Negli Usa si torna a parlare delle nuove norme sulla concentrazione dei media

di |

Mondo



Una Corte d¿appello di Philadelphia ha bloccato ieri l¿applicazione delle nuove disposizioni normative federali sulla concentrazione dei media, che avrebbero permesso ai grandi Gruppi di media di ampliare il loro impero sul mercato statunitense.

Un panel di tre giudici ha chiesto alle Autorit&#224 di giustificare meglio le loro decisioni nell¿ambito della regolamentazione dei media, che ammorbidirebbero l¿attuale regime in vigore.

Le nuove disposizioni erano state approvate lo scorso anno dopo una controversa votazione nella Commissione federale delle Comunicazioni (FCC ¿ Federal Communications Commission).

In seguito, il documento era stato oggetto di numerose critiche da parte di alcuni membri del Congresso, che preferivano il precedente quadro normativo.

Secondo i sostenitori del nuovo sistema, il precedente ¿ che stabiliva un limite al numero delle testate, radio e Tv che potevano essere detenute da un singolo proprietario nella stessa citt&#224 ¿ era divenuto inapplicabile nella societ&#224 moderna con lo sviluppo dei nuovi media.

I giudici della Corte d¿appello ritengono adesso che FCC non sarebbe riuscita dimostrare la validit&#224 delle proprie ipotesi per determinare il grado di concentrazione dei media su un dato mercato.

Il presidente della FCC, Michael Powell, ha dichiarato che il ritardo causato dalla decisione della Corte d¿appello render&#224 l¿applicazione delle nuove disposizioni pi&#249 difficile.

¿Con la decisione di oggi ¿ ha commentato Powell ¿ sar&#224 pi&#249 difficile per la Commissione proteggere (il pubblico americano) contro una maggiore concentrazione dei media¿.

La riforma adottata il 2 giugno 2003 dava la possibilit&#224 a una societ&#224 di controllare fino al 45% dell¿audience televisiva nazionale contro il 35% fissato fino ad allora e permetteva anche a un Gruppo di poter possedere emittenti televisive e giornali coprendo gli stessi mercati.

Prima della Corte di Philadelphia, un¿altra Corte della Pennsylvania a inizio anno, aveva ordinato la sospensione dell¿entrata in vigore di questa riforma.

Nel luglio 2003, una Commissione della Camera americana aveva adottato un provvedimento che di fatto bloccava la nuova norma della FCC che consentirebbe alle societ&#224 che operano nel mercato della comunicazione di possedere, in via combinata, emittenti televisive, radiofoniche e giornali nella stessa citt&#224, oltre a rendere plausibile, per un network televisivo, il controllo di reti locali fino a raggiungere il 90% dell¿intera platea dei telespettatori.

La modifica della FCC modificherebbe il settore mediatico e secondo alcuni potrebbe imbavagliare la libert&#224 d¿espressione. E¿ naturale che dietro le preoccupazioni degli americani ci sono i giganti americani dei media, come Disney, Time Warner, la News Corp del magnate australiano Rupert Murdoch, che in breve potrebbero monopolizzare l¿intero mercato.

Le grosse societ&#224 americane di media sono scese in campo in difesa della nuova norma sulle concentrazioni editoriali proposta, destinata a garantire loro maggiore influenza nel panorama mediatico statunitense.

Il disegno di legge, che modificher&#224 la normativa vigente in materia di editoria, in vigore dagli anni ¿70, ha gi&#224 acceso polemiche sia dal fronte repubblicano, che dall¿opposizione. Ma non solo, anche le associazioni dei consumatori si sono schierate contro gli stravolgimenti che questa legge apporterebbe sul mercato mediatico.

&#169 2004 key4biz.it

Raffaella Natale

Per ulteriori approfondimenti, leggi:

Usa:all¿esame della Fcc disegno di legge per riformare il settore dell¿editoria

Usa: le major dei media scendono in campo in difesa del Ddl sull¿editoria

Usa: passa la legge anticoncentrazione media. Repubblicani contro Bush

Usa: la Commissione della Camera respinge la norma della FCC sulle propriet&#224 combinate nei media