VoIP, i governi africani cominciano a pensare alla legalizzazione dei servizi

di |

Mondo



Sembra che ultimamente non si faccia altro che parlare di VoIP.

La telefonia su Internet &#232 da pi&#249 parti indicata come la cura di molti dei mali che attualmente affliggono l¿industria mondiale delle telecomunicazioni.

Forse lo &#232, forse no. Quello che appare sicuro &#232 che la tecnologia (e il risparmio che garantisce sulle bollette telefoniche) sta aiutando a spodestare molti dinosauri delle tlc che, in alcuni angoli del pianeta, ancora godono dei vantaggi di una posizione di assoluto monopolio.

&#200 il caso dell¿Africa, dove il VoIP &#232 ancora illegale in molti Paesi e la questione ha suscitato talmente tante polemiche da spingere alcuni regolatori a intervenire per assicurare che la tecnologia riuscir&#224 a trovare il suo spazio sul mercato, atavicamente organizzato per favorire l¿ancien regime.

Un rapporto della societ&#224 Balancing Act (http://www.balancingact-africa.com) conclude infatti che la legalizzazione delle chiamate internazionali su VoIP appare ormai inevitabile.

In un¿analisi dettagliata dello stato di Internet e delle tlc in 22 Stati dell¿Africa occidentale, il rapporto rivela che il primo Paese a introdurre un servizio VoIP legale &#232 stato l¿isola di Mauritius.

Ora, ovviamente, Mauritius &#232 sostanzialmente diverso da qualsiasi altro Paese africano, ma ha avviato il processo che, si spera, porter&#224 alla legalizzazione del VoIP nell¿intero continente.

L¿Africa occidentale &#232 rinomata per l¿enorme portata del ¿mercato grigio¿ del VoIP e gli incumbent di due dei maggiori mercati tlc africani hanno tentato di misurarne l¿ampiezza.

L¿obiettivit&#224 dei numeri forniti potrebbe essere messa in discussione, visti gli enormi interessi di chi li ha forniti, tuttavia sono cifre su cui riflettere.

Rein Zwolsman, CEO dell¿operatore nigeriano Nitel, ad esempio, ha riferito che prima che la sua societ&#224 tagliasse i costi per le chiamate internazionali, il 90% di queste veniva effettuato sulle reti IP.

Oystein Bjorge, CEO di Ghana Telecom, dice invece che nel 2003, il valore del mercato VoIP era compreso tra i 15 e i 25 milioni di dollari.

Come dicevamo, questi numeri vanno presi con le pinze, ma secondo Balancing Act, in tutta l¿Africa, il mercato grigio del VoIP rappresenta di fatto tra il 10 e il 20 per cento del traffico telecom internazionale.

Si tratta, in ogni caso, di numeri significativi e, almeno, la nuova generazione di regolatori africani ha capito che &#232 meglio legittimare le compagnie che operano nel settore, piuttosto che fare finta che non esistano.

Secondo Russell Southwood, uno dei curatori del rapporto, ¿¿il mercato semi-clandestino delle chiamate internazionali su VoIP &#232 cresciuto in quasi tutta l¿Africa a causa dell¿enorme differenza tra i prezzi praticati dalle telecom tradizionali e quelli offerti via Internet. Gli operatori di questo mercato grigio, come gli ISP e i cyber caf&#233, offrono tariffe molto economiche e riescono a guadagnarci anche qualcosa¿.

Secondo il rapporto, la legalizzazione del VoIP cambier&#224 radicalmente la natura dell¿industria Internet e tlc africana.

Il processo di liberalizzazione &#232 gi&#224 realt&#224 in 7 dei 22 Paesi dell¿Africa occidentale presi in esame e conclude che il resto del continente dovrebbe seguire la tendenza nei prossimi 3 anni.

L¿Africa occidentale ha fatto da apripista poich&#233 molte societ&#224 hanno realizzato che, non potendo sconfiggere gli operatori VoIP, sarebbe stato meglio allearsi a loro, concludendo quelli che il rapporto definisce ¿accordi sotto banco¿ che per&#242 permettono a queste compagnie di operare con tacita legittimit&#224.

In Mali, ad esempio, l¿incumbent Sotelma ha concluso accordi con 4 compagnie VoIP locali che, usando legalmente le reti dell¿operatore, sono diventati rivenditori di servizi di telefonia su Internet a tutti gli effetti.

Kenya Telcom, intanto, sta tentando di definire degli accordi per la fornitura di servizi VoIP con ISP e cyber caf&#233, mentre a nord, il governo algerino ha avviato il processo di legalizzazione.

La strada, sicuramente, &#232 ancora lunga, ma l¿affacciarsi di questo nuovo realismo anche negli ambienti amministrativi fa ben sperare per il futuro, dal momento che molti potenti preferirebbero piuttosto che l¿Africa continuasse a vivere nel passato.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Digital Divide: al di l&#224 degli equivoci

L¿Africa si prepara al 3G

Paesi arabi: gli operatori chiedono con forza la liberalizzazione del settore tlc

Telecom Africa 2004: i giovani i maggiori sostenitori dell¿accesso universale a Internet

Africa: cresce la penetrazione della telefonia mobile, ma servono ancora molti investimenti

Digital divide: la Ue stanzia 230 mln di euro per l¿Africa