Microsoft apre il codice sorgente Office a più di 60 Paesi

di |

Mondo



Libero accesso ai codici sorgente del software Microsoft Office, ai governi di pi&#249 di 60 Paesi, tra cui la Russia e la Cina. Questa la decisione presa dal gigante dell¿informatica, Microsoft.

Il numero uno sul mercato mondiale dei software, nell¿ambito dell¿operazione Government Security Program (GSP), fornir&#224 tutti i dettagli del codice sorgente Microsoft Office, che include i programmi Word, Excel e PowerPoint.

Al momento, sono ben 30 i Paesi che sono entrati nel GSP, tra i quali l¿Australia, la Norvegia, la Spagna.

Il Programma consente ai governi di studiare il cuore dei programmi Microsoft.

Secondo la societ&#224, la decisione contribuir&#224 a rafforzare la fiducia nella sicurezza e la compatibilit&#224 dei prodotti del Gruppo con altri sistemi informatici.

L¿apertura del codice Office 2003 permetter&#224 ai governi di effettuare dei test e di assicurarsi la compatibilit&#224 di questi programmi con i propri sistemi operativi, ha spiegato ieri sera la societ&#224 di Bill Gates.

Microsoft ha sempre protetto i propri codici e esige dai governi e dalle aziende la garanzia che nessuno divulgher&#224 le informazioni che permetterebbero di creare dei software concorrenti.

La Gran Bretagna ha gi&#224 fatto sapere che parteciper&#224 al programma, ha indicato Microsoft in una nota.

Jonathan Murray, direttore di Microsoft, ha commentato: ¿Da parte nostra, consideriamo i governi che usano i nostri software come dei partner di fiducia. L¿Aggiunta di Office 2003 nel GPS mostra il nostro continuo impegno a collaborare con i governi del mondo per trovare delle soluzioni che rispondano ai loro specifici bisogni in tecnologia dell¿informazione¿.

Nell¿ambito dello stesso programma e con l¿obiettivo di limitare l¿avanzata dei software liberi, come Linux, Microsoft aveva gi&#224 dato accesso, nel gennaio 2003, al codice sorgente del proprio sistema operativo Microsoft Windows.

Ricordiamo che il codice di Linux, principale concorrente di Windows, &#232 aperto e liberamente modificabile.

Allora, si era trattato di una mossa a sorpresa, visto che il fondatore del Gruppo, Bill Gates, aveva sempre definito questi codici come propriet&#224 intellettuale appartenente alla sua societ&#224 e per questo strettamente riservata.

Lo scorso anno, anche il governo italiano &#232 entrato nel Government Security Program.

Nell¿occasione, il Ministro per l¿Innovazione Tecnologica , Lucio Stanca, ha precisato che il memorandum siglato rappresenta un passo in avanti per l”Italia che entra cos&#236 a far parte della schiera dei Paesi che gi&#224 hanno firmato l¿accordo riguardante la ¿Government Security¿.

L”accordo consente all”Italia di accedere al codice sorgente, che garantisce al governo la sicurezza dei sistemi informatici.

¿Il problema della sicurezza – ha sottolineato Stanca – diventa sempre pi&#249 importante. La sicurezza va per&#242 associata con l”apertura dei sistemi, cio&#232 sistemi in grado di comunicare tra di loro anche se basati su tecnologie diverse¿. L”accordo con Microsoft per la pubblica amministrazione consente alle istituzioni ¿di accedere gratuitamente al codice sorgente di Windows, alla documentazione tecnica, agli strumenti di crittografia e ad altre informazioni utili per aumentare la sicurezza della piattaforma Windows¿.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Il governo sigla un accordo con Microsoft per l¿accesso al codice sorgente di Windows

Microsoft ancora nei guai: trafugata e diffusa in Rete parte del codice sorgente di Windows

Microsoft apre il codice sorgente di Windows CE

I documenti scelti questa settimana da Key4bizsono:

  • Il Rapporto“Study on conditions and options in introducing secondary trading of radio spectrum in the European Community”, sullo scottante argomento del trading delle frequenze, presentato in un appositoWorkshop a Bruxelles il15 luglio 2004 e oggetto di una Consultazione Pubblica che si &#232 chiusa il 15 settembre 2004 (4 documenti,783 pagg, 5,023 Mb)

  • Una edizione speciale di Outlook (Accenture), dal titolo “Breaking away – How to create value with information technology”

  • Infine l¿utile White Paper sul protocollo VoIP:“IP Telephony Management: The Essential Top-10 Checklist”

I nuovi documenti sonostati inviati a tutti gli abbonati.