Googles contro Google: è la ¿s¿ che fa la differenza

di |

Mondo



La Stelor Productions, operatore di un sito Internet per bambini, Googles.com, ha annunciato di aver depositato una denuncia contro il primo motore di ricerca al mondo Google.com, che &#232 prossimo a lanciare un¿offerta pubblica che ha gi&#224 attirato l¿interessi di diversi operatori e investitori.

Secondo quanto riporta l¿agenzia Reuters, Stelor ha avviato due azioni legali contro Google all¿Ufficio statunitense responsabile per i marchi e i brevetti.

L¿azienda ritiene che il marchio Google &#232 troppo simile al suo, e determinerebbe una confusione negli utenti.

L¿azienda, che ha sede a Darnestown nel Maryland, si oppone ad una procedura intrapresa da Google per apporre il proprio marchio ad una lunga serie di prodotti e servizi, compresi libri e abiti per bambini.

Stelor sta cercando di far annullare il deposito del marchio Google per i servizi di posta elettronica e del motore di ricerca.

L¿Amministratore delegato di Stelor, Steven Esrig, ha dichiarato che senza dubbio, la loro azienda era gi&#224 sul mercato, prima del motore di ricerca Google.

Esrig ha detto anche che Stelor sta provando da sei anni a raggiungere un accordo con Google. ¿Ma fino a oggi non siamo riusciti neanche a dialogare¿, ha commentato l¿Ad.

Il portavoce di Google non ha voluto commentare le informazioni circolate a riguardo.

Al momento Google &#232 impegnata in una serie di operazioni, che dovrebbero portare all¿ormai imminente quotazione in Borsa. L¿enterprise value &#232 al momento intorno ai 33 e i 40 miliardi di dollari.

Lo scorso 29 aprile, &#232 stato dato l¿annuncio ufficiale dell¿Ipo, quando la societ&#224 ha fornito all¿Autorit&#224 Usa di Borsa (SEC ¿ Security Exchange Commission) la documentazione necessaria per la quotazione, sperando di raccogliere dalla collocazione almeno 2,7 miliardi di dollari.

La quotazione, che prevede l¿acquisto di un lotto di minimo 5 azioni, non avverr&#224 secondo i tradizionali schemi. Non saranno quindi le banche d¿affari a curare l¿operazione, l¿Ipo infatti avverr&#224 secondo un meccanismo conosciuto come quello dell¿asta olandese, che d&#224 maggiori possibilit&#224 al grande pubblico, che pu&#242 accedere liberamente al collocamento.

Scelta quella decisa dalla societ&#224, che permetter&#224 di limitare l”influenza esercitata dalle banche d”investimento. Solitamente, infatti, quando viene fissata un¿Ipo, il prezzo delle azioni viene abbassato artificialmente, in modo che quando le azioni cominciano a essere scambiate e il prezzo a salire, i primi investitori possono rivendere ottenendo il massimo profitto, cosa che per&#242 non agevola la performance del titolo.

Google, temendo tutte le speculazioni che si sono create intorno ai titoli tecnologici nel periodo dello scoppio della bolla speculativa (primavera 2000, ndr), sta tenendo un atteggiamento molto cauto, nonostante il grande interesse che c¿&#232 gi&#224 intorno a quest¿operazione.

La societ&#224 non ha ancora chiarito i meccanismi dell¿asta, ma ha gi&#224 fatto sapere che &#232 nelle sue intenzioni aumentare il numero di azioni in vendita, o aggiustare il prezzo in base alla domanda, per prevenire qualsiasi tipo di speculazione quando le azioni cominceranno a essere scambiate sul mercato.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Google avverte: niente soldi facili con le nostre azioni

Google si prepara per l¿IPO, ma gli analisti restano scettici

Google in Borsa: i rischi e le novit&#224 dell¿evento finanziario dell¿anno

Google: a giorni l´annuncio ufficiale dell´IPO. La società vale 25 miliardi di dollari