Apple vs. Microsoft: presentato Mac Os X, il sistema operativo che farà guerra a Windows

di |

Mondo



La nuova versione del sistema operativo del Mac Os X, presentato ieri in anteprima da Apple, nel corso della Worldwide Developers Conference (WWDC) di San Francisco, sar&#224 lanciato sul mercato nel 2005 e promette di rivoluzionare il mercato dei sistemi operativi, attualmente dominato dal Windows di Microsoft che, battuta sul tempo, lancer&#224 il suo nuovo Windows Longhorn solo a partire dal 2006.

&#200 quanto promette Steve Jobs, fondatore e CEO della societ&#224 californiana, riferendosi a Mac OS X 10.4, nuova release del sistema operativo Unix-like, ¿affettuosamente¿ soprannominato ¿Tiger¿. La campagna pubblicitaria che accompagna il nuovo prodotto, addirittura, punzecchia maliziosamente il rivale Microsoft/Longhorn, a riprova di una strategia di marketing aggressiva volta a sbaragliare gli avversari.


Sofisticato e potente, la versione desktop coster&#224 129 dollari e quella server circa 500 dollari (licenza per 10 client) e 1000 dollari (senza limiti di client).

Tiger si avvarr&#224 di 150 nuovi strumenti e funzionalit&#224. Fra essi la tecnologia di ricerca Spotlight, motore interno per trovare, tramite parola chiave, informazioni presenti in file o documenti creati in qualsiasi applicazione su Macintosh o quelli supportati come Office, Adobe Acrobat e Photoshop, e quindi di trovare dati o metadati di file di testo, email o immagini. Il tutto attraverso un apposito box di ricerca su desktop.

In realt&#224, l¿ottimizzazione delle operazioni di ricerca su hard disk rientra nelle strategie di entrambe le societ&#224.

Anche il Longhorn, infatti, dovrebbe offrire un analoga tecnologia, il WinFS.

Apple ha per&#242 battuto sul tempo il rivale, dandone l¿annuncio ufficiale proprio il giorno dopo in cui il colosso informatico festeggiava la sentenza della Commissione Antitrust Ue che, per il momento, ha sospeso la condanna inflittagli per abuso di posizione dominante sul mercato dei software, almeno fino a quando l¿appello presentato dal gruppo di Bill Gates rimarr&#224 in corso d¿esame.

Fra gli altri aggiornamenti, Tiger comprender&#224 anche una nuova release del programma di videoconferenza iChat che, in virt&#249 di nuove tecnologie di compressione ed elaborazione dati, fornir&#224 una capacit&#224 maggiore ed una qualit&#224 molto pi&#249 elevata.

La versione server includer&#224, tra gli altri, una nuova piattaforma di grid computing, Xgrid 1.0 ed un nuovo sistema di pubblicazione per Weblog.

I nuovi prodotti Apple non riguardano solo il settore dei software. Oltre a lanciare la quinta versione del fortunato sistema operativo, la societ&#224 ha presentato anche una nuova linea di monitor a schermo piatto ad alta definizione studiati per l¿industria, dall¿impressionante dimensione di 30 pollici (oltre 76 cm) che si aggiungono alla nutrita gamma gi&#224 in commercio.

Ci&#242 conferma che Apple si sta muovendo a 360 gradi, sfidando i grandi dell¿industria, non solo Microsoft quindi, ma anche Dell e Hewlett-Packard, che a sua volta ha appena presentato i tre PC Desktop ad altissime prestazioni della nuova serie 7000 studiata per utenze business.

&#169 2004 key4biz.it