Dopo cinque giorni offline, scatta la crisi d¿astinenza da Web. Studio Yahoo-OMD

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Dipendenza da Internet, un argomento che fa discutere tanto e che per alcuni, &#232 stato anche alla base della fine dei propri matrimoni.

E adesso arriva la prova. Ebbene, due grosse societ&#224 del mondo dell¿Information tecnology,Yahoo e l¿agenzia pubblicitaria OMD, hanno presentato, nell¿occasione della settimana della pubblicit&#224 di New York, i dati di una ricerca che lo confermerebbe.

Lo studio &#232 stato effettuato su un campione di 28 internauti, che sono stati costretti per due settimane a stare lontani dalla Rete.

Le rilevazioni sono preoccupanti, quasi il 50% del campione ha dichiarato di non poter stare sconnesso dal Web per pi&#249 di due settimane. In realt&#224, gi&#224 dopo cinque giorni offline, si cominciano a mostrare i primi segni di cedimento.

Addirittura la ricerca evidenzia che, dopo una settimana, si iniziano a registrare sintomi da crisi di astinenza: confusione, perdita di orientamento, frustrazione.

Sintomi che sono uguali per tutto il campione, indipendentemente dalla razza, dall¿et&#224 o dall¿estrazione sociale.

Gli utenti costretti all¿offline hanno sentito maggiormente la mancanza della possibilit&#224 di organizzare dei viaggi, di consultare i risultati sportivi, di comunicare con amici e parenti e di pagare le bollette. Cose che facevano tranquillamente su Internet.

Gli utenti sottoposti all¿esperimento hanno descritto il loro tempo lontano dal Web, come ¿sentirsi fuori dal mondo¿ e hanno parlato di grossa difficolt&#224 a ¿resistere alla tentazione¿ di collegarsi alla Rete.

Wenda Harris Millard – chief sales officer di Yahoo ¿ ha commentato che ¿lo studio mostra come Internet, in soli 10 di uso di massa, ha cambiato la quotidianit&#224 degli utenti¿.

La Millard ha anche riferito de i problemi per reperire persone disposte a sottoporsi a questo esperimento. Nessuno sembrava infatti entusiasta all¿idea di stare per due settimane senza Internet.

La ricerca &#232 stata infatti condotta attraverso blog, o testimonianze scritte, in cui i partecipanti hanno esternato le difficolt&#224 scatenate dallo stato di offline.

Alla base di questo studio non stanno motivi sociologici, anche se ci sarebbe piaciuto.

I dati serviranno agli esperti di marketing per avere informazioni dettagliate sul target dei consumatori, sulle ragioni che spingono i consumatori a fare delle scelte invece di altre e sull¿impatto emotivo.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

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