Microsoft: la nuova minaccia arriva dalle immagini, mentre Mozilla guadagna terreno su IE

di |

Mondo



Nel suo rapporto mensile sulla sicurezza, Microsoft ha reso noto che una falla potrebbe permettere alle immagini Jpeg di nascondere dei codici maliziosi.

La falla riguarda le applicazioni software che supportano il formato immagine Jpeg, comprese alcune versioni di Windows (XP e Windows Server 2003), Office, IE 6, Project 2002 e 2003, Visual Studio.NET 2002 e 2003 e Picture It! 9 e 2002.

Il file incriminato &#232 Gdiplus.dll e la vulnerabilit&#224, se ben sfruttata attraverso una immagine contraffatta, causa un buffer overflow che permette l”esecuzione di codice nocivo.

La societ&#224 di Redmond ha gi&#224 rilasciato un patch correttivo (Microsoft Security Bulletin MS04-028) per la protezione della GDI+ (Graphics Device Interface), ma secondo gli esperti questo nuovo buco potrebbe aprire la strada a una nuova generazione di virus.

Non passa mai troppo tempo, infatti, tra la scoperta di una falla nella sicurezza dei software Microsoft e la comparsa di un qualche worm sulle reti mondiali.

Non &#232 la prima volta, tra l¿altro, che si scopre una problema nei software che gestiscono le immagini: &#232 gi&#224 successo per i formati Gif e Png, ma la natura di questa nuova falla, in uno dei componenti principali del sistema, fa sorgere qualche perplessit&#224 tra gli esperti in sicurezza.

Il formato Jpeg &#232 uno dei pi&#249 diffusi per le immagini su Internet, per cui la minaccia potrebbe riguardare chiunque visualizzi o scarichi un¿immagine dal Web: per questo la stessa societ&#224 ha definito l¿allarme ¿critico¿ e consiglia vivamente l¿immediata applicazione del patch.

A fare le spese di questo nuovo allarme ¿ che arriva proprio mentre Microsoft sta promuovendo il ¿mese della sicurezza¿ – oltre che gli utenti, il browser Internet Explorer, che continua a perdere colpi e, soprattutto, la fiducia degli internauti.

Per la prima volta, nel mese di luglio, si &#232 infatti registrato un lieve calo nella diffusione del sistema di navigazione finora installato sul 95% dei computer mondiali.

Secondo la societ&#224 WebSideStory, IE ha perso l”1,8%, scendendo al 93,2% a favore dei browser del concorrente Mozilla ¿ che passa da 3,5% al 5,2%.

Ora, un -1,7%% non &#232 certo un tracollo, ma &#232 significativo del fatto che il fin qui assoluto monopolio della Microsoft nel campo dei browser per la navigazione in Internet – e non solo in quello – comincia dunque a scalfirsi.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Linux avanza. Microsoft trema e comincia a ridurre i prezzi dei software

Scoperto un nuovo virus che prende di mira i cellulari Microsoft

Microsoft lancia un nuovo allarme sicurezza. A rischio Windows XP, e Windows Server 2003

NetIQ lancia l¿allarme: patch insufficienti per proteggersi dal virus Sasser

Microsoft lancia nuovi prodotti multimediali, ma resta il problema della sicurezza