Adesso la colpa è della banda larga. Hollywood denuncia: 1 utente su 4 scarica film illegalmente

di |

Mondo



La potente associazione delle major cinematografiche denuncia la crescita delle connessioni a banda larga, responsabile del downloading selvaggio di film e della bassa affluenza alle sale.

Nel mondo, un internauta su quattro avrebbe gi&#224 scaricato illegalmente un film dalla Rete. Lo rivela uno studio pubblicato dalla societ&#224 di ricerche online OTX (Online Testing Exchange) in collaborazione con la MPAA (Motion Picture Association of America), la potente lobby degli studios di Hollywood.

La ricerca &#232 stata condotta tra il 2003 e il 2004, su un campione di 3.600utenti dotati di un accesso a banda larga, in 8 Paesi: Germania, Gran Bretagna, Italia, Francia, Stati Uniti, Australia, Corea del Sud e Giappone.

Secondo i dati raccolti, il downloading avrebbe comportato una scarsa affluenza alle sale: il 17% degli intervistati ammette di andare molto meno al cinema.

Il 26% sostiene anche di aver acquistato meno Dvd. La ¿gratuit&#224¿ &#232 una delle principali argomentazioni citate dagli utenti, per giustificare il downloading illegale. Soprattutto gli europei lamentano i prezzi troppo alti dei film.

Le entrate hanno registrato una riduzione del 4% nel 2003, 1,57 miliardi, contro 1,64 miliardi del 2002. Nonostante, secondo i dati della MPAA, tra il 1993 e il 2004 l¿affluenza ai cinema &#232 aumentata del 27%.

Per quel che riguarda la vendita e il noleggio di Dvd, si segnala una crescita del 50% tra il 2002 e il 2003.

Per gli studios americani, il principale responsabile di questo stato di crisi, &#232 l¿aumento in tutto il mondo delle connessioni a banda larga, che favorisce la pratica dello scaricamento.

Il Paese in testa alla classifica dei pirati &#232 la Corea del Sud, dove il 58% degli utenti ammette di aver scaricato film e una persona su tre afferma di non andare spesso al cinema. In Italia, la percentuale dei pirati &#232 del 20%, appena sotto alla Francia (27%) e agli Stati Uniti (24%).

¿E¿ facile immagine ¿ riferisce il portavoce della MPAA Matthew Grossman ¿ che troveremo sempre pi&#249 spesso queste cifre nei Paesi dove cresce la banda larga¿.

La cosa grave &#232 che per gli utenti scaricare film dalla Rete non solleva alcun problema morale. Il 38% riferisce di non aver alcun pregiudizio a riuscire ad accaparrarsi illegalmente dalla Rete le prime visioni, ancor prima della loro uscita nelle sale.

Ormai il downloading &#232 diventata una vera e propria abitudine per gli utenti, un po¿ pi&#249 della met&#224 scarica gi&#224 film e continua a farlo regolarmente; il 17% di quelli che non l¿hanno ancora fatto contano di farlo presto.

Secondo l¿Associazione di Hollywood, ogni giorno negli Usa vengono scaricati dal Web dai 400.000 ai 600.000 film.

Lo scorso giugno, la MPAA ha lanciato una campagna mediatica negli Stati Uniti, che punta a mettere in allerta il pubblico davanti ai rischi legali per chi pratica il downloading illegale, oltre al rischio di beccarsi dei virus. Degli spot saranno diffusi nei cinema americani per tutta l¿estate.

Altri importanti dati su cui riflettere, sono quelli riportati nel rapporto dell¿OECD (Organisation for Economic Cooperation and Development) pubblicato venerd&#236 scorso.

La ricerca rileva che il numero di file scaricati nel 2003, sia film che software, &#232 stato per la prima volta superiore a quello dei file musicali.

Nei 30 Paesi membri dell¿OECD, i file di musica non rappresentano pi&#249 del 48,6% dell¿insieme dei downloading effettuati per mezzo delle piattaforme di file-sharing.

I video rappresenterebbero il 27% dei downloading realizzati nel 2003, contro il 25,2% dello scorso anno.

La categoria ¿altri file¿, che comprende essenzialmente i software e le immagini – spesso a carattere pornografico – ha raddoppiato i risultati, passando dal 12,3% al 24,3% dei downloading.

Lo studio non specifica per&#242 qual &#232 la percentuale degli scambi realizzati nel rispetto delle norme sul diritto d¿autore.

Cifre che in qualche modo dovrebbero rassicurare l¿industria del cinema e dei video, che temono di rimanere vittime della banda larga e dei progressi realizzati nella compressione dei file informatici.

Per scaricare un file video bisogna rimanere connessi spesso per di un ora, mentre una canzone pu&#242 essere copiata in pochi minuti.

Le major discografiche ritengono il file-sharing il maggiore responsabile della crisi del mercato dei Cd.

Secondo l¿OECD, gli utenti Internet europei sono molto pi&#249 abituati al downloading di film rispetto agli americani, che utilizzano la Rete da maggior tempo e sono forse rimasti fedeli a siti pi&#249 vecchi e meno competitivi.

I video rappresentano il 35,4% dei downloading realizzati dagli utenti tedeschi dal sito KaZaA, contro il 23,7% negli Stati Uniti. E, come del resto conferma il rapporto OTX-MPAA gli utenti che stanno in Italia, Francia, Belgio, Norvegia, Gran Bretagna, Finlandia e Polonia scaricano molti pi&#249 film degli americani.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul Decreto Urbani, la Direttiva Europea e la Proprietà intellettuale