VoIP: Skype rilascia il software per Pocket Pc

di |

Mondo



La start up della telefonia peer-to-peer Skype ha rilasciato una nuova versione del suo software per telefonare, attraverso il protocollo IP, dai dispositivi che utilizzano il sistema operativo Microsoft per Pocket Pc.

Il software Skype, partorito dalle stesse menti che hanno dato alla luce KaZaa (il sito P2P che sta facendo impazzire le major di tutto il mondo) &#232 gi&#224 disponibile per le piattaforme Windows, Linux e Mac.

La nuova versione per Pocket Pc 1.0, permette ai possessori di PDA con sistema operativo Windows Mobile 2003 per Pocket Pc di effettuare chiamate su protocollo IP attraverso connessioni Wi-Fi e, quindi, di parlare gratuitamente con altri utenti Skype attraverso i network P2P a banda larga.

Ci&#242 vuol dire, poter telefonare anche a chi dispone della versione del software per le altre piattaforme.

Skype per Pocket Pc offre un sistema di cifratura end-to-end per la salvaguardia della privacy, oltre alla possibilit&#224 di effettuare conference calling e a funzionalit&#224 di Instant messaging.

L¿installazione del software &#232 estremamente semplice qualsiasi sia l”ambiente del PC e si imposta senza nessuna configurazione del server o della stazione di lavoro.

Le chiamate richiedono un microfono e degli altoparlanti per PC, o cuffie per PC disponibili presso i rivenditori di materiale elettronico di tutto il mondo a un costo abbordabile.

La qualit&#224 della voce, secondo i beta tester,&#232 abbastanza buona.

Il sistema include anche il servizio SkypeOut, che prevede l”acquisto di carte prepagate di vario taglio per effettuare chiamate su rete fissa omobile acosti (soprattutto sulla rete fissa) abbastanza convenienti: 0,12 euro al minuto per i 25 Paesi compresi nella fascia “Global Rates” (tra cui l”Italia).

Per le telefonate verso i cellulari il risparmio &#232 invece di minore entit&#224, anche se non c”&#232 scatto alla risposta e nelle ore diurne la tariffa &#232 competitiva rispetto agli operatori tradizionali.

Creato nell¿agosto del 2003 da Niklas Zennstr&#246m, e Janus Friis, Skype &#232 stato scaricato da oltre 22 milioni di utenti in 170 Paesi.

¿L”idea di far pagare le chiamate telefoniche appartiene all”ultimo secolo – dice Zennstr&#246m – Il software Skype offre alle persone una nuova possibilit&#224 di rimanere in contatto con i propri amici e familiari a un costo abbordabile approfittando dei loro investimenti sulla tecnologia e la connessione a Internet.¿

La priorit&#224 dell¿azienda, aggiunge, &#232 estendere la filosofia del VoIP a nuove piattaforme ¿¿per dare agli utenti maggiore scelta e flessibilit&#224¿.

Secondo Juniper Research, entro il 2009 la telefonia VoIP produrr&#224 profitti per 32 miliardi di euro, pari al 12% dei profitti totali del settore della telefonia.

Una vera rivoluzione, dunque, oggi ancora difficile da immaginare.

Tutti i software Skype sono gratuiti e scaricabili all¿indirizzo: http://www.skype.com/download.html.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Archivio delle news sul VoIP

Chiamate VoIP anche verso numeri fissi e mobili. In arrivo il servizio SkypeOut

VoIP sui palmari: arriva la nuova sfida di Skype