Telecom Italia si allea a Microsoft per la Tv via Adsl

di |

Italia



Telecom Italia ha firmato un accordo con la Microsoft per la sperimentazione comune dei servizi televisivi di prossima generazione attraverso la piattaforma Microsoft TV Internet Protocol Television (IPTV).

La piattaforma IPTV consentir&#224 all¿operatore italiano di distribuire contenuti e servizi video di alta qualit&#224 usando le reti ADSL esistenti e di prossima generazione.

Tra le applicazioni supportate dalla tecnologia IPTV, offerte di Pay TV (inclusi canali standard e ad alta definizione), programmi on demand, riprese video in digitale e guide interattive ai programmi.

La piattaforma include anche caratteristiche avanzate quali il cambiamento istantaneo del canale, e funzionalit&#224 picture-in-picture attraverso video stream multiplo.

A differenza degli attuali sistemi di Pay TV, l¿IPTV Microsoft permette agli operatori di rete di integrare la distribuzione di servizi di Tv a pagamento con gli altri servizi a banda larga (come i giochi per console) e con gli altri dispositivi casalinghi, utilizzando un set comune di sistemi back office e di rete.

Nei giorni scorsi, inoltre, la Thompson, societ&#224 partner di Microsoft, ha fatto sapere di aver terminato lo sviluppo di due set-top bo a supporto del protocollo IPTV. Il Thompson IP1001 e l”RCA-branded IP1000.

Entrambiverranno forniti alle societ&#224 di telecomunicazioni per i test della tecnologia di Microsoft.

Telecom Italia allarga dunque la rosa degli operatori che gi&#224 stanno sperimentando le tecnologie del colosso di Redmond, inclusi Bell Canada, Reliance Infocomm Ltd., SBC Communications Inc. e Swisscom/Bluewin.

¿Siamo lieti di poter provare la piattaforma IPTV della Microsoft, che ci permetter&#224 di sviluppare servizi a banda larga integrati¿, ha dichiarato Massimo Castelli, Direttore marketing Wireline di Telecom Italia.

“La piattaforma IPTV di Microsoft TV aiuter&#224 Telecom Italia a massimizzare il valore della sua rete a banda larga gi&#224 esistente permettendole di fornire ai propri clienti servizi televisivi di elevata qualit&#224” ha continuato Moshe Lichtman, vice presidente della divisione Microsoft TV. “Le societ&#224 leader come Telecom Italia riconoscono il significativo potenziale della IPTV per ampliare la propria attivit&#224 in modi del tutto inaspettati che possano portare a nuovi ed entusiasmanti servizi per i propri clienti e a reali benefici economici”.

L¿interesse di colossi quali Microsoft e Telecom Italia allo sviluppo di nuove soluzioni per portare la Tv sui network ADSL dimostra come il settore sia in fermento e come la distribuzione di programmi televisivi sia considerata fondamentale per il futuro del settore.

Nei giorni scorsi, Fastweb, il principale operatore alternativo italiano di servizi di telecomunicazioni a larga banda, ha lanciato sul mercato mondiale una tecnologia in grado di offrire contenuti televisivi on Demand in qualit&#224 Dolby Digital 5.1.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Mobile Tv: nuova alleanza tra i protagonisti del settore

Mobile-TV: Nokia comincia i primi test commerciali in Olanda

Mobile-TV: presto sul mercato i primi telefonini Samsung per la ricezione della Tv satellitare

TV sul telefonino: Texas Instruments presenta il nuovo chip per l¿alta definizione

TV sul telefonino: un mercato da grandi numeri nel 2010