Key4biz

Crollano i prezzi delle Tv al plasma: Europei di calcio e Olimpiadi non hanno incentivato gli acquisti

Europa



Le vendite mondiali di schermi piatti al plasma sono pi&#249 che raddoppiate nel secondo trimestre, ma gli europei di calcio 2004 non ha avuto l¿atteso effetto sulle vendite. Questo, quanto riporta uno studio pubblicato ieri 1° settembre.

Con 799.000 unit&#224 acquistate, le vendite sono cresciute del 14% rispetto al primo trimestre e del 119% in rapporto allo scorso anno, ha dichiarato il Gruppo di ricerca statistica DisplaySearch.

Gli schermi al plasma (PDP – Plasma Display Panel) sono pi&#249 grandi rispetto agli schermi a cristalli liquidi (LCD – Liquid Crystal Display) che sono quelli pi&#249 comunemente distribuiti sul mercato.

Le vendite deludenti durante i campionati europei di calcio 2004, hanno determinato un accrescimento degli stock, con un conseguente abbassamento dei prezzi pi&#249 velocemente di quanto previsto.

Un televisore classico al plasma di 42 pollici viene ormai messo in commercio per circa 3.000 euro.

L¿abbattimento dei prezzi e gli acquisti di fine anno dovrebbero determinare un aumento del 26% nel terzo trimestre, su base trimestrale e del 127% su base annua. Previsto anche un aumento notevole degli stock degli schermi LCD, i cui prezzo sono in ribasso.

DisplaySearch ha rilevato che il produttore giapponese Matsushita ha superato per la prima volta Samsung SDI per diventare il numero uno dei fornitori di schermi PDP con una fetta di mercato del 23,1%, contro il 22,5% del coreano.

Matsushita, che produce apparecchi elettronici di largo consumo sotto il marchio JVC e Panasonic, ha beneficiato dell¿apertura di due industrie di schermi PDP, una a Ibaraki, in Giappone, e l¿altra a Shanghai, Cina, con una conseguente crescita della propria capacit&#224 di approvvigionamento.

Il Gruppo giapponese ha tratto vantaggio anche da una forte domanda dal mercato domestico e della vendita ad altri marchi.

Per quanto riguarda il mercato europeo, secondo uno studio condotto dall¿Istituto di ricerche IDC lo scorso aprile, &#232 prevista un¿incredibile crescita per il mercato mondiale degli schermi a cristalli liquidi, che dovrebbe addirittura raddoppiare entro il 2007, per raggiungere i 34,6 miliardi di euro.

A spingere la domanda alle stelle, sarebbe soprattutto la forte richiesta delle televisioni che sfruttano questa tecnologia.

Il mercato degli schermi LCD dovrebbe guadagnare quest¿anno pi&#249 del 50% a circa 37 miliardi di dollari (30,7 miliardi di euro), contro i 24 miliardi di dollari (19,7 miliardi di euro) dello scorso anno. Le Tv a schermo piatto sono ormai altamente diffuse, quanto i display dello stesso tipo di cui sono dotati i computer portatili.

La sostituzione dei tradizionali televisori con tubo catodico si annuncia come il pi&#249 grande cambio tecnologico dei nostri tempi per il mercato dei televisori, paragonato da alcuni a quello che ha determinato il passaggio dal bianco e nero alla Tv a colori.

IDC prevede che il 43% degli schermi Tv LCD supereranno i 30 pollici entro il 2007, con la messa in piazza di linee di produzione competitive per i modelli pi&#249 grandi e meno costosi.

LG.Philips LCD, primo produttore mondiale di schermi LCD, ha annunciato che investir&#224 in 10 anni 25.000 miliardi di won (17,8 miliardi di euro) nelle fornitura di pezzi, per capitalizzare la crescente domanda di Tv LCD a schermo piatto.

Questo investimento supera quello del concorrente Samsung che prevede di mettere in bilancio, sempre per i prossimi 10 anni, 20.000 miliardi di won (14,2 miliardi di euro) per le nuove linee di produzione.

Bisogner&#224 adesso vedere se l¿aumento delle scorte in magazzino, con la necessit&#224 di vendere a prezzi ridotti, non determiner&#224 un¿inversione di rotta su questo mercato. E¿ certo, che gli analisti si erano rilassati su rosee previsioni, non mettendo in conto che il calcio di per s&#233 non avrebbe potuto spingere gli europei ad acquistare Tv a schermo piatto. La maggior parte dei Paesi europei, questo si sa, &#232 in crisi, una crisi economica che neanche la gran passione per il calcio pu&#242 far dimenticare.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Guerra al plasma: Fujitsu denuncia Samsung e chiede il blocco della produzione delle Tv a schermo piatto

Gli schermi LCD fanno volare gli utili di Philips

Domanda alle stelle per i televisori LCD. Studio IDC

Sempre pi&#249 piatto: grande successo per i televisori LCD e al plasma

Sony si allea con Samsung per gli schermi LCD. Il gruppo annuncia 20.000 licenziamenti

Exit mobile version