La Cina adotta a sorpresa il protocollo Internet IPV9

di |

Mondo



La comunit&#224 Internet sta reagendo con molta meraviglia alla notizia che la Cina avrebbe adottato un nuovo protocollo Internet, l¿IPV9, compatibile con l¿IPV4 e l¿IPV6, e gi&#224 lanciato nel settore civile e commerciale.

La notizia &#232 stata ufficializzata nel corso di un seminario sulla commercializzazione e l¿industrializzazione, tenutosi all¿Universit&#224 di Zhejiang.

Il creatore del protocollo, Xie Jianping ha riferito che l¿IPV9 &#232 basato su un sistema di calcolo a 10 cifre, dispone di propri protocolli address, nameplate e transitional e di standard per l¿assegnazione dei nomi di dominio.

Oltre a essere compatibile con IPV4 e IPV6, IPV9 pu&#242 anche realizzare una separazione logistica e un controllo sui precedenti protocolli.

Dopo 10 anni di sperimentazioni, il protocollo sar&#224 ora usato nell¿ambito di progetti con il National Safety Defense System, il National Digital TV Network, e diverse altre organizzazioni.

La Cina &#232 attualmente il primo Paese ad aver consolidato i nomi di dominio e gli indirizzi IP e MAC in file di testo a 10 cifre.

Assieme agli Usa, la Cina &#232 inoltre l¿unico Paese a disporre dei cosiddetti root name server, di server IP address, nomi di dominio indipendenti, fonti di indirizzi IP e indirizzi MAC.

L¿IPV9 &#232 costituito da tre set di root domain name server e da due set di hard-connect server.

I due set di analisi dei nomi di dominio hanno ognuno una capacit&#224 di analisi di tre milioni di utenti e il 50% simultaneamente.

Nei progetti dimostrativi del protocollo IPV9 sono stati applicati server di analisi dei nomi di dominio digitali, inglesi e cinesi, server di assegnazione degli indirizzi IP primari, server DHCP, routers 1000M IPv4/IPv9, channel router 1000M, server per lo scambio di indirizzi IPv4/IPv9 e trasmettitori a circuiti di cristallo.

Le tecnologie sono state gi&#224 testate in due distretti di Shanghai e hanno dimostrato di essere affidabili e sicure.

La Jiuyao Digital Network Co. di Shanghai si occupa della commercializzazione delle tecnologie IPV9, in collaborazione con i maggiori operatori telecom del Paese, China Telecom, China Unicom, China Mobile e China Netcom.

La comunit&#224 internazionale &#232 incredula di fronte alla notizia, non avendo mai sentito parlare dell¿IPV9 come standard tecnico pronto per la commercializzazione.

Tutti infatti sono pronti per l¿adozione su larga scala del protocollo IPV6, studiato in sostituzione della tecnologia IPv4 attualmente in uso, che, nonostante abbia funzionato per anni in modo eccellente, non &#232 pi&#249 in grado di sostenere gli attuali ritmi di crescita di Internet.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico