Corri e parla: Motorola presenta il primo casco Bluetooth

di |

Mondo



Il traffico nelle grandi citt&#224 &#232 da tempo insostenibile e sono sempre pi&#249 le persone che scelgono, per andare in ufficio o semplicemente per muoversi con praticit&#224, di spostarsi in moto.

Parlare al telefono durante un tragitto su due ruote, si sa, &#232 scomodo oltre che pericoloso: per questo Motorola ha deciso di correre in soccorso dei motociclisti che non vogliono o non possono rinunciare al telefonino.

Il costruttore statunitense ha siglato un accordo con la milanese Momodesign per la creazione del primo casco Bluetooth che render&#224 possibile spostarsi in moto restando sempre connessi.

Il nuovo casco, che dovrebbe arrivare sul mercato nel 2005, prende ispirazione dal casco degli aviatori, con visiera antigraffio e dettagli in fibra di carbonio.

Esso consente ai motociclisti di sbarazzarsi di fastidiosi fili, spesso causa di impaccio nel salire e scendere dal proprio mezzo, e di ricevere telefonate con la stessa semplicit&#224 di tutte le altre funzioni (risposta, fine conversazione, ricomposizione, selezione vocale e regolazione del volume) che possono essere effettuate dalla cover posta sul casco.

Per continuare la conversazione quando si scende dalla moto, basta rimuovere il modulo auricolare dal casco, collegarlo all”auricolare a induzione e proseguire la conversazione: nessuno percepir&#224 alcun cambiamento.

Per chi fosse preoccupato dalle possibili interferenze, Motorola assicura che l”auricolare &#232 stato realizzato con un microfono a riduzione del rumore per contenere al minimo il disturbo del traffico e del vento durante la guida, e con una cover impermeabile in grado di resistere a qualsiasi condizione atmosferica.

La batteria garantisce un”autonomia di cinque ore in conversazione e di 100 ore in standby, eliminando la necessit&#224 di ricariche frequenti. L”operazione di ricarica &#232 comunque molto semplice: &#232 sufficiente rimuovere il modulo auricolare dal casco e collegarlo all”alimentazione di rete.

L”auricolare wireless per caschi di Motorola sar&#224 disponibile anche come accessorio acquistabile separatamente. Il kit, comprendente l”adattatore per il casco (microfono, altoparlante, cover), il modulo auricolare Bluetooth, il laccetto e il caricabatteria, pu&#242 essere collegato facilmente al proprio casco tramite il potente adesivo 3M fornito in dotazione. Entrambe le soluzioni sono universali e sono compatibili con qualsiasi cellulare Bluetooth.

Bruce Hawver, Vice President and General Manager, Companion Products, Motorola spiega che il nuovo casco vuole “¿offrire ai consumatori la possibilit&#224 di mantenere sempre e ovunque i propri contatti, indipendentemente dal mezzo di locomozione¿.

Paolo Cattaneo, Vice Presidente di Momodesign ha aggiunto: “I clienti scelgono i nostri caschi per il design all”avanguardia e le caratteristiche di sicurezza. Abbiamo stabilito standard molto elevati creando aspettative sempre maggiori tra i nostri clienti, e ci&#242 rende estremamente stimolante la collaborazione con Motorola per offrire ora tecnologia all”avanguardia che consente ai motociclisti di rimanere in contatto anche quando guidano, per lavoro o per piacere.”

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico