Key4biz

Anche Motorola si dà al 4G e avvia la prima rete OFDM sperimentale

Mondo



Le prime reti 3G sono entrate da poco in scena sui mercati mondiali, ma molti operatori sono gi&#224 passati alla sperimentazione delle tecnologie di quarta generazione.

La statunitense Motorola ad esempio, ha avviato i test sull¿OFDM (Orthogonal Frequency Division Multiplexing), una tecnologia che consente di raggiungere velocit&#224 fino a 300 Mbps.

La tecnologia OFDM &#232 considerata una possibile alternativa alle due attuali tecnologie di terza generazione, la WCDMA e la CDMA2000.

Adifferenza degli standard 3G, per&#242, l¿OFDM &#232 asimmetrico e si adatta meglio al trasferimento dei dati, pi&#249 che alla trasmissione della voce.

La tecnologia, inoltre, &#232 in grado di offrire reti basate su IP e con bassi tempi di latenza, permettendo dunque una connessione a Internet pi&#249 veloce.

I laboratori del colosso di Schaumburg hanno realizzato una rete OFDM sperimentale alla periferia di Chicago, utilizzando una banda di frequenza di 20 Mhz.

Anche a una velocit&#224 di 100 km all¿ora, la velocit&#224 media &#232 stata di 20 Mbps con una latenza di circa 25 millisecondi, permettendo la dimostrazione di applicazioni come la videoconferenza o lo streaming ad alta definizione.

Parallelamente allo sviluppo delle reti Wi-Fi e WiMax, la tecnologia OFDM apre dunque la strada a una nuova generazione di comunicazioni e servizi multimediali quali la trasmissione e il download di video in tempo reale, lo streaming multimediale e cos&#236 via.

Il fattore pi&#249 interessante, tuttavia, &#232 l¿economicit&#224 della tecnologia rispetto al 3G: l¿OFDM &#232 un sistema di modulazione digitale che divide la banda di frequenza in numerosi sottocanali paralleli per prevenire qualsiasi tipo di interferenza.

Secondo Flarion, l¿OFDM pu&#242 supportare in media 1,5 Mbit/s di dati per utente, usando solo 1,25 MHz di spettro.

In parole povere, la tecnologia permette un miglior utilizzo dello spettro radio, con la possibilit&#224 di assegnare nuove gamme d”onda, di accedere a Internet tramite protocollo Ipv6 ed &#232 pi&#249 economica da realizzare rispetto alle tecnologie 3G.

Un operatore pu&#242 infatti coprire le spese relative a un abbonato con un investimento di 10 dollari, cio&#232 un decimo di quanto occorre per un abbonato al 3G.

Inoltre, la velocit&#224 massima dei network Umts &#232 di 400 kilobits al secondo, ma quando le reti saranno a pieno regime, la velocit&#224 massima di scambio dati sar&#224 di appena un terzo, quindi appena sufficiente per uno streaming di alta qualit&#224.

Secondo Flarion, la soluzione costa dal 30 al 50% in meno delle reti 3G, tecnologia principalmente orientata alla voce. Le compagnie hanno per&#242 bisogno di tecnologie orientate alla trasmissione wireless dei dati e, sostiene Flarion – il 70% delle aziende &#232 pronto a non implementare reti wireless piuttosto che comprare tecnologie 3G poco efficienti per la trasmissione dati.

I primi prodotti 4G, standardizzazione permettendo, dovrebbero arrivare sul mercato entro il 2010. Le sperimentazioni sono state gi&#224 avviate in Giappone da NTT DoCoMo, negli Usa da Nextel, Flarion, IBM, Cisco, Nortel e Motorola e in Europa da Vodafone.

¿L¿industria delle telecomunicazioni diventa sempre pi&#249 complessa e competitiva ¿ spiega il presidente di Global Telecom Solutions Sector della Motorola, Adrian Nemcek ¿ e gli operatori hanno bisogno di ottenere dalle loro reti il massimo in termini di efficienza e velocit&#224, fornendo al contempo una migliore user experience a costi ridotti¿.

Al momento, l¿OFDM sembra la tecnologia pi&#249 adatta a offrire tutto questo e Motorola &#232 pronta a condividere la sua esperienza di ricerca nel settore con i maggiori enti di standardizzazione come IEEE, ITU, ETSI, 3GPP e 3GPP2, per accelerare la certificazione dei prodotti compatibili a livello globale.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

La differenziazione dei servizi, fattore chiave per la crescita del 3G. Studio Analysis

3G: l´Umts e la sfida delle tecnologie Flash-OFDM

Usa: IBM, Cisco e Nortel si uniscono ai test sul 4G

Telefonia 4G: la Corea del Sud batte tutti sul tempo e prepara l¿assegnazione delle licenze

Exit mobile version