Maxi stangata a France Télécom: l¿Antitrust Ue decide per un rimborso tra 800 mln e 1,1 mld di euro

di |

Europa



La scure dell¿Antitrust Ue si &#232 abbattuta sull¿ex monopolista delle tlc francesi, che dovr&#224 rimborsare una cifra compresa tra 800 milioni e 1,1 miliardi di euro, pi&#249 gli interessi.

La Commissione europea ha deciso che il regime di sgravi fiscali di cui il Gruppo France Telecom ha beneficiato fino al 2002, costituisce un aiuto incompatibile con le disposizioni comunitarie.

¿Questa decisione ¿ ha dichiarato il Commissario Ue alla Concorrenza, Mario Monti ¿ dimostra che, per essere equo ed efficace, il controllo sugli aiuti di Stato deve cogliere le differenti modalit&#224, a volte creative, con cui i Governi sono portati a sostenere le imprese per mezzo di aiuti incompatibili con le regole europee sulla concorrenza¿.

Tra il 1994 e il 2002, France T&#233l&#233com ha beneficiato di condizioni particolari per quel che riguarda le imposte dirette locali. Queste condizioni hanno permesso all¿operatore di risparmiare una cifra considerevole, compresa appunto tra 800 milioni e 1,1 miliardi di euro

Il montante preciso dell¿aiuto sar&#224 definito dalla Commissione nel quadro della procedura di recupero.

Inoltre, l¿anticipo di capitale offerto dallo Stato tramite l¿ERAP a France T&#233l&#233com, contiene anch¿esso elementi di aiuto illeciti.

Nel 2002, il governo d”oltralpe aveva promesso aiuti per 9 miliardi di euro all¿operatore, attraverso una linea di credito garantita dallo Stato per mezzo di un Ente di ricerca petrolifera (Erap) svuotato delle sue funzioni.

In questo modo France T&#233l&#233com avrebbe potuto rifondere parte di un debito in scadenza e avviare un piano di risanamento dei consistenti debiti contratti durante la fase di espansione ai tempi del boom delle telecomunicazioni.

L¿offerta dell¿anticipo ¿ secondo l¿equipe di Monti ¿ ha avuto l¿effetto di migliorare in maniera significativa la situazione finanziaria dell¿operatore, che pure non l¿ha mai utilizzato.

Essa infatti, non deve essere considerata in maniera isolata, ma nel contesto delle dichiarazioni del governo a luglio e dicembre 2002.

Queste dichiarazioni hanno creato un effetto di attesa e di confidenza da parte dei mercati finanziari e hanno permesso di mantenereil rating della societ&#224 sui livelli d¿investimento.

In assenza di questa esposizione da parte del governo, nessun investitore oculato avrebbe infatti offerto un anticipo di capitale, assumendosi da solo un rischio finanziario cos&#236 importante.

Tuttavia, la Commissione ha riconosciuto che si tratta del primo caso del genere e ha deciso di non richiedere il recupero di questo aiuto.

Infine, secondo la Direttiva 97/13/CE, definire le condizioni di attribuzione delle licenze Umts &#232 compito esclusivo degli Stati membri.

La Commissione ha quindi respinto la denuncia di Bouygues Telecom relativa a presunti vantaggi ottenuti da Orange e SFR nell¿ambito della concessione delle licenze di terza generazione, poich&#233 lo Stato non avrebbe commesso discriminazioni.

Alla luce della stangata decisa da Monti, si preannuncia un braccio di ferro con il governo francese e la societ&#224 tlc, che aveva gi&#224 annunciato la sua decisione ¿di non versare un centesimo¿ e di fare ricorso.

“Nel caso di una decisione negativa per France T&#233l&#233com ¿ aveva infatti riferito un portavoce della compagnia telefonica ¿ la societ&#224 si difender&#224 in tutti i modi portando il caso alla Corte di Giustizia”.

France T&#233l&#233com, infatti, si ritiene addirittura vittima di un¿imposizione fiscale eccessiva per 1,7 miliardi di euro.

Sta di fatto che, nel periodo preso in esame, l¿operatore ha pagato tasse per 7,2 miliardi di euro, quando avrebbe dovuto pagarne 8,3 miliardi.

La differenza di 1,1 miliardi &#232 stata dunque considerata come aiuto di Stato, ma il montante preciso del rimborso verr&#224 deciso entro il prossimo novembre.

La Commissione, tuttavia, non si fa illusioni sull¿eventuale restituzione del mal tolto: un portavoce di Mario Monti ha infatti dichiarato che ¿In questo genere di questioni, che hanno gi&#224 riguardato diverse grandi imprese pubbliche europee, non abbiamo mai ottenuto alcuna restituzione effettiva, ad eccezione della Deutsch Post che ha reso 900 milioni di euro al governo tedesco, seppur con 8 mesi di ritardo¿.

Tant¿&#232. La multa, di sicuro, &#232 la pi&#249 alta mai comminata dall¿Antitrust Ue, superiore anche alla multa record per 497 milioni di euro imposta alla Microsoft per violazione delle norme sulla concorrenza.


&#169 2004 key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

L´Antitrust Ue chieder&#224 a France T&#233l&#233com un rimborso da 1,1 miliardi di euro

France T&#233l&#233com: vicino il verdetto dell¿Antitrust Ue sulle presunte agevolazioni fiscali

France Telecom ancora nel mirino della Ue. Probabile risarcimento per oltre 1 mld di euro

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili anche gli Assetti Proprietari delle seguenti societ&#224:

Ericsson SpA
Cairo Communications
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK
Pirelli & C. SpA
Telecinco
Symbian
KDDI Corporation
British Broadcasting Corporation (BBC)
British Sky Broadcsting (BSkyB)

I nuovi 17 Assetti Proprietari si aggiungono ai 958 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)