Al Jazeera lancerà un canale in lingua inglese per garantire l¿equilibrio dell¿informazione in Occidente

di |

Mondo



La Tv del Qatar, Al Jazeera, che si &#232 imposta come primo soggetto mediatico almeno a partire dalla guerra in Afghanistan nel 2001, lancer&#224 entro la fine dell¿anno un canale di news in lingua inglese.

I vertici della Tv hanno dichiarato che il progetto nasce davanti alla necessit&#224 di fornire un¿informazione pi&#249 equilibrata rispetto a quella che arriva da alcune grandi reti, come CNN e BBC.

Il progetto iniziale &#232 di sistemare gli uffici del nuovo canale presso la sede centrale di Al Jazeera in Qatar, con redazioni in Europa, Nord America e Asia.

Nigel Parsons, caporedattore di Al Jazeera International, con sede a Londra, ha detto di ritenere che ci sia un vuoto nel mercato.

“In ogni vicenda ¿ ha spiegato Parsons – ci sono sempre due lati da considerare, e al pubblico non vengono mostrati entrambi”.

Il canale “non sar&#224 antioccidentale e antiamericano“, ha precisato Parsons. “Il nuovo canale sar&#224 rivolto a un pubblico globale e non soltanto ai musulmani che non parlano arabo. L”intento &#232 di portare una maggiore attenzione sulle posizioni meno rappresentate nei media occidentali”.

Nonostante la grande visibilit&#224, il mercato pubblicitario nel mondo arabo non &#232 particolarmente esteso; di qui, probabilmente, l”idea di ampliare il bacino di utenza. Al Jazeera &#232 stata fondata nel 1996 dall”emiro del Qatar.

Dall¿altro fronte, l¿emittente araba &#232 stata duramente criticata dal governo statunitense per la sua copertura della guerra in Iraq. A luglio la Tv &#232 stata anche costretta a chiudere i propri uffici di Baghdad, come impostogli da una decisione adottata dal governo provvisorio iracheno.

Parsons ha comunque fatto sapere che il progetto &#232 ancora nella fase iniziale e si &#232 ancora alla ricerca dei dirigenti che dovranno gestire l¿intera operazione di lancio. Al momento, sono state gi&#224 avviate delle trattative con i gestori dei satelliti. Il canale dovrebbe essere trasmesso sulle televisioni di tutto il mondo.

Ad Al Jazeera sono anche consapevoli che le transazioni con alcuni Paesi saranno pi&#249 problematiche di altre, tenuto conto anche della posizione assunta dagli Usa nei loro confronti.

Pi&#249 volte accusata dai governi occidentali di voler inasprire il conflitto, la Tv del Qatar ha adesso deciso di adottare un nuovo codice di condotta, promettendo una maggiore sensibilit&#224 per le immagini della guerra che decider&#224 di mandare in onda.

Al Jazeera &#232 sostenuta finanziariamente dal governo del Qatar, lo scorso luglio i vertici della Tv hanno dichiarato la prossima quotazione sulla Borsa di Doha.

A dare la notizia &#232 stato il quotidiano tedesco Handelsblatt, che cita il capo dell¿informazione dell¿emittente, Ahmed El Sheikh.

¿Prevediamo al massimo entro tre anni di quotare sulla Borsa di Doha le azioni della Tv¿, ha dichiarato El Sheikh, precisando che la societ&#224 americana Ernst and Young al momento sta valutando la fattibilit&#224 di questo progetto.

Prima dell¿ingresso sul mercato, il Gruppo televisivo, creato nel 1996, ha intenzione di diversificare la propria offerta, &#232, infatti, in preparazione un canale sportivo, indica Ahmed El Sheikh, citato nell¿articolo.

Al-Jazeera conta anche di lanciare un canale di documentari, uno per i bambini, e anche uno in inglese.

Recentemente si &#232 anche deciso di portare le notizie dell¿emittente sui cellulari degli abbonati al servizio Info Channel di MobileCom.

Con SMS in lingua araba ed inglese, il servizio aggiorner&#224 gli utenti di tutte le notizie regionali e mondiali direttamente sul cellulare. Ogni utente potr&#224 decidere se pagare ogni messaggio ricevuto oppure di ricevere tutte le notizie pagando un abbonamento mensile.

“Porteremo sui cellulari degli utenti MobileCom le notizie di attualit&#224, politica, finanza e sport provenienti dalla pi&#249 famosa televisione del mondo arabo” ha detto il CEO di MobileCom Mickael Ghossein.

Al Jazeera ha concluso anche un accordo con alcune Tv via cavo americane per trasmettere i suoi notiziari in alcune zone degli Usa. Naturalmente in versione integrale.

La Tv trasmette gi&#224 in alcune citt&#224 degli Usa: i suoi telegiornali adesso possono essere seguiti dalle stazioni televisive via cavo di Cleveland (Ohio), Omaha (Nebraska), St. Louis (Missouri), Milwaukee (Wisconsin) e Ithaca (stato di New York), solo per citarne alcuni. La rete cura anche un sito Internet in inglese.

La decisione di Al Jazeera segue di non molto tempo quella della BBC, che secondo alcune indiscrezioni apparse il 24 giugno scorso sul Financial Times, sarebbe pronta a lanciare un canale televisivo in lingua araba destinato al Medio-Oriente, che concorrer&#224 con l¿emittente satellitare del Qatar.

Secondo quanto riferiva il noto quotidiano finanziario, il progetto sarebbe stato predisposto dal Foreign Office che potrebbe contribuire al finanziamento dell¿operazione.

La Gran Bretagna vorrebbe che la BBC offrisse un¿alternativa ad Al-Jazeera e agli altri canali satellitari molto popolari nel mondo arabo, le cui scelte editoriali spesso irritano Londra e Washington. Infatti si sono aperte diverse polemiche quando la Tv ha deciso di mandare in onda scene di guerra molto crude che avevano addirittura spinto il Primo Ministro Tony Blair a ritenere che l¿emittente avesse spesso violato la Convenzione di Ginevra.

La nuova emittente sar&#224 creata sul modello della BBC World e trasmetterebbe da Londra, appoggiandosi su una rete di giornalisti reclutati in Medio-Oriente, per un budget annuo di funzionamento stimato in circa 28 milioni di sterline (42 milioni di euro ¿ 51 milioni di dollari), conclude il Financial Times.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Prossima quotazione in Borsa per la Tv araba Al-Jazeera

Al Jazeera arriva sulla Tv americana

Al Jazeera denuncia di pirateria due Tv israeliane


Al Jazeera lancia il servizio di news via cellulare


Attacco hacker al sito di Al Jazeera


Il ra&#236s impone l¿allontanamento da Baghdad
di due giornalisti di Al-Jazeera


Iraq: le immagini di Al Jazeera dividono il mondo


Piovono le critiche su Al Jazeera: ¿nessuna censura agli orrori di guerra¿