Warner Music: allo studio la quotazione in Borsa e la successiva fusione con EMI

di |

Mondo



La quarta major discografica del mercato internazionale della musica, Warner Music, potrebbe fare il suo ingresso in Borsa con l¿inizio del nuovo anno.

Lo riferisce il Financial Times, nella sue edizione odierna.

L¿operazione alzerebbe l¿enterprise value fino a 3 miliardi di dollari. Ricordiamo che la societ&#224 &#232 stata rilevata quest¿anno da un consorzio che ha versato a Time Warner 2,6 miliardi di dollari.

L¿introduzione in Borsa del Gruppo, guidato da Edgar Bronfman Jr, potrebbe avvenire per il prossimo aprile, sotto forma di un¿offerta pubblica, come ha appreso il noto quotidiano finanziario da una fonte vicina alla societ&#224.

Si tratta di una scelta strategica che potrebbe aprire la strada a una fusione con EMI, la terza major mondiale, riporta sempre il quotidiano, che ricorda come gi&#224 per due volte ci sia stato da parte dei due Gruppi l¿intenzione di realizzare una fusione delle rispettive attivit&#224.

¿Nel momento in cui Warner entrer&#224 in Borsa ¿ e noi pensiamo che sia la scelta migliore ¿ potr&#224 procedere a una transazione con EMI¿, ha dichiarato al giornale un dirigente vicino al Gruppo.

La Warner Music non ha voluto commentare queste indiscrezioni.

Ricordiamo che le voci su una possibile fusione tra le due major era gi&#224 circolate all¿indomani della fusione tra altri due grandi del settore, Sony e BMG, che hanno recentemente ricevuto l¿OK dall¿Antitrust Ue.

L¿operazione di fusione ha portato alla nascita della seconda major mondiale, che &#232 la pi&#249 importante rivale sul mercato discografico della Universal Music, divisione musica del colosso francese dei media Vivendi Universal.

Secondo le stime della Commissione Ue, nello Spazio economico europeo (Ue pi&#249 Norvegia, Islanda e Liechtenstein), la nuova unit&#224 sar&#224 equivalente, in termini di porzioni di mercato, a Universal, numero uno del settore.

Edgar Bronfman aveva fatto sapere da subito di non condividere il progetto di fusione tra le due case discografiche.

In un¿intervista rilasciata al Financial Times lo scorso giugno, aveva commentato che l¿operazione rischiava di creare una situazione di ¿duopolio¿ nell¿industria discografica e che la Commissione Ue avrebbe dovuto evitare questo rischio.

Il pericolo per Bronfman stava proprio nel fatto che questa operazione portasse il mercato discografico da cinque a due major, da un lato la Universal Music e dall¿altro la SonyBMG.

Nell¿occasione, Bronfman non aveva escluso che Warner Music facesse ricorso contro la Ue.

Le prospettive che si aprono con la decisione della quotazione in Borsa e della successiva fusione con EMI, modificherebbero lo scenario attuale, permettendo a Warner Music di tornare a essere competitivo sul mercato discografico. Staremo a vedere.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

BMG fa volare Bertelsmann, che pensa gi&#224 a nuovi mercati. La BBC Worldwide all¿orizzonte?

BMG e Sony ottengono anche l´OK dall¿Antitrust Usa. Si inasprisce la concorrenza sul mercato discografico internazionale

Il Mercato discografico passa da 5 a 4 major: Ok dalla Ue alla fusione Sony-BMG

Crisi della musica: dopo l¿OK della Ue alla fusione, Sony e BMG licenzieranno 2.000 dipendenti

BMG taglia i prezzi dei Cd per fronteggiare la pirateria online

I nuovi scenari europei del mercato discografico. Concentrazione, la parola d¿ordine

Mercato discografico spiazzato: l¿Antitrust Ue potrebbe dare l¿OK alla fusione Sony-BMG

A Bruxelles si sta decidendo il futuro del mercato discografico. Le etichette indipendenti si scagliano contro il cartello dei prezzi

Musica: Bruxelles denuncia il cartello delle major

La Ue mette in discussione la fusione BMG-Sony. Troppi i rischi per il mercato discografico e quello della musica online