Telefonini: Motorola prevede un nuovo boom, ma Merril Lynch frena gli entusiasmi

di |

Mondo



I protagonisti del mercato mobile mondiale continuano a rilasciare ottimistiche dichiarazioni sul proprio stato di forma e sul futuro del proprio business, ma a gelare gli entusiasmi arriva la nota di Merril Lynch sul mese di stettembre.

La statunitense Motorola ha confermato le precedenti stime di crescita dal 30% al 40% del fatturato della divisione di telefonia mobile per il trimestre in corso, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

¿I nostri stock sono nettamente inferiori a quelli della concorrenza e alla media del settore e la situazione permarr&#224 anche nel trimestre in corso¿ ha dichiarato il direttore generale Mike Zafirovski nel corso della conferenza annuale sulla tecnologia organizzata da SG Cowen.

Per il quarto trimestre, Zafirovski si attende che la divisione mobile, detta anche PCS, registri una crescita del fatturato pari al 15% rispetto ai livelli stimati per il trimestre in corso.

Gli ultimi tre mesi dell¿anno sono infatti i migliori per le vendite, vista la concomitanza con le feste natalizie.

Nel settore delle infrastrutture, Zafirovski ha indicato che la societ&#224 potrebbe procedere a una serie di acquisizioni per migliorare la propria posizione. Il Gruppo ha anche una lista delle societ&#224 che potrebbero rientrare negli interessi futuri, ma il dg non ha lasciato trapelare nulla a riguardo.

Nella stessa giornata in cui Motorola rilasciava queste dichiarazioni, gli analisti di Merril Lynch hanno divulgato una nota dettagliata sul settore della telefonia mobile nel mese di settembre.

Basandosi sul tasso delle sostituzioni, relativamente stabile rispetto al trimestre precedente, Merril Lynch ha anticipato un lieve calo nelle vendite: nel corso del prossimo trimestre dovrebbero infatti essere venduti 143 milioni di telefonini, il 5% in meno rispetto ai tre mesi appena conclusi.

Per quanto riguarda in particolare i singoli costruttori, la societ&#224 di analisi raffredda un po¿ gli entusiasmi di Motorola che, dopo aver raggiunto il picco questo trimestre, dovrebbe conoscere un calo nella domanda nell¿ultima parte dell¿anno.

Ragion per cui Merril Lynch ha abbassato il suo giudizio sulla societ&#224 da “Buy” a “Neutral” e fissato il fair value a 19 dollari.

La ragione di questo downgrade, dicono gli analisti,risiede nel fatto che la societ&#224 americana, numero due del mercato mobile mondiale, comincia anch¿essa a risentire della concorrenza asiatica.

Nessuna nuova (buona nuova?)anche per la finlandese Nokia, che ha fatto segnare nell”ultimo trimestre, un buonprogresso nelle vendite (dovuto a un drastico taglio dei prezzi dei telefonini) e promette almeno 30 nuovi modelli nel corso del secondo semestre, rispetto a una media di 12 della concorrenza.

Merril Lynch ritiene infatti che la strategia della Nokia avr&#224 un impatto negativo sui margini della societ&#224.

Gli analisti ritengono che il margine operativo di Motorola si attester&#224 al 9% rispetto al 10% del secondo trimestre e cos&#236 sar&#224 anche per la sud coreana Samsung i cui margini passeranno dal 27% di questo trimestre al 15% nel prossimo.

Il prossimo trimestre, dunque, sar&#224 fondamentale per stabilire la geografia del mercato mobile mondiale: sar&#224 Nokia a soffrire ancora la ripresa di Motorola, o viceversa, sar&#224 quest¿ultima a doversi difendere dalla finlandese e da Samsung?

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Key4biz lancia un nuovo servizio riservato agli abbonati: la distribuzione ogni settimana di indagini ed analisi strategiche, in versione integrale o in executive summary, offerte dai pi&#249 importanti player del settore.

Il primo documento, disponibile dall”8 settembre 2004, &#232 “The next moves: Convergence in the communications and content industries“, di Agilent Technologies per The Economist Intelligence Unit.