Presentato Smau 2004. Obiettivo: diffusione dell¿Information technology nella P.A.

di |

Italia



Presentata ieri a Milano l¿edizione 2004 di Smau, la 41esima edizione del salone dell”innovazione tecnologica, che si svolger&#224 dal 21 al 25 ottobre.
Su una superficie di 80mila metri quadri, gli oltre mille espositori presenteranno le proprie offerte in un salone strutturato su tre grandi settori: il business, con servizi dedicati all”azienda, il consumer, strutturato per il privato, l”eGovernment, pensato per la pubblica amministrazione e gli utenti.

Nell¿occasione della conferenza stampa, il presidente Smau Antonio Emmanueli, l¿Amministratore delegato di Fiera Milano Piergiacomo Ferrari, il presidente di Assolombarda Michele Perini e il presidente Confapi Danilo Brogli, hanno annunciato l¿impegno comune per accelerare, partendo da Milano, la ripresa dell¿intero Sistema Italia con il coinvolgimento di tutti gli attori del mercato italiano.

Emmanueli ha spiegato ai giornalisti che la volont&#224 &#232 di sfuggire il confronto tra la teoria del declino italiano e la posizione di chi nega qualsiasi tipo di problematicit&#224.

¿Oggi c¿&#232 bisogno s&#236 di concretezza ¿ ha sottolineato il presidente Smau – ma anche di capacit&#224 di anticipare i cambiamenti, perch&#233 non vi &#232 dubbio che il futuro del nostro Paese sia all¿interno di una societ&#224 della conoscenza¿.

¿Negli Stati Uniti la ripresa &#232 gi&#224 tangibile, la Cina sta realizzando uno straordinario percorso di sviluppo. A Smau 2004 vogliamo cavalcare questo trend, aumentando gli investitori esteri e la qualit&#224 espositiva, con una particolare attenzione al mondo del business, per il quale sono attesi oltre 50mila utenti preregistrati¿, ha dichiarato Emmanueli.

Fare di Milano la capitale dell¿innovazione, dunque, facendo leva su quelle caratteristiche che rendono la citt&#224 e la Lombardia un solido punto di partenza. ¿Ai fatti noi diamo un¿estrema importanza ¿ ha spiegato Michele Perini, presidente Assolombarda ¿ Milano ha delle peculiarit&#224 che si basano sulla voglia di fare le cose, di dare risposte per costruire. Per questo, Smau quest¿anno diventa l¿acronimo di ¿siamo motivati e ancora uniti¿, uniti nell¿offrire alle aziende uno strumento per promuovere il proprio business e per aumentare la competitivit&#224 sul mercato, uno strumento in grado di parlare con la lingua degli specialisti del settore¿.

Dello stesso parere Piergiacomo Ferrari, Ad di Fiera Milano, che ha ribadito l¿importanza di lavorare compatti, puntando decisi su un¿offerta ancora pi&#249 completa ed esaustiva.

¿Le Fiere dell¿immediato futuro ¿ ha dichiarato Ferrari – dovranno essere sempre pi&#249 pensanti, sempre pi&#249 vicine al pubblico, sempre pi&#249 ricche di momenti di informazione attraverso un¿ampia convegnistica. La vera sfida, la nostra sfida, sar&#224 di fare di Milano la capitale mondiale dell¿ICT, cos&#236 come gi&#224 lo &#232 in settori come l¿abbigliamento, il tessile o il mobile¿.

Un primato che deve essere steso anche al mondo delle piccole e medie imprese, che rappresentano la spina dorsale dell¿economia italiana.

¿Smau 2004 ¿ ha concluso Danilo Broggi, presidente Confapi ¿ rappresenta per le PMI un fondamentale momento di confronto con il mercato dell¿Information & Communications Technology. L¿altra nostra grande sfida sar&#224 quella di trovare le modalit&#224 migliori per adeguare gli strumenti dell¿ICT alle esigenze delle piccole e medie imprese italiane, che sono in media di dimensioni minori rispetto a quelle degli altri Paesi¿.

Nell¿occasione della Fiera, sar&#224 allestita la Smau Academy dove si terranno corsi d”aggiornamento sull”Ict, usando le tecnologia che questa mette a disposizione e l”accademia rilascer&#224 ai partecipanti dei certificati con cui potranno certificare la loro crescita professionale.

Nell”area Consumer, le aziende avranno a disposizione grandi spazi dove potranno mostrare la propria offerta e permetteranno ai visitatori di provare i loro prodotti ed acquistarli.

Grande spazio anche al mercato dei videogiochi, con particolare attenzione allo sviluppo dell”interazione in Rete. Oltre la presenza delle grandi aziende produttrici di console, una sala con 150 pc permetter&#224 ai visitatori di provare l”esperienza del gioco online.

Nel settore dedicato all”eGovernment e ai servizi al cittadino, saranno illustrati i progetti della carta d”identit&#224 elettronica ed altri esempi di utilizzo dell”Ict nella Pubblica Amministrazione italiana, sia livello nazionale che locale.

Piazzale Italia, al centro della Fiera, sar&#224 dedicato totalmente al lancio del digitale terrestre per la televisione, progetto che non &#232 ancora decollato ma le aziende del settore, Rai e Mediaset in particolare, illustreranno gli esiti dei propri investimenti.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Smau 2004: player e addetti ai lavori si confronteranno sul digitale terrestre

Smau rinnova il look del portale e si prepara all¿appuntamento di Catania