Quando il videogame semina morte: la Gran Bretagna ritira dal commercio Manhunt

di |

Europa



Videogiochi passione di grandi e piccini. Ma troppo, troppo spesso violenti. Sofisticate tecnologie rendono i video simili al mondo reale, con tanto di sparatorie, sangue e morti. E pare proprio che ai giovani, e anche ai meno giovani, sia proprio questo a dare l¿agognata scarica di adrenalina, a incollarli per ore agli schermi, a smanettare con il joystick fino all¿ultimo minuto, a volte con seri rischi per la psiche.

Spesso si &#232 sentito parlare di crisi epilettiche scatenate dalle innumerevoli ore trascorse a concentrarsi sulla partita in ballo, per avere la meglio sul nemico di turno. Altre volte della pericolosa dipendenza da videogame che riguarda un numero sempre maggiore di persone. Abbiamo anche sentito parlare di quanto i giovani che passano cos&#236 tanto tempo con i videogiochi sviluppino caratteri difficili, scostanti, e sempre pi&#249 spesso violenti.

L¿agenzia Reuters ha battuto la notizia che la pi&#249 grande catena di prodotti di elettronica in Gran Bretagna, Dixons, ha deciso oggi di ritirare dai propri punti vendita il violento videogame Manhunt, dopo che i genitori di un adolescente ucciso, hanno incolpato il videogioco per l”uccisione del ragazzo.

Reuters scrive che ¿¿il gioco in cui i partecipanti vestono i panni di un assassino che ha l”ordine di uccidere la gente nel modo pi&#249 macabro possibile, ha dato vita ad una polemica persino tra gli stessi giocatori. Infatti si guadagnano pi&#249 punti se riesce ad ammazzare la propria vittima nel modo pi&#249 brutale e sanguinoso possibile, mentre lo sfortunato implora piet&#224, urlando che ha moglie e figli che aspettano a casa¿.

Il ragazzino ucciso, Stefan Pakeerah, 14 anni, era stato attirato con un inganno in un parco da un giovane di 17 anni, con l¿intenzione di ucciderlo, come ha ammesso lui stesso successivamente.

Warren Le Blanc, un appassionato del videogioco, ha confessato di aver colpito il ragazzo alla testa con un martello fino a ucciderlo, e di avergli inferto diverse coltellate.

Le Blanc rischia adesso fino all¿ergastolo per l¿omicidio commesso a sangue freddo.

Agghiaccianti le parole del giovane, che interrogato dalla polizia ha detto: ¿All”inizio non avevo intenzione di ucciderlo, ma quando ho visto il sangue sono andato avanti fino alla fine¿.

I genitori di Stefan hanno chiesto che Manhunt venga immediatamente ritirato dai negozi. L¿azienda produttrice fino a questo momento si &#232 astenuta da ogni commento.

Il gioco &#232 distribuito da Rockstar Games, un gruppo di Take-Two Interactive Software, noto per la violenza dei videogame prodotti.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Videogiochi violenti: giudice Usa ritiene incostituzionale la legge che ne vieta la vendita ai minori

Cyberpsicologia: videogame per curare le fobie

Videogame: i genitori vigilano sui figli