Telefonini, sempre di più oggetto del desiderio di grandi e piccini

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I telefonini non sono mai stati cos&#236 popolari, non solo perch&#233 il numero degli abbonati nel mondo ha superato quota 1,5 miliardi, ma anche per il grado di attaccamento emotivo degli utenti verso il proprio apparecchio, di cui ormai sembra non si possa pi&#249 fare a meno.

Prima i numeri: secondo la societ&#224 di ricerca EMC, al primo giugno 2004 il numero di utenti mobili nel mondo ha superato quota 1,5 miliardi.

Andando di questo passo, il record dei due miliardi di abbonati verr&#224 superato molto prima della fine di questo decennio, come avevano preventivato gli analisti.

Potrebbe succedere, anzi, gi&#224 entro il primo semestre del 2006, per arrivare ¿ fra 5 anni ¿ a quota 2,5 miliardi.

Dopo un lungo periodo di stasi infatti, sui mercati occidentali &#232 ricominciata la corsa alle sostituzioni: gli utenti sono stanchi dei vecchi modelli e ne acquistano di nuovi, con capacit&#224 multimediali avanzate.

Allo stesso tempo, sui mercati emergenti ¿ Cina, India, Sud America, il potenziale di crescita &#232 enorme: nella sola Cina, EMC prevede 550 milioni di nuovi utenti da qui al 2009, pi&#249 del doppio rispetto agli Stati Uniti.

L¿india, che attualmente occupa la tredicesima piazza a livello mondiale, vedr&#224 quadruplicare il numero degli utenti, per arrivare, tra cinque anni, alla terza posizione, con 117 milioni di utenti.

In questo contesto, l¿Italia che a dicembre 2003 occupava la quinta posizione mondiale, scomparir&#224 dalla top five per lasciare il posto a nuovi mercati.

Con una penetrazione globale del 23% – spiegano gli analisti ¿ ci sono ancora circa 5 miliardi di potenziali nuovi utenti nel mondo e questo rappresenta una incredibile opportunit&#224 per gli operatori che dovranno per&#242 sapersi destreggiare sulle diversit&#224 tipiche dei diversi mercati.

Quello che per&#242 maggiormente stupisce &#232 il legame emotivo che ormai caratterizza il rapporto col proprio telefono cellulare e il fatto che i bambini siano gli utenti pi&#249 sofisticati dell¿amato gadget.

Secondo la societ&#224 di ricerca Teleconomy, infatti, il 26% degli utenti di et&#224 compresa tra i 10 e i 14 anni dichiara di non poter pi&#249 vivere senza cellulare, mentre l¿85% spende molto ¿ oltre che per telefonare ¿ per personalizzare l¿apparecchio.

I ragazzi sono infatti quelli che vogliono apparecchi con le funzionalit&#224 pi&#249 avanzate, che diano la possibilit&#224 di raggiungere alti livelli di personalizzazione.

Il telefonino, dunque, nuovo must per distinguersi dalla massa oppure per sentirsi socialmente accettati.

I pi&#249 giovani, tra l¿altro, sono i pi&#249 consapevoli delle funzionalit&#224 avanzate dei telefonini: il 71%, ad esempio, sa come effettuare una videochiamata, contro il 54% degli adulti.

I due terzi degli intervistati conoscono tutto sulle applicazioni Java ¿ come i giochi ¿ contro il 44% degli adulti.

Secondo lo studio, l¿atteggiamento degli adulti verso il telefonino &#232 pi&#249 ambivalente, con una percentuale sempre maggiore di persone che rifiuta di ammettere il proprio attaccamento all¿apparecchio.

¿Molti adulti ¿ spiega uno dei ricercatori ¿ credono al mito che li vede come capaci di controllare l¿apparecchio, ma quando poi si parla con loro ci si rende conto che la realt&#224 &#232 ben diversa¿.

Queste persone, insomma, sono quelle che dicono di poter fare tranquillamente a meno del cellulare, ma poi stanno attaccate al telefonino 24 ore al giorno e vanno nel panico al solo pensiero di perdere una telefonata, per paura di essere tagliati fuori dal circuito sociale.

I telefonini stanno rapidamente sostituendo una gran quantit&#224 di oggetti: rubrica degli indirizzi, diario, orologio, sveglia, album di fotografie e sono quindi sempre pi&#249 parte integrante della vita degli utenti.

Ecco perch&#233 molti sono terrorizzati di perderlo, proprio come poco tempo fa accadeva per la chiavi di casa.

A proposito, tra un po¿, il telefonino sostituir&#224 anche quelle e anche il portafogli: in Giappone &#232 gi&#224 successo.

&#169 2004 Key4biz

Alessandra Talarico