Continua il trend positivo in Borsa per Fastweb, dopo la nomina del nuovo Ad Stefano Parisi

di |

Italia



Cambi ai vertici di Fastweb, controllata di e.Biscom (Milano, Nuovo Mercato: EBI). A partire dal prossimo primo ottobre Stefano Parisi sar&#224 il nuovo Amministratore delegato del Gruppo e assumer&#224 anche l¿incarico di Direttore generale di e.Biscom, principale operatore alternativo nel settore delle telecomunicazioni su rete fissa a banda larga in Italia, guidato da Silvio Scaglia.

In un comunicato, il Gruppo informa che una volta completato il processo di fusione delle due societ&#224, Parisi verr&#224 proposto all”assemblea degli azionisti di e.Biscom come nuovo consigliere di amministrazione per assumere la carica di Amministratore delegato.

Nella nota, la societ&#224 scrive che ¿L¿ingresso di Stefano Parisi ai vertici della squadra di management di Fastweb rappresenta un significativo passo in avanti sulla strada del definitivo assetto di Corporate Governance del Gruppo che prevede una netta distinzione tra le funzioni di indirizzo, di controllo e quelle esecutive¿.

Silvio Scaglia, fondatore e maggiore azionista del Gruppo, manterr&#224 il ruolo di presidente, concentrandosi, a transizione avvenuta, nella definizione delle strategie, dello sviluppo tecnologico e di prodotto, oltre che nelle attivit&#224 di controllo proprie del Consiglio di amministrazione.

e.Biscom ritiene che ¿¿la competenza e l¿esperienza di Stefano Parisi, maturate in anni di incarichi sempre ai massimi livelli sia nel settore pubblico sia in quello privato, assicureranno al Gruppo il completamento dello start up e una nuova fase di sviluppo. In questa diversa fase di crescita della societ&#224 il nuovo Amministratore delegato far&#224 leva sulle elevate competenze gi&#224 presenti, e protagoniste dei traguardi finora raggiunti, conferendo ulteriore coesione alla squadra di management¿.

Stefano Parisi, &#232 nato a Roma nel 1956, laureato in Economia e Commercio, &#232 stato, dal 1992 al 1997, Capo del Dipartimento per gli Affari Economici della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Nel 1994 &#232 stato Segretario Generale del nuovo Ministero delle Poste e Telecomunicazioni all¿epoca delle importanti razionalizzazioni dell¿operatore pubblico e dell¿apertura alla concorrenza del mercato della telefonia mobile.

E¿ stato Capo del Dipartimento per l¿informazione e l¿editoria della Presidenza del Consiglio (1996) e membro del collegio sindacale della Rai (1994-1997).

Dal 1997 al 2000 Stefano Parisi &#232 stato Direttore generale del Comune di Milano; nel 2000 ha assunto la carica di Direttore Generale della Confindustria fino allo scorso luglio.

Parisi vanta anche esperienze in campo accademico. Dal 1996 al 2001 &#232 stato Professore incaricato presso la facolt&#224 di Economia e Commercio dell¿Universit&#224 degli Studi di Milano; dal 2001 siede nel Board of Garantors dell¿Italian Academy della Columbia University di New York.

Questa mattina, in apertura il titolo di e.Biscom saliva del 2,66% a 40,95 euro. A determinare lo sprint, la notizia dell”entrata nel Gruppo dell”ex direttore generale di Confindustria Parisi. Gi&#224 ieri il titolo aveva chiuso sui massimi e oggi continua la tendenza positiva.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per approfondimenti, leggi:


Ricavi in crescita per e.Biscom, in linea con il piano di sviluppo e gli obiettivi di fine anno

Monti, ”La UE lancer&#224 una nuova inchiesta sull¿accesso ai contenuti”. Scaglia, Eccessiva la concentrazione dei mercati televisivi”

Accesso ai contenuti nella Ue. Scaglia al workshop con Monti e l¿industria europea dei new media

Scaglia conferma le previsioni 2004. Il mercato d&#224 fiducia ad e.Biscom 2004

e.Biscom: L¿Assemblea approva il bilancio 2002. Esce Micheli, nuovo presidente Scaglia

e.Biscom: ebitda 2003 a oltre 110 mln. Scaglia conferma le voci sulla fusione con Fastweb