Musica online: dopo gli Usa, anche la Francia inizia la battaglia legale contro i singoli utenti

di |

Europa



Dalle parole ai fatti. Gli operatori dell¿industria del disco, come avevano preannunciato, hanno dato il via alle azioni legali contro gli utenti francesi che praticano il downloading illegale di musica dal Web.

Sulla stessa linea, di quanto avviene gi&#224 da mesi negli Stati Uniti, anche la Francia ha deciso la via dura e ha dato una svolta alla guerra contro la pirateria online.

Marc Guez, Direttore generale della SCPP (Soci&#233t&#233 civile des producteurs phonographiques), ha fatto sapere che i discografici hanno depositato una ventina di denunce contro ignoti.

Le denunce riguardano tutti gli utenti Internet di Parigi e dintorni, appassionati di musica e di Web, che praticano il downloading illegale servendosi delle reti peer-to-peer.

L¿obiettivo &#232 quello di ottenere delle pene simboliche e dissuasive che pongano fine a questa pratica altamente dannosa per l¿industria discografica. Il messaggio &#232 chiaro: ¿mettiamo la parola fine all¿impunit&#224¿.

Il mese scorso, l¿industria di settore aveva lanciato in Francia una massiccia campagna di informazione sui rischi di chi pratica la pirateria.

Il downloading illegale di file musicali &#232 infatti passibile di tre anni di prigione e 300.000 euro di multa.

Per le case discografiche, la pirateria &#232 una delle causa, se non la sola, che ha determinato la crisi del settore.

Parliamo di un grosso calo nelle vendite di Cd: del 15% nel 2003 e del 2% nel primo trimestre 2004, solo per limitarci al mercato francese.

Ma non tutti gli osservatori condividono questa osservazione. Bisogna infatti riflettere su altri elementi, prima di attribuire con facilit&#224 delle colpe.

Se &#232 vero che il downloading illegale ha pesato sulla crisi, &#232 anche vero che i prezzi troppo alti dei Cd scoraggiano l¿acquisto dei maggiori fruitori di musica, che sono i giovani, spesso studenti o disoccupati.

A conferma di ci&#242, recentemente, il ministro francese dell¿Industria, Patrick Devedjian, ha dichiarato che se i giovani piratano musica, &#232 perch&#233 ¿i dischi sono troppo cari e alcune canzoni non sono disponibile che su Internet¿.

A questo vanno ad aggiungersi anche delle politiche commerciali ormai superate.

Alcuni operatori hanno capito l¿importanza che vieppi&#249 sta acquisendo Internet come canale di distribuzione, infatti, quelli che hanno deciso di raccogliere la sfida della musica online, proponendo dei servizi legali, stanno mettendo a segno degli ottimi risultati, primo fra tutti l¿iTunes Music Store di Apple.

Ma l¿industria del settore &#232 ormai lanciata, e vuole ottenere la condanna dei pi&#249 grossi praticanti del downloading illegale, in modo che abbia un effetto dissuasivo, come sta avvenendo negli Usa, dove pare che questa strategia stia sortendo i primi risultati positivi sulla vendita dei Cd.

La prossima tappa, adesso, sembra essere quella di rivolgersi ai fornitori d¿accessi Internet, per chiedergli ¿di chiudere i conti dei loro clienti che sono dediti al downloading illegale¿, come asserisce Marc Guez.

I discografici sono convinti che gli Isp facciano il doppio gioco per promuovere i loro servizi a banda larga, facendo leva sulle possibilit&#224 di scaricare velocemente qualsiasi tipo di contenuti¿

Bisogner&#224 adesso vedere che posizione prender&#224 il governo francese, propenso a raggiungere un accordo con i fornitori d¿accessi, pi&#249 che a sostenere una guerra aperta.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, consulta:

Archivio delle news sul Decreto Urbani, la Direttiva Europea e la Propriet&#224 intellettuale

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di

Ericsson SpA
Cairo Communication
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK

I nuovi 11 Profili Aziendali si aggiungono ai 150 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)

I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.