Caso Symbian: prevale la linea Ericsson. Nokia resterà al di sotto del 50%

di |

Europa



Pare proprio che Nokia non sia riuscita a spuntarla: i soci del consorzio Symbian hanno infatti annunciato oggi di essere giunti a un accordo per impedire alla casa finlandese di prendere il controllo del gruppo, attraverso il riscatto delle quota dell¿uscente Psion.

L¿intesa riguarda anche le future strategie in fatto di supporto finanziario, controllo e struttura azionaria.

Tutti i soci, tranne la sud coreana Samsung, hanno quindi acconsentito a incrementare la loro quota all¿interno del consorzio, evitando cos&#236 la scalata di Nokia al di sopra del 50% del capitale.

La nuova struttura azionaria del consorzio sar&#224 cos&#236 suddivisa: Ericsson passer&#224 dall¿attuale 17,5% al 15,6% ma aumenter&#224 la quota della controllata Sony Ericsson che dall¿1,5% passer&#224 al 13,1%.

La quota di Nokia ¿ che gi&#224 controlla il 32,2% ¿ si fermer&#224 al 47,9%, Panasonic passer&#224 dal 7,9% al 10,5% e Siemens dal 4,8% all¿8,4%.


Sin da quando lo scorso febbraio Nokia aveva espresso l¿intenzione di voler acquisire la quota del 31,1% di Psion per circa 200 milioni di euro, gli azionisti di minoranza del consorzio, creato per impedire a Microsoft di imporre il suo strapotere anche nel settore dei software per la telefonia mobile, avevano espresso i propri dubbi sulla possibilit&#224 di lasciare alla societ&#224 finlandese una quota di maggioranza.


Il timore era che una predominanza di un qualsiasi attore all¿interno del consorzio, avrebbe fatto perdere credibilit&#224 agli occhi di chi vuole evitare qualsiasi forma di monopolio nel settore, creando un degrado progressivo della percezione di Symbian come piattaforma indipendente e una pericolosa proliferazione di nuove piattaforme alternative.


Il pi&#249 agguerrito oppositore all¿operazione &#232 stato Ericsson.

Karl-Henrik Sundstr&#246m, Chief Financial Officer del gruppo svedese ha dichiarato: ¿Come fondatori di Symbian, siamo soddisfatti di aver mantenuto un futuro indipendente al consorzio attraverso un¿ampia partecipazione tra gli attuali azionisti aventi il diritto di prelazione, la decisione di nominare un presidente non esecutivo indipendente, nonch&#233 una nuova tornata di finanziamenti¿.


Nokia, da canto suo, glissa sul boicottaggio del suo controllo sul consorzio.

Matti Alahuhta, Executive Vice President and Chief Strategy Officer del gruppo, dichiara infatti che ¿Nokia ha lavorato attivamente per assicurare il successo a lungo termine di Symbian nel mercato globale dei sistemi operativi. Il settore degli smartphone va incontro a una crescita accelerata e a una forte competizione. La conclusione dell¿operazione di prelazione e l¿immissione di nuovi fondi forniranno a Symbian i mezzi per affrontare questa prossima fase di crescita. L¿ampio e uniforme impegno degli azionisti dimostrato oggi, &#232 la migliore prova delle capacit&#224 del consorzio di supportare la domanda dell¿industria, oggi e nel futuro¿.

Tutti i soci hanno ribadito il loro pieno supporto alle strategie e agli obiettivi di Symbian come compagnia indipendente e senza fini di lucro, assicurando l¿iniezione di 50 milioni di sterline per accelerare gli investimenti nello sviluppo del sistema operativo e facilitarne l¿adozione come piattaforma a un prezzo pi&#249 contenuto.

I costi di base del consorzio sono stati allargati da 70 milioni a 100 milioni di sterline l¿anno.

L¿operazione dovrebbe essere completata entro il 12 luglio.

Con 6,7 milioni di telefonini Symbian venduti nel 2003 e 2,4 milioni nel primo trimestre 2004 ¿ e con 34 nuovi modelli in fase di sviluppo ¿ Symbian &#232 attualmente leader del segmento dei sistemi operativi per la telefonia cellulare.

L¿obiettivo del gruppo &#232 quello di limitare i costi per l¿implementazione del sistema operativo nel mercato di massa dei telefonini 2,5G e 3G.

Il settore &#232 in piena espansione e, secondo Rudi Lamprecht, CEO di Siemens Mobile, nel 2008 un quarto dei telefonini venduti sar&#224 uno smartphone.

Questi apparecchi offrono una flessibilit&#224 che permette di usufruire di una grande quantit&#224 di applicazioni dati.

I sistemi operativi costituiscono l¿interfaccia tra l¿apparecchio e l¿utente e hanno lo scopo di gestire le risorse del sistema di elaborazione e coordinare le operazioni nel modo pi&#249 semplice e immediato.
Il mercato dei software per cellulari &#232 ancora costituito al 98% da sistemi proprietari, concepiti e gestiti cio&#232 dalle case costruttrici.
Il restante 2%, pari a circa 10 milioni di apparecchi ¿smart¿, &#232 conteso in primis da Symbian, Microsoft e Linux.

Tra gli operatori e i costruttori, erano in molti a temere che l¿arrivo di Microsoft avrebbe contribuito a creare un nuovo monopolio nel settore della telefonia mobile. Ma i dubbi sono svaniti alla luce dei dati di vendita.

Secondo Abi Research, infatti, il concorrente pi&#249 accreditato alla leadership del settore non &#232 n&#233 sar&#224 l¿azienda di Bill Gates, bens&#236 proprio il consorzio britannico Symbian che continuer&#224 a trarre vantaggio dalla ritrosia degli operatori nei confronti del colosso di Redmond, il cui software ¿ gi&#224 piazzato sui telefonini Motorola ¿ ha comunque riscosso un discreto successo.

Il sistema operativo Symbian, da canto suo, ha dimostrato la sua flessibilit&#224 come piattaforma in grado di sostenere le esigenze sempre pi&#249 pressanti dell¿industria. Alcuni esempi sono la piattaforma software UIQ, la Piattaforma Serie 60, l¿Interfaccia Utente FOMA e una serie d¿implementazioni specifiche dei vari produttori, tutte funzionanti sulla piattaforma Symbian. Questa flessibilit&#224 ha permesso la realizzazione di una vasta gamma di telefoni mobili avanzati e una diversificazione dell¿offerta tra produttori di apparecchi e operatori.

Da qui il timore di uno strapotere Nokia, e la conseguente levata di scudi contro il suo eventuale controllo del consorzio.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi :

Symbian: Nokia incassa l¿ok delle Autorit&#224 per il riscatto della quota Psion. Ericsson ha 3 settimane per opporsi

Affaire Symbian: Ericsson resta solo contro Nokia

Ericsson vuole impedire a Nokia di prendere il controllo di Symbian

Gli azionisti Psion approvano la vendita della quota in Symbian

Symbian: gli azionisti di Psion si oppongono alla cessione a Nokia e spingono per l¿IPO

Software per cellulari: anche su Symbian pesa l¿ombra del monopolio

Motorola abbandona Symbian. Si assesta il mercato degli smartphone

Samsung sfida Microsoft ed entra nel capitale di Symbian

Si compatta il fronte Usa contro Symbian: Motorola si schiera con Microsoft

Gli Smartphone saranno pi&#249 popolari dei cellulari. Ricerca

Smartphone: Nokia e Motorola aprono le danze. Annunciati i primi modelli per le connessioni WiFi

Smartphone Vs cellulari: la sfida ha inizio

Smartphone: il settore verso vendite record