I Sopranos e Sarah Jessica Parker star degli Emmy Awards

di |

Mondo



I Sopranos e la star di Sex and the city Sarah Jessica Parker hanno trionfato alla 56esima edizione degli Emmy Awards, i premi pi&#249 prestigiosi della televisione americana.

A i Sopranos &#232 andato il premio per migliore saga drammatica. Si tratta di una prima vittoria, per questa serie, che narra delle vicende di una famiglia mafiosa del New Jersey. Il telefilm aveva ricevuto nelle passate edizioni ben quattro nomination, ma non era mai riuscito a prendere un premio.

Sarah Jessica Parker ha vinto l¿Emmy come migliore attrice, per l¿interpretazione di Carrie, la protagonista del serial Sex and The City, che in America &#232 terminato la primavera scorsa. Mentre l¿Italia attende per quest¿autunno la ripresa del telefilm, che racconta le avventure di quattro amiche single, alle prese con storie sbagliate e matrimoni finiti male.

La Parker ha parlato della sua esperienza in Sex and The City, come del ¿viaggio di una vita¿.

Kelsey Grammer ha vinto il premio come miglior attore, per la serie, ormai non pi&#249 in onda, Frasier. Si tratta del quarto Emmy in undici anni.

Quest¿anno, il mondo della televisione &#232 stato segnato dalla fine di alcune serie cult, per gli Stati Uniti ma anche per il resto del mondo, come Friends o Sex and the city.

La cerimonia degli Emmy non ha mancato di rendere omaggio a questi serial, trasmettendo gli spezzoni delle puntate finali: gli ¿amici¿ newyorchesi lasciano il loro appartamento, e Frasier augura dal suo microfono ¿buonanotte Seattle¿, per l¿ultima volta.

Matt LeBlanc, il Joey di Friends, &#232 apparso molto emozionato. Mentre Cynthia Nixon, ricevendo il suo Emmy, come miglior attrice non protagonista, ha commentato: ¿Faccio l¿attrice da 25 anni. Non penso che ritrover&#242 un ruolo come questo e gi&#224 mi manca¿.

E mentre gli esperti del settore stanno studiando come rimpiazzare queste sitcom nei palinsesti, gli Emmy hanno consacrato come miglior commedia Arrested development, prodotta da Ron Howard (il Ritchie de Happy Days, diventato produttore di successo), che racconta la storia di un eccentrica famiglia californiana.

Per le serie drammatiche, James Spader (The Practice) &#232 stato consacrato miglior attore, Allison Janney migliore attrice (The West Wing).

I Sopranos hanno raccolto diversi premi anche per gli attori di secondo ruolo: hanno ricevuto l¿Emmy Michael Imperioli, che interpreta Tony Soprano, e Drea de Matteo, la fidanzata tossicomane.

¿Potrei vomitare, svenire o piangere, ma mi avete gi&#224 vista fare tutte queste cose¿, ha detto divertita l¿attrice, oggi interprete con Matt Leblanc della serie Joey.

Angels in America, telefilm sul dramma dell¿Aids, realizzato da Mike Nichols (Il Laureato, Working Girl), ha portato a casa i principali premi in questa categoria: miglior telefilm, produzione, scenari e attori¿

¿La lotta contro l¿Aids &#232 lontana dall¿essere finita, dobbiamo fare quanto pi&#249 possibile per l¿Africa¿, ha rilanciato Mike Nichols, che portava il simbolico nastro rosso.

Tony Kushner, celebre autore, premio Pulitzer, ha dedicato il proprio Emmy al ¿marito¿.

¿Presto otterremo un¿autorizzazione legale per il matrimonio, e potr&#224 fare di me un omosessuale onesto!¿, ha dichiarato.

In sala erano presenti numerose star di Hollywood, che hanno dato all¿Emmy Awards quasi un¿aria da Oscar: Antonio Banderas e Melanie Griffith, Al Pacino, Meryl Streep, John Turturro, Sharon Stone, Glenn Close. Presente anche Donald Trump, vedette di The Apprentice.

The Donald &#232 andato via senza premi. L¿Emmy per il reality-show &#232 andato per il secondo anno consecutivo a The Amazing race.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Il futuro delle sitcom minacciato dalla reality-Tv

Ma a chi piace il reality show? Viaggio nel fenomeno televisivo degli ultimi anni

I documenti scelti questa settimana da Key4bizsono:

  • Il Rapporto“Study on conditions and options in introducing secondary trading of radio spectrum in the European Community”, sullo scottante argomento del trading delle frequenze, presentato in un appositoWorkshop a Bruxelles il15 luglio 2004 e oggetto di una Consultazione Pubblica che si &#232 chiusa il 15 settembre 2004 (4 documenti,783 pagg, 5,023 Mb)

  • Una edizione speciale di Outlook (Accenture), dal titolo “Breaking away – How to create value with information technology”

  • Infine l¿utile White Paper sul protocollo VoIP:“IP Telephony Management: The Essential Top-10 Checklist”


I nuovi documenti sono stati inviati a tutti gli abbonati