La Ue stanzia 93 mln di euro per la modernizzazione della rete europea di comunicazione via Internet (GEANT)

di |

Europa



La Commissione europea ha siglato a Bruxelles un contratto per la modernizzazione della rete GEANT. Si tratta di una rete di comunicazione che offre servizi ad altissimo livello rivolti a ricercatori e studiosi in tutto il continente.
Dalla Ue spiegano che la modernizzazione comporter&#224 l¿introduzione di servizi competitivi per gli utilizzatori pi&#249 esigenti della rete; dar&#224 anche ai ricercatori una ¿lunghezza d¿onda¿ su tutto il continente; un miglioramento della connettivit&#224 da punto terminale a punto terminale, per permettere agli scienziati un accesso diretto a GEANT e alle reti nazionali di ricerca in Europa, offrendo allo stesso tempo un servizio di mobilit&#224 e roaming grazie al quale gli scienziati, ovunque si trovino, potranno mantenersi collegati a GEANT.

GEANT e i suoi partner, National Research and Education Networks (NRENs), forniscono insieme l¿infrastruttura della comunicazione a banda larga per 34 Paesi europei.

Il contributo della Commissione europea a questo progetto &#232 di 93 milioni di euro, meno della met&#224 del totale investimento, il resto sar&#224 finanziato dai Paesi partecipanti.

Il Commissario Ue per le Imprese e la Societ&#224 dell¿Informazione, OlliRehn, ha dichiarato che fornendo agli scienziati di tutta la Ue un¿architettura di comunicazione all¿avanguardia, sicuramente pi&#249 competitiva di quella attualmente offerta dai provider commerciali di Internet, la Ue rafforzer&#224 la propria capacit&#224 di innovare e di far fronte alla concorrenza.

¿Essenziale ¿ ha detto OlliRehn ¿ per assicurare produttivit&#224 e crescita¿.

Il progetto &#232 un segnale incoraggiante, con effetti positivi per l¿industria di settore.

Il commissario ha aggiunto che, a partire dal primo trimestre 2005, l¿infrastruttura modernizzata della rete GEANT estender&#224 la fornitura dei servizi di punta anche al campo delle tecnologie della comunicazione, e porter&#224 una nuova ondata di innovazione nelle tecnologie dell¿informazione e delle telecomunicazioni, che si tradurr&#224 in una fornitura pi&#249 efficace e pi&#249 vantaggiosa dei servizi Internet.

I finanziamenti concessi dalla Commissione alla rete GEANT, nell¿ambito di questo accordo che scadr&#224 nel settembre 2008, provengono dal programma-quadro di ricerca e sviluppo tecnologico della Ue.

GEANT consente a tutti gli scienziati, dall¿Islanda al Caucaso, di mettere in comune le loro idee, i loro dati e le loro capacit&#224 di calcolo per ottenere dei risultati che non avrebbero mai potuto ottenere lavorando per conto loro.

GEANT, per esempio, fornisce avanzati strumenti di cooperazione, usati dall¿industria aerospaziale e dall¿European Space Agency (ESA).

GEANT ha avuto un importante ruolo nell¿approvazione del protocollo Internet IPv6, che garantisce una rete maggiormente stabile ed affidabile, servizi avanzati, e che ha anche permesso agli astronomi di combinare i dati di differenti radiotelescopi per ottenere delle immagini molto dettagliate degli albori dell¿universo.

La rete GEANT modernizzata, coordinata da DANTE, utilizzer&#224 un¿architettura ¿ibrida¿ che combina armoniosamente la migliore tecnologia del mondo della telefonia (switching) e di quello di Internet (routing).

Consentir&#224 di fornire servizi pi&#249 veloci e pi&#249 potenti agli utenti pi&#249 esigenti, creando delle strade riservate. La connettivit&#224 da punto terminale a punto terminale permetter&#224 agli scienziati di avere una ¿loro¿ rete virtuale. Un servizio di mobilit&#224 e di roaming che permette di rimanere connessi a GEANT, qualunque sia il luogo di lavoro.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Key4biz lancia un nuovo servizio riservato agli abbonati: la distribuzione ogni settimana di indagini ed analisi strategiche, in versione integrale o in executive summary, offerte dai pi&#249 importanti player del settore.

Il primo documento, disponibile dall”8 settembre 2004, &#232 “The next moves: Convergence in the communications and content industries“, di Agilent Technologies per The Economist Intelligence Unit.