Il computer può farti ammalare. Le piccole regole per evitare il peggio

di |

Europa



Lo sospettavamo tutti, ora una societ&#224 produttrice di monitore per Pc l¿ha confermato: il computer pu&#242 far ammalare e tutti potremo subire seri contraccolpi sulla salute per il troppo tempo passato a battere sulla testiera e a fissare monitor di scarsa qualit&#224.

Uno scenario non proprio esaltante, ma evitabile (per fortuna!) seguendo piccoli accorgimenti relativi al buon uso del Pc.

Se per&#242 con il computer ci si lavora, allora dovrebbe essere l¿azienda a intervenire, fornendo attrezzature adeguate a un prolungato utilizzo del prezioso alleato di lavoro.

Secondo lo studio ¿Ergonomic Survey¿, tre lavoratori europei su quattro soffrono di problemi di salute perch&#233 non usano il computer in modo adeguato.

Tra i problemi pi&#249 diffusi, dolori alla schiena, stanchezza agli occhi e mal di testa.

E i problemi non possono che aumentare col passare del tempo, poich&#233, spiega il product development manager di CTX Jordan Popov, ¿L¿uso del computer sul posto di lavoro aumenta sempre pi&#249, perci&#242 le aziende hanno la responsabilit&#224 di fornire ai loro dipendenti attrezzature moderne e adeguate, nonch&#233 di informarli sul loro corretto uso¿.

Il 44% degli intervistati, dice Popov, ha dichiarato di trascorrere pi&#249 di 40 ore alla settimana davanti a un monitor, ecco perch&#233 anche le informazioni che sembrano pi&#249 scontate, diventano a questo punto essenziali: &#232 necessario, ad esempio, sapere come sedersi in modo corretto e come regolare la luminosit&#224 e la posizione del monitor.

Semplici accortezze, insomma, che dovrebbero per&#242 essere delle priorit&#224 ¿tanto delle Risorse Umane quanto del reparto tecnico¿, conclude Popov.

Per facilitare il compito alle aziende e salvaguardare la salute, la CTX ha rilasciato una serie di regole per limitare al minimo le conseguenze dell¿uso prolungato del computer.

Gli accorgimenti pi&#249 importanti riguardano il monitor, che deve essere all¿altezza degli occhi e regolato in modo che la luminosit&#224 non affatichi la vista.

Un rivestimento speciale pu&#242 essere utile, cos&#236 come il regolare l¿intensit&#224 del colore in funzione del tipo di lavoro.

Bisogna ancora assicurarsi che sia possibile inclinare il monitor, invece di essere costretti a inclinare il collo per ottenere il miglior angolo di visuale e accertarsi che i monitor siano dotati di una tecnologia moderna con un alto rapporto di contrasto e buoni angoli di visuale al fine di evitare l¿affaticamento della vista.

Importante &#232 anche la sedia, che deve essere comoda e supportare la colonna vertebrale.

Infine, una buona regola &#232 quella di incoraggiare i dipendenti a fare brevi pause o in ogni caso a mettere a fuoco lo sguardo su punti a distanze diverse.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Computer e sostanze tossiche: nuovo allarme per la salute da uno studio Usa