Mondo TV: Mondo Home Entertainment sigla un accordo di distribuzione con l¿Istituto Luce

di |

Italia



La Mondo Home Entertainment ha siglato un nuovo e pi&#249 ampio accordo con l¿Istituto Luce per la distribuzione in esclusiva di tutto il suo catalogo che include alcuni tra i pi&#249 famosi titoli della storia del cinema italiano.

L¿accordo prevede la commercializzazione in tutti i canali distributivi, esclusa l¿edicola, del prestigioso catalogo dell¿Istituto Luce che comprende oltre 100 celebri titoli tra film, documentari storici e special interest.

La partnership definita da Guglielmo Marchetti, Direttore Generale di Mondo Home Entertainment, e Luciano Sovena e Leonardo Tiberi, rispettivamente Amministratore delegato e Direttore Editoriale di Istituto Luce, &#232 gi&#224 operativa per i titoli gi&#224 disponibili: ovvero circa 100 opere di grande fama e pregio artistico e storico, esponenti della migliore tradizione della casa romana.

Mondo Home Entertainment &#232 una controllata di Mondo TV, tra i principali operatori europei nel settore della produzione e commercializzazione di serie televisive e lungometraggi animati destinati al mercato televisivo e cinematografico ed attivo nei settori correlati.

Il Gruppo e specializzato prevalentemente nella creazione e distribuzione in tutto il mondo di serie di cartoni animati prodotti, e svolge anche l¿attivit&#224 di distribuzione in Italia e in alcuni Paesi di lingua spagnola delle pi&#249 famose serie animate giapponesi.

Marted&#236 scorso, il Gruppo ha fatto sapere di avere allo studio la firma, entro il 2004, di una serie di accordi che le daranno accesso al mercato anglosassone e punta a crescere in Cina e Indonesia nel giro di 12 mesi.

Si tratta di una mossa che permetter&#224 a Mondo Tv di competere direttamente con l¿inglese Hit Entertainment sul mercato dei cartoon.

Ci auguriamo di fare un accordo di joint venture in Indonesia e Cina nei prossimi 12 mesi” ha detto a Reuters Matteo Corradi, membro del board e della famiglia azionista del Gruppo.

La scorsa settimana, la societ&#224 ha anche annunciato la prossima apertura di due filiali in Francia e in Spagna.

L”operazione, come ha spiegato il Gruppo, rientra nel piano di espansione europea e viene dopo l”esperienza fatta sul mercato tedesco con la controllata Mim Mondo Igel Media.

Grazie all”applicazione del proprio modello di business, MIM Mondo Igel Media AG sta ottenendo risultati estremamente positivi in Germania sia sul fronte economico (i ricavi semestrali sono incrementati di oltre il 220% e margini di redditivit&#224 positivi) sia su quello borsistico (il titolo, quotato alla Borsa di Amburgo, &#232 cresciuto di oltre il 51% negli ultimi 5 mesi rispetto ad un andamento sostanzialmente stabile dell”indice C-DAX nello stesso periodo).

Per quanto riguarda le due nuove aperture, la strategia di Mondo TV si basa sull”applicazione del medesimo modello di business il quale prevede un management di forte esperienza in ciascuno dei mercati di riferimento, un”elevata autonomia gestionale nonch&#233 una partecipazione azionaria del management locale nelle nuove societ&#224 in via di costituzione con l”obiettivo di incentivare la struttura e porre le basi per lo sviluppo futuro.

Le sedi delle nuove societ&#224 saranno Madrid e Parigi e si avvarranno di una struttura leggera in grado di operare con agilit&#224 contenendo i costi.

La crescita in questi due nuovi mercati si baser&#224 su co-produzioni di cartoons con Tv locali e primarie societ&#224 sul territorio, commercializzazione della library di Mondo TV (novit&#224 e catalogo) in lingua attraverso un team di vendita locale, linea di vendita dei prodotti gi&#224 presenti in catalogo presso i network TV regionali e locali, sviluppo nel medio periodo di societ&#224 locali attive nei settori correlati (home video, merchandising, musica, editoria, cinema e multimedia).

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale