferire il Pc per questo tipo di servizi.

In Europa e in Asia, dove i telefonini sono molto pi&#249 diffusi che Oltreoceano, lo streaming via cellulare &#232 invece gi&#224 abbastanza diffuso, nonostante gli iniziali problemi legati alla carenza di telefonini a supporto della tecnologia e alle scrse performance delle reti.

L¿accordo tra i due giganti statunitensi dovrebbe ridurre il tempo di produzione dei telefonini con capacit&#224 di streaming e favorire la rapida affermazione sul mercato di questi dispositivi.

Qualcomm, inoltre, ha lanciato a febbraio una soluzione per la gestione digitale dei diritti (DRM) che consente agli operatori e ai sviluppatori di contenuti di distribuire sulla rete wireless contenuti digitali con copyright protetto.


Con l¿avvento delle nuove reti ad alta velocit&#224, gli operatori sono sicuri di poter cavalcare l¿onda di un servizio tra i pi&#249 promettenti della nuova generazione.

Finora, infatti, il download di musica e video si limitava a spezzoni di pi&#249 o meno 15 secondi, che sicuramente non &#232 proprio il massimo per chi comunque pu&#242 usufruire di servizi migliori su altri supporti che non sul telefonino.

¿Lo scopo di questo accordo, &#232 di rendere l¿esperienza dello streaming sul cellulare del tutto simile a quella che si pu&#242 vivere a casa sulle reti a banda larga¿, dice John Stratton di Verizon Wireless.

La compagnia telefonica &#232 tra le pi&#249 accreditate a vendere i nuovi apparecchi Qualcomm-Microsoft, dal momento che gi&#224 utilizza la tecnologia CDMA (di propriet&#224 Qualcomm) e ha una forte partnership con Microsoft.

Per la societ&#224 di Bill Gates, l¿accordo rappresenta un nuovo fondamentale passo avanti verso la conquista del settore della telefonia mobile, i cui protagonisti si sono finora dimostrati poco propensi ad accoglierla, temendo il ripetersi di un nuovo monopolio anche nel mercato dei cellulari.

Attualmente solo Motorola e Nec montano nei loro apparecchi i decoder media della Microsoft, che per&#242 ha gi&#224 avviato trattative anche con Nokia, Siemens e Sony Ericsson.

L¿accordo dovrebbe anche stimolare le vendite del sistema operativo di Microsoft per la telefonia mobile, aiutandolo a surclassare i software della Symbian, controllato dai maggiori operatori mobili mondiali e attuale leader del mercato.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Musica e telefonini: ad animare il settore arriva anche Microsoft