Wi-Fi a reti unificate: in Francia nasce W-Link

di |

Europa



I tre principali operatori mobili francesi – Orange, SFR e Bouygues Telecom ¿ hanno dato vita a una nuova associazione, battezzata Wireless Link – con l¿obiettivo di facilitare gli accordi di interoperabilt&#224 sulle reti Wi-Fi a livello nazionale.

In pratica, grazie a questa struttura, gli hot spot impiantati dai diversi operatori parleranno la stessa lingua.

Contrariamente a quanto successo per la telefonia mobile, dunque, il Wi-Fi francese dovrebbe beneficiare di un¿interconnessione ¿sotto pelle¿ tra le reti concorrenti, a partire da un marchio unico.

I tre operatori hanno voluto rilanciare la precedente associazione “Wi-Fi Multi Op&#233rateurs“, creata nell¿ottobre 2003 con l¿obiettivo di unificare la copertura nazionale degli hot spot Wi-Fi, dando spazio anche a nuovi player del mercato wireless, come ADP T&#233l&#233com, Naxos e Wifirst.

Wireless Link parte da una base di 40 milioni di clienti potenziali e spera di sfruttare al meglio gli oltre 5 mila hot spot dispiegati sul territorio francese.

I primi punti d¿accesso interoperabili saranno disponibili da settembre e permetteranno agli utenti di connettersi a Internet mobile a banda larga qualsiasi sia il loro operatore d¿origine.

¿Il marchio W-Link simbolizza un legame che permetter&#224, nella maggior parte dei luoghi pubblici, di connettersi ai servizi Wi-Fi a prescindere dal proprio fornitore d¿accesso¿, ha dichiarato in un comunicato Didier Quillot, presidente di Orange e dell¿associazione.

Ufficialmente, W-Link non si occuper&#224 di negoziazioni commerciali: ¿La nostra posizione – spiega il portavoce Ga&#235lle Nguyen ¿ &#232 quella di facilitatori, non di aggregatori commerciali¿.

Ufficiosamente, l¿associazione ha creato una struttura ideale per lo sviluppo di accordi di roaming tra operatori e fornitori di servizio.

I membri dell¿associazione si impegnano essenzialmente a mettere in opera un percorso cliente semplificato e unificato sull¿insieme dei loro hot spot, a osservare delle regole di ¿buona condotta¿ e a rispettare la velocit&#224 minima di 1Mbit/s su ogni punto d¿accesso.

Per rendere il percorso pi&#249 popolare, gli operatori hanno deciso di integrare sistematicamente il marchio W-Link nella segnaletica dei loro prodotti Wi-Fi e di quelli degli altri player che dovrebbero unirsi all¿associazione da settembre.

&#169 2004 Key4biz.it

Alessandra Talarico

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Wi-Fi e sicurezza: l¿IEEE approva lo standard 802.11i

Wi-Fi: le reti di Milano sono le meno sicure d¿Europa

Comunichiamo a lettori ed abbonati che da oggi sono disponibili i profili aziendali di

Ericsson SpA
Cairo Communication
Finmatica
BenQ Corporation
Italtel
Aethra
La7 Televisioni SpA
mm02
Fox Entertainment Group
NBC Universal
Vodafone KK

I nuovi 11 Profili Aziendali si aggiungono ai 150 gi&#224 disponibili (per consultare l”elenco clicca qui)

I profili aziendali comprendono scheda anagrafica, cronistoria, territori coperti, prodotti e servizi offerti, partnership, volumi d”affari, bilanci, ecc.