IBM e PeopleSoft siglano un¿alleanza strategica. Nuova acquisizione in vista?

di |

Mondo



IBM integrer&#224 i software PeopleSoft nelle sue piattaforme. Lo hanno riferito le due societ&#224 che hanno appena siglato un¿alleanza commerciale che prevede investimenti per un miliardo di dollari in cinque anni.

Ad appena due settimane dall¿approvazione dell¿Opa ostile lanciata da Oracle su PeopleSoft, la societ&#224 si &#232 dunque avvicinata al colosso di Cupertino con il quale dar&#224 vita a iniziative commerciali e di ricerca congiunte.

Secondo i termini dell¿accordo, definito come il ¿pi&#249 significativo nella storia dei due gruppi¿, IBM integrer&#224 nel suo portafoglio di applicazioni professionali i prodotti PeopleSoft.

Si tratta in realt&#224 di una partnership inedita per IBM che non aveva mai accettato di integrare i software di un concorrente nelle proprie piattaforme.

Ma i dirigenti delle due societ&#224 hanno smentito che l¿accordo sia un preludio di un¿eventuale offerta d¿acquisto di IBM su Peoplesoft.

IBM fa comunque sapere che, combinando le soluzioni PeopleSoft al portale WebSphere ¿ una piattaforma definita come la ¿pi&#249 diffusa sui server con codice d¿accesso libero¿ ¿ i clienti beneficeranno di una piattaforma dalle funzionalit&#224 superiori, molto pi&#249 flessibile di quelle della concorrenza.

¿Oggi, abbiamo eclissato la concorrenza coniugando i software applicativi pi&#249 flessibili e adattabili con l¿infrastruttura middleware pi&#249 forte e aperta del mondo¿, ha dichiarato il direttore generale di PeopleSoft Craig Conway.

Le due compagnie hanno anche annunciato la messa a punto congiunta del primo laboratorio d¿interoperabilit&#224 che consentir&#224 di condurre pi&#249 facilmente i test di compatibilit&#224 tra i diversi tipi di software e server per l¿intera industria.

Questa partnership globale, che necessita di investimenti per un miliardo di dollari, creer&#224 diverse centinaia di nuovi posti di lavoro.

Si tratta delle prime dichiarazioni di PeopleSoft dopo che il 9 settembre una corte di San Francisco ha autorizzato Oracle a proseguire con la sua Opa ostile.

Questa operazione, del montante di 7,7 miliardi di dollari, sminuirebbe il valore della societ&#224 e ha causato il timore dei clienti di PeopleSoft che s¿interrogano sull¿avvenire di alcuni prodotti in caso di riuscita dell¿Opa.

PeopleSoft, per&#242, non ha intenzione di arrendersi a questo destino: ¿L¿Opa ha messo alla prova le nostre risorse e offeso il nostro valore, ma noi non abbiamo ceduto e non cederemo¿, dice Conway, anche alla luce del fatto che le autorit&#224 antitrust europee non hanno ancora dato il loro parere favorevole all¿operazione.

PeopleSoft ha gi&#224 speso almeno 70 milioni di dollari per contrastare l¿Opa di Oracle il cui successo potrebbe provocare il licenziamento di almeno 6 mila impiegati.

Alcuni trader continuano a speculare su un prolungamento dell¿Opa di Oracle, oltre la fine dell¿anno, e su un aumento della parte cash dell¿offerta, al momento di 21 dollari per azione.

Conway, che &#232 un ex dirigente di Oracle, si &#232 sforzato nella riunione di ieri, di rassicurare i clienti e i dipendenti, spiegando che non &#232 ancora detta l¿ultima parola, il Dipartimento di Giustizia pu&#242 ancora fare appello e le Autorit&#224 antitrust Ue non si sono pronunciate sul dossier.

Tuttavia, PeopleSoft ha dovuto ammettere che l¿Opa ostile ha pesato sul fatturato e sugli utili del Gruppo.

Conway ha spiegato che la partnership con IBM permetter&#224 ai clienti di accedere alle applicazioni di PeopleSoft attraverso i prodotti “middleware” d”IBM, che assicurano l¿interoperabilit&#224 di differenti programmi.

Per gli analisti, questa alleanza dovrebbe aumentare la concorrenza sul mercato del middleware per i produttori come BEA Systems, ma l¿impatto per PeopleSoft e IBM &#232 ancora difficile da stimare.

I due Gruppi non hanno ancora fornito alcun dettaglio su come verranno ripartiti gli investimenti per questa operazione.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

PeopleSoft: l¿Antitrust Usa esprime parere contrario all¿Opa di Oracle, minaccia la concorrenza sul mercato dei software

PeopleSoft respinge i 9 mld di Oracle. Sull¿Opa ostile imminente la decisione del Dipartimento Giustizia Usa

Oracle pronta a sborsare 2 mld di dollari in pi&#249 per mettere le mani su PeopleSoft

Oracle-PeopleSoft: la Ue chiede ancora tempo. Intanto Ellison lascia la presidenza