T-Mobile lancia il primo PDA Wi-Fi e punta sulla musica

di |

Europa



T-Mobileha annunciato il prossimo arrivo sul mercato della nuova versione del suo MDA (Mobile Digital Assistant) un apparecchio ibrido tra un palmare ed un telefonino di ultima generazione.

Il nuovo palmare, a differenza delle precedenti versioni, ospita tra le sue funzionalit&#224 una tastiera Qwerty e il supporto per i collegamenti Wi-Fi, che permetteranno di telefonare, scambiarsi sms, mms e collegarsi ad internet in modo pi&#249 pratico.

L¿operatore, divisione mobile del colosso tedesco Deutsce Telekom, ha gi&#224 offerto al pubblico due versioni dell¿MDA ma, dato il gran parlare di convergenza tra GPRS, 3G e Wi-Fi, ha pensato bene di estendere le capacit&#224 dell¿apparecchio, che arriver&#224 nei negozi entro settembre.

Come le precedenti, anche questa versione del Mobile Digital Assistant sar&#224 equipaggiata dal software Microsoft Windows Mobile 2003 for Pocket PC.

Oltre a ospitare la tastiera Qwerty – che permette una ottimale scrittura di messaggi e eMail – e il supporto alle tecnologie 802.11, l¿apparecchio avr&#224 una batteria dalle molto capacit&#224 migliorate.

T-Mobileha anche riferito che l¿apparecchio sar&#224 dotato delle soluzioni wireless Blackberry.

Non &#232 chiaro comunque quale societ&#224 abbia prodotto la terza versione dell¿MDA: le precedenti erano state fornite dalla taiwanese ODM HTC, che produce anche i dispositivi XDA di 02, attualmente il palmare GPRS pi&#249 venduto.

Chiunque lo produca, comunque, produce anche il CU928 per la telco cinese Daxian.

Il CU928, cos&#236 come l¿MDA II include il supporto Bluetooth ma non il Wi-Fi e una fotocamera digitale 640 x 480.

Quest¿ultima funzionalit&#224 sar&#224 probabilmente inclusa nell¿MDA III e anche il Bluetooth.

La societ&#224 per&#242 non ha rilasciato altri particolari, neanche relativi al prezzo dell¿apparecchio.

In contemporanea con l”annuncio del PDA Wi-Fi, T-Mobile ha anche svelato la prossima uscita di 5 nuovi telefonini equipaggiati con “Ear Phones“, una tecnologia che consente il download di brani musicali su cellulare, sulla scia di quanto gi&#224 fatto dalle rivali Vodafone e mm02.

Il servizio sar&#224 disponibile in Germania, Olanda, Austria Gran Bretagna e Repubblica Ceca, dove gli utenti avranno a disposizione un catalogo di 500 canzoni in versioni tra i 90 e i 120 secondi.

Ogni pezzo coster&#224 1.50 euro, ma l”operatore ha lanciato un appello a tutta l”industria – non solo quella tlc, ma anche quella musicale – affinch&#233 si impegni a creare uno standard unico per la musica wireless per scongiurare l”uscita di troppe piattaforme, che rallenterebbe la crescita del business.

&#169 2004 key4biz

Alessandra Talarico