I media britannici si riorganizzano e pensano a nuovi investimenti

di |

Europa



Il network televisivo britannico ITV, nato dalla fusione tra Granada e Carlton, ha annunciato una crescita delle proprie entrate pubblicitarie e ha annunciato il lancio di un terzo canale televisivo.

ITV Plc, che ha iniziato a operare nel febbraio scorso, ha registrato un aumento del 4,9% del fatturato pubblicitario nel semestre archiviato a giugno, rispetto allo stesso periodo 2003, come si legge in un comunicato della societ&#224.

Secondo il Gruppo, le entrate pubblicitarie dovrebbero aumentare del 4% a luglio rispetto all¿intero anno e del 5,5% per il periodo compreso tra giugno e agosto.

¿L¿Euro 2004 si &#232 rivelato fino a oggi un successo in termini di audience per ITV1“, ha indicato il Gruppo, che si divide i diritti di diffusione del Campionato europeo di calcio 2004 con la radiotelevisione pubblica BBC.

¿Circa 21 milioni di telespettatori hanno guardato la prima partita Inghilterra-Francia¿, ha commentato con soddisfazione ITV.

Tra l¿altro ITV, che controlla l¿emittente analogica generalista ITV1 e i canali via cavo ITV2 (target 16-34 anni) e ITV News (informazioni a rullo continuo), lancer&#224 a partire dai prossimi mesi un nuovo canale, ITV3.

Nella nota inviata alla stampa, ITV dichiara di voler generare entro il 2007 entrate per 150 milioni di sterline.

Per raggiungere questo traguardo, il Gruppo dovr&#224 aumentare l¿offerta e il budget per gli investimenti.

Il budget di programmazione di ITV2 dovr&#224 essere raddoppiato e altro denaro dovr&#224 essere destinato per ITV3 che distribuir&#224 serie televisive, soap opera e telefilm, per un pubblico di telespettatori al di sopra dei 35 anni.

¿Si tratta di un mercato non molto considerato attualmente in Gran Bretagna, che ha invece un potenziale importante per quel che riguarda le entrate pubblicitarie, che rappresentano l¿80% della ricchezza del Paese¿, ha stimato la societ&#224.

Intanto sul mercato mediatico britannico si sono registrati altri importanti cambiamenti.

La BBC, secondo alcune indiscrezioni apparse ieri sul Financial Times, sarebbe pronta a lanciare un canale televisivo in lingua araba destinato al Medio-Oriente, che concorrer&#224 con l¿emittente satellitare del Qatar Al-Jazeera.

Secondo quanto riferisce il noto quotidiano finanziario, il progetto sarebbe stato predisposto dal Foreign Office che potrebbe contribuire al finanziamento dell¿operazione.

La Gran Bretagna vorrebbe che la BBC offrisse un¿alternativa ad Al-Jazeera e agli altri canali satellitari molto popolari nel mondo arabo, le cui scelte editoriali spesso irritano Londra e Washington.

La nuova emittente sar&#224 creata sul modello della BBC World e trasmetterebbe da Londra, appoggiandosi su una rete di giornalisti reclutati in Medio-Oriente, per un budget annuo di funzionamento stimato in circa 28 milioni di sterline (42 milioni di euro ¿ 51 milioni di dollari), conclude il Financial Times.

&#169 2004 Key4biz.it

Raffaella Natale