IBM presenta il Grid per la protezione dell¿ecosistema

di |

Mondo



Il Grid Computing potrebbe rivelarsi un ottimo alleato nella tutela dell¿ambiente, fornendo le capacit&#224 per proteggere l¿ecosistema, prevenire i disastri ambientali causati dall¿inquinamento e migliorare le condizioni dell¿aria che respiriamo.

Ne &#232 sicura IBM, che ha annunciato una serie di nuovi progetti relativi al Grid Computing tra cui quello commissionato dalla Environmental Protection Agency (EPA), che ha completato un progetto pilota basato su Linux e Grid.

Il progetto dell¿EPA vuole dimostrare, appunto, i vantaggi del Grid Computing applicato all¿ambiente e a tutto ci&#242 che l¿uomo pu&#242 fare per proteggerlo.

&#200 un annuncio molto importante, che si inserisce nell¿ambito del 12° Global Grid Forum (GGF) che, da oggi al 23, riunir&#224 i maggiori protagonisti dell¿industria per discutere della promozione e del supporto allo sviluppo e all¿implementazione delle tecnologie e delle applicazioni del Grid Computing, attraverso la pubblicazione di documentazioni di ¿best practice¿, specifiche tecniche, user experience e linee guida.

Oltre a quello dell¿EPA, Big Blue ha annunciato altri 5 progetti Grid nuovi di zecca a cui hanno partecipato anche Siemens, NTT Com, Sinopec e 10 societ&#224 specializzate in software applicativi che hanno rinnovato i loro prodotti per il Grid Computing.

Il progetto IBM ¿ EPA, include il Grid Toolbox, una serie di software aperti basati sulle tecnologie IBM, Red Hat Linux Enterprise 2.1 e Avaki Enterprise Information Integration (EII).

L¿agenzia sta attualmente valutando una serie di piani per estendere il progetto a un ambiente di produzione attraverso i supercomputer IBM pSeries e per fornire servizi di elaborazione a partner e altre agenzie che altrimenti non potrebbero accedere alle capacit&#224 del Grid.

“Il sofisticato sistema open-standard elaborato da IBM fornisce all¿EPA la velocit&#224 e l¿efficienza necessarie al miglioramento della salute globale, consentendo l¿avvio di collaborazioni con tutti gli Stati che vogliono implementare nuove soluzioni per combattere l¿inquinamento ambientale”, ha dichiarato il responsabile EPA alla ricerca Paul Gilman.

Gilman ha aggiunto che il progetto avr&#224 un impatto positivo su diversi aspetti legati alla tutela della salute, all¿analisi dell¿ecosistema, alla prevenzione dell¿inquinamento, alla tossicologia computazionale, alla genomica, alla biologia sistemica e a molte altre aree cruciali per la protezione della salute dell¿uomo e dell¿ambiente.

IBM ha anche annunciato di aver completato l¿adattamento dei prodotti di 10 societ&#224 sviluppatrici di software ai sistemi di Grid Computing.

I software di Ascential, Cadence, Chordiant, GGY, Exa, Insbridge, LSTC, Searchspace, Peregrine e Turboworx saranno dunque interoperabili e consentiranno un maggiore potenziamento delle attivit&#224 dei supercomputer a venire.

La portata dei progetti appena annunciati, rende ancor pi&#249 evidenti i vantaggi commerciali che le tecnologie Grid apporteranno nei settori pi&#249 disparati, dalla protezione dell¿ambiente alle telecomunicazioni, dal digital entertaiment all¿energia.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Grid Computing: in arrivo dalla Ue 52 mln di euro per 12 progetti di ricerca


Grid: svelati in Gran Bretagna i misteri del supercomputer

Anche Oracle parteciper&#224 al progetto del CERN per il Grid Computing

Grid Computing: gli Usa temono la supremazia europea

Grid Computing: HP collaborer&#224 al progetto del CERN per scoprire i misteri dell¿universo

Grid computing: IBM e HP rivelano una nuova specifica per il Web

Nasce il consorzio EGA per portare il Grid in azienda

SuperInternet in salsa Grid. E¿ in arrivo la svolta del Web

I documenti scelti questa settimana da Key4bizsono:

  • Il Rapporto“Study on conditions and options in introducing secondary trading of radio spectrum in the European Community”, sullo scottante argomento del trading delle frequenze, presentato in un appositoWorkshop a Bruxelles il15 luglio 2004 e oggetto di una Consultazione Pubblica che si &#232 chiusa il 15 settembre 2004 (4 documenti,783 pagg, 5,023 Mb)

  • Una edizione speciale di Outlook (Accenture), dal titolo “Breaking away – How to create value with information technology”

  • Infine l¿utile White Paper sul protocollo VoIP:“IP Telephony Management: The Essential Top-10 Checklist”

I nuovi documenti sonostatiinviati a tutti gli abbonati.