Mediaset approva la semestrale: boom di ascolti e tagli ai costi televisivi. Sempre bene Telecinco

di |

Italia



Ottima semestrale per Mediaset. Il Consiglio di amministrazione del Gruppo, riunitosi nella serata di ieri sotto la presidenza di Fedele Confalonieri, ha approvato la relazione sul primo semestre 2004.

La societ&#224, in una nota, ha spiegato che i risultati conseguiti dal Gruppo nei primi sei mesi dell¿esercizio in corso, riflettono l¿ottimo andamento della stagione televisiva nelle due aree geografiche di attivit&#224 (Italia e Spagna) sia sotto il profilo della raccolta pubblicitaria sia come risultati d¿ascolto.

In particolare, in Italia, i ricavi pubblicitari televisivi di Publitalia 80 sulle tre reti Mediaset sono cresciuti nei primi sei mesi del 2004 dell¿8,8% raggiungendo i 1.541,9 milioni di euro rispetto ai 1.416,6 milioni di euro dello stesso periodo dell¿anno precedente.

Il Gruppo ha registrato ricavi netti consolidati per 1.812,5 milioni di euro rispetto ai 1.626,4 milioni di euro del primo semestre 2003 (+ 11,4%).

L¿Ebit risulta pari a 639,6 milioni di euro, in aumento del 35,3%, al netto di ammortamenti e svalutazioni pari a 442,7 milioni di euro (520,8 milioni di euro nel primo semestre del 2003).

Il risultato prima delle imposte e delle quote di competenza degli azionisti terzi &#232 pari a 660,4 milioni di euro con un incremento del 50,7% rispetto ai 438,2 milioni di euro dello stesso periodo del 2003.

Migliora anche la posizione finanziaria netta di Gruppo che passa da ¿199,3 milioni di euro del 31 dicembre 2003 a ¿81,7 milioni di euro al 30 giugno 2004. In particolare, nei primi sei mesi la generazione di cassa caratteristica del gruppo evidenzia una decisa crescita (486,6 milioni di euro contro i 250,9 milioni di euro del primo semestre 2003) ed &#232 pari in Italia a 354,4 milioni di euro (189,2 milioni di euro nel primo semestre 2003) e in Spagna a 132,2 milioni di euro (61,7 milioni di euro nel primo semestre 2003).

Per quanto riguarda l¿area Italia, i ricavi netti consolidati hanno registrato nel primo semestre 2004 un incremento del 7,8% rispetto allo stesso periodo dell¿anno precedente passando da 1.305,8 milioni di euro a 1.407,8 milioni di euro.

I costi televisivi complessivi, evidenziano una riduzione del 2,3% rispetto al primo semestre 2003.

I costi totali, inclusi 26,7 milioni di euro relativi al digitale terrestre, segnano una crescita estremamente contenuta pari allo 0,4%, passando da 903,5 milioni di euro del primo semestre 2003 a 907,5 milioni di euro nei primi sei mesi del 2004.

L¿Ebit ha registrato un incremento del 24,4% e raggiunge i 500,3 milioni di euro rispetto ai 402,3 milioni di euro del primo semestre 2003.

Il risultato pre-imposte &#232 cresciuto del 41,4% ed &#232 passato da 366,9 milioni di euro del primo semestre 2003 a 518,7 milioni di euro dei primi sei mesi 2004.

La societ&#224 ha parlato anche di ottimi risultati d¿ascolto delle reti Mediaset. Sui sei mesi (4 gennaio-3 luglio) considerati, l¿audience complessiva si &#232 mantenuta estremamente elevata, nonostante la presenza nel mese di giugno dei Campionati europei di calcio trasmessi dalla Rai.

Mediaset dice di aver infatti ottenuto la leadership nazionale in tutte le fasce orarie tra il pubblico tra i 15 e i 64 anni, il target commerciale di riferimento per gli investitori pubblicitari: 45,2% in prime time, 45,5% nelle 24 ore, 45,7% in day time.

ancora migliori i risultati del periodo di garanzia ¿primavera 2004¿ (dal 25 gennaio al 29 maggio, esclusa come da tradizione la settimana del Festival di Sanremo).

Le reti Mediaset, si legge ancora nel comunicato, aumentano il proprio ascolto nel target commerciale in tutte le fasce orarie: prime time (46,8%), 24 ore (46,4%), day time (46,4%). Canale5 risulta la prima rete italiana in tutte le fasce.

Il Gruppo sottolinea che i risultati d¿ascolto sono stati ottenuti con una decisa riduzione dei costi televisivi totali: –2,3% rispetto al primo semestre 2003.

Anche in Spagna, il Gruppo Telecinco, di cui Mediaset controlla il 52%, ha conseguito nei primi sei mesi del 2004 ottimi risultati.

La concessionaria del gruppo, Publiespana, ha registrato una crescita della raccolta pubblicitaria senza precedenti: + 24,6% rispetto al primo semestre 2003.

Sotto il profilo degli ascolti, Telecinco ha rafforzato l¿indiscusso primato sul target commerciale raggiungendo nel semestre in prime time il 27,8% di share con un incremento di 1,1 punti rispetto al primo semestre 2003.

Telecinco &#232 anche prima televisione assoluta in prime time sul totale pubblico con il 23,5% di share (22.5% nello stesso periodo dell¿anno precedente).

Nelle 24 ore Telecinco ha ottenuto il 22,4% (21,7% nel primo semestre 2003) consolidando la propria leadership sul totale pubblico tra le televisioni commerciali.

Telecinco ha generato ricavi netti consolidati per 405,3 milioni di euro, in crescita del 26,4% rispetto ai primi sei mesi dell¿anno precedente.

I costi complessivi sono passati da 228,6 milioni di euro del primo semestre 2003 a 244,4 milioni di euro del primo semestre 2004 con una variazione del +6,9%.

Al netto dei costi non ricorrenti sostenuti nel semestre principalmente a fronte del processo di quotazione in Borsa, l¿incremento &#232 contenuto al 1,2%.

L¿Ebit &#232 passato da 92,0 milioni di euro del primo semestre 2003 a 160,9 milioni di euro nel primo semestre dell¿esercizio in corso.

Il risultato pre-imposte &#232 pari a 163,3 milioni di euro rispetto ai 92,9 milioni di euro del primo semestre 2003.

In conclusione, Mediaset comunica che ¿Sulla base degli andamenti dei primi otto mesi ed in presenza di una crescita attesa dei costi televisivi ancora estremamente contenuta, si prevede per l¿esercizio in corso un significativo miglioramento del risultato operativo e della generazione di cassa caratteristica rispetto al 2003¿.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Mediaset, nonostante i guai giudiziari, si aspetta una crescita dei ricavi per il 2004

Troppo denaro uccide il calcio: dopo le dichiarazioni di Ciampi, si torna a parlare di Diritti Tv. Necessarie nuove regole

Mediaset-diritti calcio: far west dell¿etere? La Rai si tira fuori e Veltroni minaccia ricorso all¿Antitrust e alla Ue

Mediaset Pigliatutto. Dalla concorrenza fra tv alla competizione tra piattaforme

Mediaset, da broadcaster a fornitore di contenuti. Si annunciano scontri. Rai alla finestra

Inchiesta Diritti Tv: Mediaset, ´non abbiamo nulla da temere, non esistono fondi neri´


Inchiesta diritti Tv: la Guardia di Finanza perquisisce gli uffici Mediaset

Mediaset smentisce l¿indagine a carico di Marina e Pier Silvio Berlusconi, ¿Assurdo e strumentale¿

Debutto da star per Telecinco, ma Mediaset scivola in terreno negativo

Key4biz lancia un nuovo servizio riservato agli abbonati: la distribuzione ogni settimana di indagini ed analisi strategiche, in versione integrale o in executive summary, offerte dai pi&#249 importanti player del settore.

Il primo documento, disponibile dall”8 settembre 2004, &#232 “The next moves: Convergence in the communications and content industries“, di Agilent Technologies per The Economist Intelligence Unit.