Vodafone: problemi per il lancio del 3G in Gran Bretagna. Di sicuro c¿è solo Beckham

di |

Europa



3G si, 3G no, 3G forse.

Il numero uno mondiale della telefonia mobile, la britannica Vodafone, potrebbe non rispettare i tempi di lancio dell¿Umts nel Regno Unito.

Una storia gi&#224 sentita in passato, fatta di cellulari che non ci sono, di reti non ancora efficienti come dovrebbero.

Solo una cosa &#232 certa: il rinnovo dell¿ingaggio milionario del campione del Real Madrid, nonch&#233 capitano della nazionale di calcio inglese, David Beckham come uomo immagine dei nuovi servizi.

Il lancio dei servizi di terza generazione di Vodafone, attualmente in fase di test, era previsto per la met&#224 di novembre, ma secondo indiscrezioni trapelate negli ambienti bene informati, l¿azienda non riuscir&#224 a rispettare il calendario di lancio e non potr&#224 approfittare, dunque, dell¿importante periodo natalizio.

Attualmente, Vodafone offre ai suoi clienti il servizio dati Vodafone Live, che include giochi, news e suonerie e anche un servizio di connessione di terza generazione dedicato ai laptop.

Il passaggio dai servizi Live a quelli 3G avrebbe dovuto essere completato per met&#224 autunno, ma probabilmente il colosso dovr&#224 affrontare le stesse difficolt&#224 occorse alla rivale 3 che, ormai pronta al pubblicizzatissimo lancio, ha dovuto pi&#249 volte rimandare il tutto proprio per la carenza di cellulari adeguati e per diverse difficolt&#224 ¿tecniche¿.

Infine, la societ&#224 del tycoon asiatico Li Ka-Shing ha risolto il nodo telefonini, anche allargando la lista dei fornitori dall¿iniziale duo NecMotorola e, a fine luglio, il gruppo dichiarava di aver raggiunto il suo primo milione di clienti in Italia.

La stessa Vodafone ha ammesso che i terminali sono tuttora una ¿variabile¿. Un portavoce della societ&#224 ha dichiarato che ¿Qualsiasi cosa asseriscano i produttori, la storia e l¿esperienza dicono che bisogna crederci solo quando i prodotti sono in viaggio verso la loro destinazione finale. Andr&#224 tutto bene o ci saranno problemi all¿ultimo minuto?¿.

Se una mezza ammissione sul fattore carenza-telefonini &#232 stata fatta, Vodafone nega risolutamente di avere problemi con le reti che dovranno supportare la miriade di nuovi servizi promessi dall¿Umts (video chiamate, accesso a Internet veloce ecc.).

¿Sono sicuro che ci sono alcune questioni relative ai software che devono ancora essere risolte, ma non ci sono incognite tecniche che ci stanno causando problemi in termini di lancio¿.

Alcuni osservatori sostengono infatti che Vodafone potrebbe avere problemi a promuovere servizi, come il video messaging e il video streaming, che non possono essere offerti a livello nazionale a causa delle limitazioni geografiche della rete 3G.

Tornando al fattore telefonini, Vodafone ha dato in prova a 5 mila dei suoi clienti dei telefonini prodotti da Samsung e Sony Ericsson.

Uno di questi modelli, il Sony Ericsson Z1010, probabilmente non verr&#224 mai messo in commercio perch&#233 &#232 gi&#224 un po¿ ¿datato¿ rispetto alle esigenze della tecnologia.

Alcuni insider hanno anche lasciato trapelare che ci sarebbero problemi anche per un altro modello, il Samsung Z105, negli stock della casa britannica gi&#224 dallo scorso Natale.

Per marzo del prossimo anno, Vodafone pensa di conquistare almeno 350 mila utenti in un mercato, quello britannico, non proprio entusiasta di tutto quel che riguarda la telefonia mobile.

Per quanto riguarda il mercato italiano, Vodafone &#232 partita con i servizi 3G sul mercato consumer all¿inizio di giugno, troppo presto quindi per tracciare un qualsiasi bilancio.

L¿annuncio di Vodafone era gi&#224 stato dato il 25 maggio scorso, da Londra, appena il giorno successivo a quello in cui Tim annunciava il suo Tim Turbo, un”offerta peraltro limitata alla tecnologia Edge (2,5G).

La copertura UMTS di Vodafone oggi raggiunge 140 citt&#224 (pari al 30% della popolazione, con l¿obiettivo di raggiungere il 70-80% della popolazione entro 2-3 anni), consentendo anche il roaming internazionale con 7 Paesi europei (Gran Bretagna, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Svezia e Olanda) e con il Giappone.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Anche Vodafone rinvia il lancio della terza generazione

Vodafone annuncia la partenza del 3G per i laptop, ma non per i telefonini

Vodafone costretta a svalutazioni per 13 mld di sterline nel 3G

Vodafone lancia il suo 3G in Europa. Il debutto affidato ai telefonini Samsung

Vodafone lancia il 3G anche in Gran Bretagna, ma solo per le aziende

Arrivano i primi telefonini 3G di Vodafone. La sfida dell´Umts entra nel vivo