Dopo quello svedese, France Télécom abbandona anche l¿Umts danese

di |

Europa



L¿operatore storico francese ha annunciato la cessione della filiale danese di telefonia mobile Orange Danemark a TeliaSonera, per un montante di 600 milioni di euro, in cash.

La transazione dovrebbe essere conclusa per la fine del mese di ottobre, quando l¿operazione dovrebbe aver ricevuto le necessarie autorizzazioni regolamentari e governative.

La cessione era attesa dagli analisti, dal momento che ¿¿Orange Denmark era esangue, essendo costata al suo proprietario tra 0,5 e 1 miliardo di euro dal suo arrivo sul mercato delle tlc danesi, nel 1998¿, spiega John Strand di Strand Consult.

Orange Danemark deve inoltre affrontare importanti investimenti nelle reti Umts, di cui detiene la licenza.

L¿avventura del primo operatore francese nel mercato 3G scandinavo non &#232 stata troppo fortunata e pagata a caro prezzo: Orange si &#232 ritirata infatti anche dal mercato svedese, dopo aver pi&#249 volte chiesto alle Autorit&#224 l¿alleggerimento dei vincoli della licenza.

France Telecom ¿…non ha le sinergie necessarie a operare nella regione¿ ha dichiarato la societ&#224 alla stampa.

Orange Danemark, che ha registrato un fatturato di 258 milioni di euro nel 2003, non ha dunque la taglia giusta per un mercato cos&#236 competitivo, quello danese, con 5 operatori per 5,4 milioni di abitanti, mentre la casa madre pensa a ottimizzare la propria collocazione geografica su altri mercati europei, come i Paesi Bassi e il Belgio.

In Francia, gli operatori Umts sono tre per una popolazione 11 volte maggiore.

I prezzi delle comunicazioni in Danimarca sono inoltre nettamente inferiori a quelli applicati in Francia ¿spiega ancora Strand- ¿¿Ecco perch&#233 era quasi impossibile per Ft trarre profitti su questo mercato¿.

TeliaSonera, da canto suo, proceder&#224 alla fusione di Orange Danemark con la filiale danese Telia Mobile, diventando cos&#236 il terzo operatore mobile del Paese, con 1,1 milioni di abbonati.

Le due societ&#224, che impiegano circa un migliaio di persone, proseguiranno le loro attivit&#224 in maniera indipendente fino al 2005.

“Telia Mobile Danmark e Orange Danemark costituiranno insieme una sfida reale e potente agli attori dominanti del mercato¿, ha riferito il direttore TeliaSonera Anders Igel, in un comunicato.

Secondo Igel, questa acquisizione conferma la strategia a lungo termine di TeliaSonera in Danimarca e contribuir&#224 a un rafforzamento supplementare sui mercati nordici.

Il gruppo finno-svedese, prevede di realizzare dalla fusione sinergie totali per circa 450 milioni di euro, ottenute chiudendo la rete GSM di una delle due societ&#224 e sopprimendo le funzioni doppie nell¿ambito della commercializzazione dei prodotti, ma anche ¿si prevede ma nessuno lo dice- in altri settori.

L¿acquisizione produrr&#224 comunque anche delle spese di fusione, stimate intorno ai 540 milioni di corone, per il trasferimento del traffico, dei clienti e per le operazioni di marketing.

L¿acquisizione della filiale di France T&#233l&#233com- seppure conclusa a un prezzo che gli analisti giudicano eccessivi- &#232 stata dettata dalla necessit&#224 di conquistare nuovi clienti e i 605 mila clienti di Orange facevano proprio al caso.

L¿uscita di scena di Orange consolider&#224 il mercato danese e lo render&#224 pi&#249 forte, dal momento che attualmente ci sono troppi operatori, anche se la Danimarca conta 4,8 milioni di abbonati ai servizi mobili per 5,8 milioni di abitanti.

Solo l¿operatore storico TDC, che a fine 2003 controllava il 45% del mercato, gode di buona salute.

Gli altri –Sonofon (controllata dalla norvegese Telenor) con il 22%, Orange (12%), e Telia (10%) – secondo gli analisti, continuano a faticare troppo per trarre profitto dalle loro attivit&#224.

L¿ultimo arrivato, 3 ¿ controllato da Hutchison Whampoa e Investor ¿&#232 il solo ad aver aperto le reti Umts ed &#232 riuscito a conquistare 3.425 clienti.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Le autorit&#224 svedesi rifiutano la richiesta di Orange

Umts: la Spagna allenta gli obblighi delle licenze. Intanto Orange si ritira dal mercato svedese