Musica online: anche eBay decide di lanciarsi nell¿avventura

di |

Mondo



Il celebre sito di aste online eBay lancer&#224 presto un programma pilota per testare un altro settore profittevole: quello del downloading legaledi musica. La notizia &#232 stata data ieri alle agenzie di stampa da un portavoce dell¿azienda, Hani Durzy.

Per questi sei mesi di test, un piccolo numero di venditori affidabili potr&#224 offrire le loro canzoni. Il sito si &#232 gi&#224 assicurato il diritto di vendere sul Web e metter&#224 a disposizioni un mezzo sicuro di offrire musica, ha spiegato Durzy.

Il mercato del downloading musicale, legale e a pagamento, &#232 oggi in pieno boom, anche se ancora deve fare i conti con l¿offerta illegale delle piattaforme peer-to-peer, che una serie di iniziative congiunte tra Istituzioni politiche, major e Isp stanno cercando di arginare.

L¿annuncio di eBay, arriva a qualche giorno dalla comunicazione dalla vendita di 100 milioni di canzoni da parte dell¿iTunes Music Store di Apple, leader del settore.

Quando il fondatore di Apple, Steve Jobs aveva lanciato il sito, nell¿aprile 2003, aveva dichiarato che l¿obiettivo era quello di arrivare a vendere 100 milioni di canzoni in un anno.

E il fondatore della Apple ha mancato il traguardo per poco, visto che ad aprile iTunes aveva venduto 70 milioni di titoli.

Scaricare un brano dal sito di Apple costa 99 centesimi e possono essere riprodotti solo sull¿iPod e sul mini iPod.

L¿iTunes Music Store &#232 arrivato in Europa lo scorso mese e nella prima settimana &#232 riuscito a vendere pi&#249 di 800.000 brani in Francia, Germania e Gran Bretagna.

La sperimentazione di eBay deve verificare la fattibilit&#224 economica delle aste per i brani musicali, ma anche, e soprattutto, se questo potr&#224 essere realizzato nel rispetto delle disposizioni normative sul Diritto d¿autore.

Il progetto arriva proprio nel momento in cui una serie di iniziative sono state avviate dalle major e dagli Internet service provider per darsi man forte nella lotta alla pirateria online. Secondo Durzy, il periodo sperimentale risponder&#224 a una domanda. ¿La musica rappresenta adesso un mercato crescente, con opportunit&#224 che vogliamo esplorare e vagliare¿, ha concluso il portavoce di eBay.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale