Il 3G si fa largo nel mondo. Studio 3G Americas

di |

Mondo



L¿Umts si &#232 da poco affacciato sui mercati mobili mondiali, ma gi&#224 diversi osservatori intravedono che la tecnologia riuscir&#224 a bissare in breve tempo il successo delle tecnologie GSM che si avviano a passo spedito verso i due miliardi di utenti in tutto il mondo.

Secondo 3G Americas, l”organizzazione nata per la diffusione del GSM e dell”UMTS negli Stati Uniti, le tecnologie Umts sono gi&#224 utilizzate da sei milioni di utenti in tutto il mondo e il numero dovrebbe raddoppiare entro la fine di quest¿anno.

Una velocit&#224 di diffusione superiore a quella raggiunta dal GSM, paragonando il tempo trascorso dal suo debutto sui mercati mondiali.

Questo quanto si evince nel rapporto The Evolution of UMTS — 3GPP Release 5 and Beyond, sviluppato per fornire un quadro esaustivo dell¿attuale situazione delle tecnologie di comunicazione mobile di terza generazione e dei suoi sviluppi futuri.

Attualmente sono state aperte 57 reti Umts in 21 Paesi, con altri 97 operatori in 37 Paesi impegnati negli ultimi test pre-commerciali in vista del lancio dei servizi e 32 licenze in via di assegnazione.

Con queste premesse, dovrebbero avverarsi le previsioni dell¿operatore giapponese NTT DoCoMo, secondo cui, nel 2007, i suoi servizi 3G FOMA saranno usati da pi&#249 di 25 milioni di utenti.

DoCoMo, che ha lanciato i servizi nel 2001, conta attualmente 4 milioni di utenti.

Il rapporto stilato da 3G Americas si focalizza principalmente sugli sviluppi futuri della tecnologia, basata attualmente sulle specifiche Release 5 (Rel”5), rilasciate dal 3GPP nel 2002, per definire applicazioni specifiche come l¿HSDPA (High Speed Data Packet Access), l¿IMS (IP Multimedia Subsystem) e l¿IP UTRAN.

Tutte caratteristiche che nel prossimo futuro guideranno la diffusione del 3G.

L¿appetito per i dati wireless non &#232 che all¿inizio, dice 3G Americas, e gli utenti (sui mercati occidentali) stanno gi&#224 cominciando a prendere dimestichezza con le nuove funzionalit&#224 dei loro telefonini.

I servizi mobili ¿ secondo la societ&#224 ARC Group – creeranno un mercato da 126 miliardi di dollari entro il 2008 e rappresenteranno per quella data il 20% dei profitti totali degli operatori mobili.

Allo stesso tempo, i servizi voce dovrebbero iniziare una lenta discesa per lasciare, appunto, il posto a servizi quali il messaging, i giochi e la musica.

Questo si tradurr&#224 in un solido trend di crescita per i servizi dati mobili, con profitti che raddoppieranno rispetto ai livelli attuali entro i prossimi 5 anni.

Negli Stati Uniti, la tendenza si comincia gi&#224 a vedere, con il 54% degli utenti che accede ai servizi dati ¿ Internet, sms, giochi, suonerie – senza per&#242, tralasciare quelli vocali.

Vicki Livingston, direttore Marketing di 3G Americas, ha dichiarato che ¿…la Release 5 porta l¿Umts un passo pi&#249 in l&#224, con enormi benefici per gli utenti e per gli operatori, sia in termini di velocit&#224 di trasmissione che di risparmio dei costi¿.

Per esempio, rispetto al 2G, il 3G offre la possibilit&#224 di scaricare un megabyte di dati a meno di 10 centesimi, il che vuol dire che la terza generazione a breve raggiunger&#224 il mercato di massa, consentendo l¿accesso ai servizi a costi pi&#249 che ragionevoli.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di

Ericsson SpA
Cairo Communication
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK

I nuovi 11 Profili Aziendali si aggiungono ai 150 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)

I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.