Quando IT vuol dire anche beneficenza: la Computer Associates a sostegno delle organizzazioni non profit

di |

Italia



La Computer Associates Italia, per il quarto anno consecutivo, devolve ad associazioni benefiche parte dei fondi aziendali destinati alla prima colazione dei suoi dipendenti.

Lo scorso marzo, l¿azienda ha sostenuto un programma educativo dell¿associazione Aiutare i Bambini, a giugno il piano di Avis-AMREF per la vaccinazione dei bambini in Uganda e a settembre contribuir&#224 a finanziare il progetto ¿Renaissance¿ della onlus L¿albero della Vita.

In una nota, l¿azienda dichiara che ¿Questa iniziativa, come sempre condivisa e incoraggiata dai dipendenti, rientra nel programma Breakfast for Charity e trae origine da una consuetudine inaugurata oltre un quarto di secolo fa dal fondatore di CA, che nel 1976 decise di offrire ogni giorno gratuitamente la prima colazione a tutti i suoi dipendenti¿.

Questa tradizione, si &#232 poi rinnovata negli anni, e si &#232 estesa da un piccolo gruppo di collaboratori, agli attuali 16.000 dipendenti di Computer Associates in oltre 40 Paesi del mondo.

Computer Associates spiega che ¿lo ¿stare bene in azienda¿ non &#232 mai andato disgiunto da una forte e condivisa sensibilit&#224 sociale e cos&#236, in alcuni periodi dell¿anno, si decide tutti insieme di trasformare – per una settimana – il costo di quel piccolo benefit in una testimonianza concreta di solidariet&#224¿.

L¿azienda ha dichiarato che fino ad oggi il sistema semplice e diretto di Breakfast for Charity ha permesso di distribuire oltre mezzo milione di dollari a organizzazioni onlus in tutto il mondo.

Per settembre Computer Associates Italia ha scelto di destinare i fondi dell¿iniziativa Breakfast for Charity a L¿Albero della Vita, una onlus (organizzazione non lucrativa di utilit&#224 sociale) attiva dal 1997 ed impegnata nella tutela e difesa dei diritti dei bambini adolescenti, in particolare di minori che vivono situazioni di abbandono, violenza ed emarginazione.

I fondi offerti da CA Italia saranno finalizzati al progetto ¿Renaissance¿, un¿iniziativa di carattere sanitario e socio assistenziale volta a realizzare strutture di accoglienza per minori dai 10 ai 17 anni di et&#224 con disturbi psichici. In Italia si contano oggi circa 200.000 casi.

Le comunit&#224-alloggio previste dal progetto ¿Renaissance¿ accoglieranno minori allontanati dai nuclei familiari di origine con disturbi della personalit&#224 e psicosi, per i quali &#232 necessario allestire un percorso di formazione, socializzazione e autonomia al fine di favorire un felice reinserimento familiare e sociale laddove possibile.

Queste strutture, a misura di bambino-adolescente, accoglieranno un massimo di 10 ospiti in un clima familiare e con la possibilit&#224 di svolgere un intervento terapeutico specializzato: un sostegno importante per le famiglie dei minori, che spesso non sanno come affrontare situazioni cos&#236 critiche e delicate.

Stefano Pianini – presidente dell¿associazione L¿albero della Vita – ha affermato: ¿Siamo particolarmente felici di questa iniziativa. Ogni volta che un¿azienda testimonia attenzione e sensibilit&#224 alle problematiche sociali &#232 per noi, operatori di questo settore, un¿iniezione di fiducia, uno stimolo a rinnovare il nostro impegno al fianco dei pi&#249 deboli. Ringrazio, anche a nome di tutti i bambini, i dipendenti di Computer Associates che ancora una volta hanno voluto sostenere la nostra attivit&#224, aiutandoci a portare un po¿ di serenit&#224 nella vita di tanti minori disagiati¿.

Stefano Doveri – Responsabile Risorse Umane di Computer Associates Italia -ha dichiarato che ¿Il programma Breakfast for Charity unisce l¿impegno di tre attori: l¿azienda, i dipendenti e le organizzazioni non profit¿.

Doveri ha aggiunto che la filosofia di CA &#232 quella di sostenere economicamente le ¿buone cause¿ e nel contempo creare una cultura di solidariet&#224 fra i suoi dipendenti.

Il programma Community Relations di CA comprende le iniziative Community Grants, Employee Volunteer Programs e 200% Matching Gifts Program a favore di organizzazioni non-profit.

Per ulteriori informazioni:

Give back to the Community ¿ Report sociale 2003

Computer Associates and the Community