Accesso ai contenuti nella Ue. Scaglia al workshop con Monti e l¿industria europea dei new media

di |

Italia



L”accesso ai contenuti &#232 fondamentale per lo sviluppo dei nuovi media su piattaforme a banda larga“. Questo il messaggio chiave del workshop organizzato da e.Biscom, Tim, Luxsat e Terra, che si terr&#224 gioved&#236 8 luglio 2004 a Bruxelles e che vedr&#224 la partecipazione di istituzioni europee, industria e mondo accademico.

Si tratta di un argomento strategico per lo sviluppo dei nuovi media, della banda larga (telefonica, televisiva, satellitare e wireline), dell¿interoperabilit&#224 tra le varie piattaforme.

Al workshop prenderanno parte, fra gli altri, Mario Monti (Commissario europeo alla Concorrenza), Fabio Colasanti (Direttore Generale per la Societ&#224 dell”Informazione della Commissione europea), Silvio Scaglia (CEO di e.Biscom), Marco De Benedetti (CEO di TIM), Joaquim Faira (Presidente di Terra Networks), Claudine Ripert Landler (COO Luxsat).

Tema principale dell”incontro sar&#224 l”apertura del mercato dei contenuti, soprattutto quelli Premium come i diritti sportivi, e l”applicazione delle regole della concorrenza al mercato europeo per la distribuzione dei contenuti sulle nuove piattaforme tecnologiche.

Stefan Szymansky, dell”Imperial College di Londra, e Damien Geradin, Direttore del Global Competition Law Centre, offriranno i loro contributi sugli aspetti legali ed economici legati ai problemi di accesso ai contenuti per i nuovi media.

La questione dell”accesso ai contenuti &#232 gi&#224 oggetto d”attenzione da parte della Commissione europea, che ha aperto all”inizio dell”anno un”indagine sulle vendite dei diritti sportivi ad Internet e agli operatori mobili 3G.

&#169 2004 Key4biz.it