Musica online: Microsoft dichiara guerra ad Apple e lancia un servizio di downloading su MSN

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Atteso per oggi l¿annuncio di Microsoft dell¿apertura di un servizio di downloading legale di musica sul proprio portale MSN. Il gigante di Redmond (Washington) ha deciso di dichiarare apertamente guerra all¿attuale leader di questo nascente mercato, l¿iTunes Music Store di casa Apple e al piccolo lettore digitale iPod, ideati dall¿eclettico Steve Jobs.

Prima della commercializzazione del servizio di musica online, di cui ancora non si conosce la data certa, Microsoft dovrebbe avviare le prime sperimentazioni sugli utenti americani a partire da oggi, secondo quanto riportano alcune fonti.

Microsoft, che mantiene un certo riserbo sull¿intero progetto, non ha voluto confermare la notizia circolata.

Un portavoce della societ&#224 ha semplicemente comunicato che ¿entro la fine dell¿anno¿, il Gruppo lancer&#224 negli Stati Uniti un servizio di musica online, pensato per la tecnologia Windows Media Player, anche se il vicepresidente di MSN, Yusuf Mehdi, ha gi&#224 dichiarato che MSN Music partir&#224 con una libreria di 100.000 brani per arrivare presto a 1 milione.

Sempre secondo alcune fonti, Microsoft dovrebbe vendere a 99 centesimi per traccia, come Apple, e permettere l¿ascolto della musica sul personal computer o il trasferimento su un lettore digitale. Il catalogo dovrebbe comprendere i grandi big delle major discografiche.

La musica online, &#232 in pieno boom dopo l¿arrivo sul mercato di iTunes Music Store nella primavera del 2003. Si tratta per&#242 di un mercato ancora incerto e in fase iniziale, che rappresenta solo il 2% delle vendite di musica negli Stati Uniti. Gli analisti si aspettano una crescita fino al 12% nei prossimi 5 anni.

Ma per Microsoft, i proventi di questo settore non incideranno che in minima parte sulla propria tesoreria. Secondo Josh Bernoff, della societ&#224 di ricerca Forrester Research, i servizi di musica online non possono far altro che contribuire all¿equilibrio del bilancio di una societ&#224.

Nonostante questo, gli occhi di tutti sono puntati da mesi su Microsoft, e l¿apertura di un jukebox virtuale su questo popolare portale, utilizzato per accedere alla messaggeria Hotmail, dovrebbe portare alla nascita di un concorrente di peso per Apple.

Secondo Josh Bernoff, ci sar&#224 bisogno di almeno 4-6 mesi perch&#233 Microsoft arrivi al secondo posto della classifica dei produttori di musica online, dietro la societ&#224 della Mela, che vanta il 70% del mercato del downloading legale di musica e che con i 100 milioni di canzoni vendute in 16 mesi supera i concorrenti che sono diventati sempre pi&#249 numerosi (Napster 2.0, RealNetworks, Musicmatch, Wal-Mart, e pi&#249 recentemente Sony Connect).

A parte la notoriet&#224 di MSN, spiega Josh Bernoff, Microsoft beneficer&#224 anche del fatto che controlla lo standard Windows Media Audio (WMA), utilizzato come standard di lettura di file dalla maggior parte dei produttori di lettori.

In pratica, le canzoni acquistate su MSN potranno essere trasferite su diversi lettori (Creative, iRiver, RCA, Rio etc..), mentre l¿iPod pu&#242 leggere solo la musica scaricata da iTunes.

Questa strategia di interoperabilit&#224 esclusiva tra i suoi prodotti, fino a oggi &#232 stata vincente per Apple, che continua a veder volare le vendite del suo iPod.

Secondo alcune indiscrezioni apparse sul Wall Street journal, dopo il lancio del sito di musica a pagamento di Microsoft, dovrebbe arrivare un¿iniziativa simile anche da parte di Yahoo ed entro l¿inizio del 2005, dal canale MTV (Gruppo Viacom) e da Virgin Megastore.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

La salvezza del mercato della musica arriva dal Web. Previsto boom per il 2009. Studio Forrester Research

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