Key4biz

Accessibilità sempre e dovunque: le priorità dell¿Ue per lo sviluppo dei servizi mobili a banda larga

Europa



La possibilit&#224 di avere accesso alle informazioni aziendali attraverso un PC portatile o qualsiasi altro dispositivo mobile sta diventando un fattore sempre pi&#249 essenziale per l¿efficacia delle imprese e dei servizi pubblici.

La Commissione europea ha perci&#242 presentato un progetto politico ¿ denominato “Mobile broadband services” – volto ad assicurare l¿accessibilit&#224 delle informazioni sempre e dovunque sull¿intero territorio dell¿Unione europea e a mantenere la leadership dell¿Europa nel settore delle comunicazioni mobili a banda larga.

Le sfide da affrontare sono tante e variegate e includono la messa in opera di politiche e infrastrutture che consentano di poter accedere ai servizi senza discontinuit&#224 attraverso i diversi dispositivi; l¿assicurazione dell¿interoperabilit&#224 delle tecnologie e delle reti e la fornitura di un¿adeguata protezione della propriet&#224 intellettuale per i servizi content ad alto valore aggiunto.

Perch&#233 questo scenario divenga presto realt&#224, bisogna per&#242 concentrarsi in modo mirato sul settore Ricerca e Sviluppo, per risolvere le questioni basilari di ricerca e accelerare l¿innovazione tecnologica.

“I servizi mobili a banda larga sono di per s&#233 una locomotiva economica, ma sono anche un pilastro essenziale della competitivit&#224 dell¿economia nel suo insieme. Basandosi sulla forza che l¿Europa ha acquisito nel settore delle comunicazioni mobili, questi nuovi servizi aumentano la produttivit&#224, potenziando l¿efficacia del personale dei servizi pubblici e delle imprese private. L¿accessibilit&#224 sempre e dovunque &#232 essenziale per un¿economia dell¿Informazione in cui la mobilit&#224 di persone, beni e servizi non pu&#242 che crescere. Tutte le parti interessate ¿ compresi gli Stati membri ¿ devono affrontare insieme queste questioni, per assicurarsi che l¿Europa non si lasci sfuggire i vantaggi connessi ai servizi mobili a banda larga”.

Questo, in sintesi, il pensiero del commissario europeo per le Imprese e la societ&#224 dell¿Informazione, Erkki Liikanen.

Per comprendere per&#242 come la rapida crescita delle comunicazioni mobili abbia cambiato radicalmente gli scenari sociali ed economici in Europa e nel mondo intero, bisogna dare qualche cifra.

I livelli di penetrazione in Europa sono superiori all¿80% e stanno continuando a crescere. Tuttavia ci troviamo di fronte a un cambiamento epocale, rappresentato dall¿arrivo dei nuovi servizi mobili di terza generazione che combineranno i vantaggi delle connessioni broadband e la maggiore capacit&#224 di trasmissione dati delle nuove reti con la mobilit&#224.

Sar&#224 per esempio possibile, a breve, effettuare acquisti e pagare direttamente on line e avere accesso a tutta una serie di nuovi servizi audio visivi come la musica e i video.

I vantaggi maggiori arriveranno dal guadagno di produttivit&#224: la possibilit&#224, per i lavoratori in viaggio, di connettersi a larga banda alle reti della propria azienda per ricevere o inviare dati, cambier&#224 i metodi di lavoro e rinforzer&#224 l¿efficacia sul piano organizzativo.

Tornando ai punti chiavi per lo sviluppo dei servizi di comunicazione a banda larga, la Commissione Ue ha insistito in particolare sulla Ricerca e lo Sviluppo: la porzione di PIL che l¿Europa dedica a questo settore &#232 infatti di molto inferiore a quella dei suoi partner commerciali.

Bisogna dunque stabilire un¿agenda strategica in materia, per sostenere l¿innovazione e la ricerca di base.

La Ue invita poi l¿intera industria a prendere misure urgenti ed effettive per realizzare l¿interoperabilit&#224 dei servizi mobili a banda larga, per facilitare la comunicazione e la fornitura dei servizi sulle diverse reti e ad applicare il nuovo quadro regolamentare relativo ai diritti di propriet&#224 intellettuale, per stimolare la creazione di contenuti ad alto valore aggiunto.

Per quanto riguarda poi i pagamenti elettronici, i diversi governi dovrebbero cominciare ad applicare – seppur in modo prudente e tenendo conto dei possibili rischi – delle regole per amministrare l¿uso dell¿e-money, laddove applicabile ai pagamenti mobili.

Altri interventi sono inoltre necessari per abbattere gli ostacoli regolamentari all¿installazione delle antenne e delle stazioni radio base e per stabilire un approccio comune a livello europeo in materia di disponibilit&#224 e di uso flessibile dello spettro.

La Commissione Ue, dunque, &#232 impegnata pi&#249 che mai nella realizzazione di un ambiente adeguato allo sviluppo armonizzato dei servizi mobili a banda e nella sensibilizzazione di tutte le parti coinvolte, per sviluppo in Europa di una Societ&#224 dell¿Informazione che possa reggere il confronto con le altre potenze mondiali.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di

Ericsson SpA
Cairo Communication
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK

I nuovi 11 Profili Aziendali si aggiungono ai 150 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)

I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.

Exit mobile version