Telefonate troppo care. Il 57% degli europei si lamenta dei costi del cellulare

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Ma quanto mi costi¿

Pi&#249 della met&#224 degli utenti mobili europei vorrebbero che le telefonate dai cellulari costassero di meno.

Lo ha reso noto la societ&#224 di business consulting Capgemini che ha condotto un¿indagine coinvolgendo 27 operatori europei e 1.216 utenti.

In base ai risultati del rapporto, le nuove tecnologie non sono ancora riuscite a rompere il ghiaccio: il 57% degli intervistati ritiene che le chiamate dal cellulare siano troppo costose e il 44% farebbe benissimo a meno dei servizi avanzati se potesse telefonare a costi pi&#249 bassi.

Il tallone d¿Achille sono, dunque, i costi delle telefonate attraverso i cellulari: il 79% degli intervistati ha dichiarato infatti che rinuncerebbe totalmente al telefono di casa se le tariffe mobili fossero pi&#249 convenienti.

A destare perplessit&#224, anche la copertura di rete, giudicata insufficiente: il 79% degli utenti userebbe di pi&#249 il telefonino se potesse contare su un servizio di rete capillare.

¿Il costo dei servizi &#232 fonte di frustrazione per gli utenti che sarebbero pronti a rinunciare al telefonino per un po¿ pur di convincere gli operatori ad abbassare i costi delle telefonate¿, dice l¿autore del rapporto, Jawad Shaikh.

Come si mette allora per il 3G? Secondo Shaikh, nonostante l¿enfasi di tutti gli operatori per i nuovi servizi multimediali, i consumatori medi non vedono affatto i vantaggi della nuova generazione e preferirebbero piuttosto che le compagnie si concentrassero su servizi low-cost, un po¿ come &#232 avvenuto per il trasporto aereo, dove le compagnie cosiddette no-frills hanno messo in seria crisi le compagnie tradizionali.

Gli operatori, insomma, sono troppo concentrati a guadagnare fette di mercato e si sarebbero completamente dimenticati delle esigenze degli utenti. Non tutti comunque: gi&#224 alcune societ&#224 ¿ concentrate nel nord Europa ¿ cominciano ad assumere un approccio ¿discount¿, offrendo tariffe vantaggiose e profittevoli.

In Danimarca, ad esempio, gli utenti possono attualmente scegliere tra le offerte di una decina di Discount Mobile Service Providers, otto dei quali sono arrivati sul mercato nel corso degli ultimi 12 mesi. La loro apparizione sulla scena ha rivoluzionato il settore e la competitivit&#224 da loro creata sul mercato ha danneggiato economicamente sia gli operatori mobili tradizionali che i fornitori di servizi.

La telefonia fissa &#232 in pericolo.

Il 79% degli intervistati da Capgemini ha dichiarato che userebbe pi&#249 il telefonino che il telefono di casa, se le tariffe fossero competitive. Sarebbero anche cose gradite, una maggiore copertura in posti come le metropolitane e le stazioni e le sovvenzioni per l¿acquisto di auricolari e kit per l¿automobile.

Le previsioni di Capgemini, tuttavia, lasciano un margine di speranza agli operatori 3G, per il fatto che il livello di interesse per i servizi avanzati varia in base all¿et&#224 degli utenti.

Ogni fascia di et&#224, dice Shaikh &#232 interessata a un servizio in particolare: e cos&#236 i pi&#249 avanti con l¿et&#224 gradirebbero un telefonino che riuscisse a monitorare la salute (la tedesca Siemens per il momento ha pensato all¿alito), mentre le giovani coppie sarebbero pi&#249 interessate ai servizi che consentissero di tenere d¿occhio i loro bambini.

I pi&#249 giovani guardano invece con interesse ai servizi musicali e alla condivisione dei file sul modello del P2P.

E gli mms? ¿Non hanno avuto il successo che gli operatori speravano e cos&#236 sar&#224 anche per i prossimi 12 mesi¿, conclude Shaikh.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

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