Key4biz

Il Politecnico di Milano e l’industria insieme per lo sviluppo di soluzioni eLearning

Italia



Il rapido svilupparsi delle tecnologie informatiche, unito alla veloce penetrazione dei computer e delle connessioni Internet nelle case e sui luoghi di lavoro, ha consentito di mettere a disposizione dati e conoscenze, non solo finalizzate a fornire delle informazioni, ma sempre più spesso finalizzate anche all’apprendimento.
In Rete, è sempre più possibile avere accesso a seminari, conferenze e addirittura interi corsi specialistici.


Nell’era dell’Information and Communications Technology è quindi ormai diventato possibile imparare online, il cosiddetto eLearning.

Per l’utente rappresenta una soluzione di apprendimento flessibile, in quanto fortemente personalizzabile e facilmente accessibile.

 

Entro alcuni mesi l’eLearning potrà contare su un nuovo consorzio di operatori specializzati, al fine di diffondere e rendere più accessibile questo strumento.

 

¿Operare nel mercato della formazione online a favore delle imprese, della Pubblica Amministrazione, della scuola e dell’università mettendo a frutto le migliori esperienze sviluppate nel nostro Paese¿. E¿ questo, l’obiettivo che il Politecnico di Milano, Somedia (società di formazione ed eLearning del Gruppo Repubblica-Espresso), TILS (Gruppo Telecom Italia) e Sfera (società di eLearning del Gruppo Enel) intendono raggiungere, proponendo un¿offerta formativa di elevata qualità, nuova nei contenuti e nei metodi.

 

l’accordo ha dato vita a un consorzio per la creazione di una Associazione Temporanea di Scopo (ATS) al fine di sviluppare un’offerta congiunta di eLearning con progetti e percorsi rivolti al mondo della formazione, in particolare alla Pubblica Amministrazione e delle piccole e medie imprese.

l’intesa smentisce nei fatti la diffusa convinzione della mancanza di collaborazione tra Università e industria.

 

Secondo una nota diramata alla stampa, obiettivo principale dell’eLearning è quello di consentire l’accesso a contenuti e servizi di alto livello anche a situazioni e soggetti “periferici” rispetto ai tempi/modi della formazione classica.

 

Nella nota si legge anche che l’ATS svilupperà vari programmi formativi sui temi del management, dell’informatica, delle telecomunicazioni, delle tecnologie, dell’eGovernment, del territorio, dell’ambiente, della progettazione, del design, focalizzandosi sui temi di maggior interesse che emergeranno dai due settori della Pubblica Amministrazione e delle piccole e medie imprese.

 

Il Politecnico di Milano metterà a disposizione l’insieme delle competenze dei suoi docenti e dei suoi consorzi, nonché l’esperienza sviluppata in questi anni con vari progetti di eLearning e la visibilità a livello nazionale e internazionale sul tema della formazione online ottenuta attraverso il suo Centro METID (Metodi e Tecnologie Innovative per la Didattica).

Peraltro il Politecnico sta già cogliendo i frutti dell’impegno che l’ha portato a realizzare, quattro anni fa con Somedia, il primo corso breve di laurea in Ingegneria Informatica Online, con frequenza interamente online.

 

Sfera, dalla sua, metterà a disposizione il know how per costruire i contenuti, certificati da università e istituti di formazione internazionale, da erogare sia in aula che a distanza (oggi possiede oltre 2mila titoli).

TILS, nata nel 2002, è frutto della convergenza in un unico brand, di vari centri di formazione esperti nella promozione e valorizzazione dell’apprendimento.

Il suo contributo nel progetto ATS riguarda lo sviluppo della piattaforma tecnologica per la gestione del knowledge e dell’eLearning, nonché la metodologia progettuale.

 

l’alleanza tra i partner di questo consorzio, che già da tempo collaborano a diversi progetti, determinerà la messa in atto delle rispettive competenze per realizzare un vasto catalogo di proposte formative, come ha tenuto a sottolineare Giulio Ballio, rettore del Politecnico di Milano, che sarà pronto a settembre, con prezzi competitivi rispetto alla media dell’offerta del mercato.

 

© 2004 Key4biz.it

 

Raffaella Natale


 

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di

Ericsson SpA
Cairo Communication
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK

I nuovi 11 Profili Aziendali si aggiungono ai 150 già disponibili (per consultare l’elenco clicca qui)

I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d’affari, bilanci, ecc.

Exit mobile version